Botulino in medicina estetica cosa c'e sapere

Che cos'è e in cosa consiste un intervento di botulino? In quali zone si applica e come agisce? Ha effetti collaterali? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul botulino o Tossina Botulinica, noto anche come Botox, uno dei trattamenti più richiesti di medicina estetica, con il parere professionale dell'esperto.

Un parere professionale sul "botulino"

Quanti dubbi intorno a questo trattamento di medicina estetica, facciamo chiarezza con un vero esperto, il Dott. Fabio Quercioli, chirurgo plastico ed estetico che opera a Firenze e a Milano.

Dottor Quercioli, cos' è il "botulino"?

Il termine botulino o botox, nome commerciale americano, indica la "tossina botulinica di tipo A", un preparato farmaceutico approvato dal ministero della Salute nel 2004 per l'impiego in medicina estetica.

Il trattamento è sicuro?

Il medico deve avere le qualifiche necessarie e il farmaco deve essere di provenienza certa. Prima del trattamento, pretendi il foglio per il consenso informato, sul quale il medico deve attaccare in tua presenza l'etichetta del farmaco utilizzato.

La tossina botulinica ha effetti collaterali?

Alle dosi minime impiegate in medicina estetica, la tossina non ha effetti collaterali di rilievo né effetto tossico, possibile con un dosaggio circa sessanta volte più alto. Se il risultato è deludente sotto il profilo estetico, bisogna attendere che l'effetto del farmaco si affievolisca, in genere entro alcune settimane, perché la situazione torni esattamente identica a prima.

Come agisce questa sostanza?

Il farmaco blocca temporaneamente i piccoli muscoli responsabili del corrugamento di occhi e fronte. Il viso appare rilassato e più giovanile, senza alterare i tratti naturali.

Quanto dura l'effetto?

Dai 4 ai 6 mesi, e la sua azione diventa visibile una settimana circa dopo il trattamento. È possibile ripetere periodicamente il trattamento senza correre rischi.

In quali zone si applica?

Per uso estetico la tossina botulinica è indicata per la parte superiore del viso, fronte e contorno occhi. Ci sono altre applicazioni degne di nota, come la sudorazione eccessiva di mani, piedi e ascelle, o alcune forme di mal di testa cronico che possono essere curate con questo farmaco iniettato localmente.

E' possibile acquistare il "botox"?

Questo prodotto può essere acquistato e impiegato esclusivamente da alcune categorie di medici. L'acquisto tramite fonti non autorizzate, ovviamente, è illegale, e la somministrazione non controllata da parte di personale non competente può rivelarsi pericolosissima.

Cosa fare o non fare dopo il trattamento?

Nelle prime ore il consiglio è evitare di strofinare o premere la zona trattata, non dormirci appoggiati, non esporla a calore intenso, perché il farmaco deve espletare la sua azione precisamente nei punti in cui il medico lo ha infiltrato.

Esiste il "botulino senza aghi"?

Si tratta di prodotti cosmetici privi di utilità. Il vero trattamento medico estetico con tossina botulinica deve essere effettuato da un medico specialista e esclusivamente con aghi.

Dott. Fabio Quercioli
Chirurgo plastico ed estetico
https://www.lachirurgiaplasticaestetica.it
Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri:
Firenze 055.5387207 - Milano 02.80889725

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: