Cambiare colore ai capelli, come scegliere la giusta tinta

Qual è la tinta più adatta a me? Ecco i consigli su come scegliere le tonalità più adatte in base alla pelle e al colore degli occhi.

Il segreto della bellezza femminile si nasconde in molti dettagli, tra cui sfumature di colore di occhi e capelli.
Per molte donne, scegliere un colore di capelli adatto alla propria persona è un vero problema.
La scelta del colore della tintura per i nostri capelli varia a seconda della moda, del nostro umore e dei nostri desideri di cambiamento. Vorremmo essere bionde o rosse, castane o brune, ma in realtà le tinture per capelli non vanno tutte bene.
Dobbiamo sapere come scegliere il colore, associandolo alla nostra carnagione, prima di tutto, agli occhi e sopracciglia, scegliendo le alternative e i prodotti migliori per noi (come ad esempio quelli di Schwarzkopf), nonostante le tendenze dei capelli del momento.
capelli rosso rame fiori rose gialleFonte immagine: Pexels Ecco perché ti presentiamo alcuni suggerimenti e trucchi per scegliere la colorazione ideale e creare la tua identità una volta che decidi di cambiare il colore dei capelli.

No al cambio colore estremo

La regola più importante da seguire quando si decide di cambiare colore ai capelli è di non fare un cambiamento radicale: meglio non lasciare il biondo per il nero o viceversa, perché potrebbe essere complicato tornare al proprio colore naturale.
L'ideale sarebbe passare da un tono chiaro a un colore leggermente più scuro, ma con gradazione. Soprattutto se son si è troppo sicuri del cambiamento.
tintura capelli Fonte immagine: Pixabay

La tinta giusta per te

Scegliere il colore dei capelli ideale per noi è facile seguendo questi semplici consigli.

Come scegliere il colore dei tuoi capelli in base alla tua carnagione

La prima cosa da fare è capire qual è la tonalità della tua pelle. Come? Guarda le tue vene:

  • se sono verdi, hai un sottotono caldo
  • se sono blu e/o violacee, hai un sottotono freddo
  • se non riesci a capire la differenza, hai un sottotono neutro.

È molto importante abbinare la tinta con la propria tonalità di pelle, per avere un aspetto luminoso e in armonia con tutto il corpo, perché se il colore scelto è in contrasto con il sottotono dell'epidermide, il viso risulterà spento e quindi non bello.

Sottotono caldo

La tua sarà una pelle dorata, tendente all'ambrato e prende facilmente l'abbronzatura.
Per i tuoi capelli scegli una colorazione dai toni caldi e dorati: biondo caramello, castano dorato, cioccolato o rosso ramato sono perfetti per la tua carnagione.

Sottotono freddo

Se la tua pelle si scotta facilmente, è chiarissimo con un tono vicino al rosa chiaro, per la tua capigliatura scegli nuance fredde come il biondo cenere e il nero. Sarai molto chic scegliendo un rosso o un castano intenso.

Scegli il colore in base al colore dei tuoi occhi

I nostri occhi sono spesso considerati la principale attrattiva del nostro viso, quindi è importante tenerne conto quando si cambia il colore ai capelli.
Gli occhi blu e quelli verdi, ad esempio, sono i più adatti per fare notare una zazzera di capelli rossi o biondi.
Molte donne con gli occhi chiari e la pelle chiara hanno bisogno di colori vivaci per illuminare meglio la loro carnagione.

Occhi verdi

Rarissimi, i bellissimi occhi verdi possono anche avere sfumature dorate o marrone.

  • In caso di sfumature dorate, il colore da scegliere è sicuramente quello caldo del biondo.
  • Per quelle marrone, la scelta andrà sul rosso-arancio, caramello o nocciola chiaro, un giusto mix tra castano e biondo.

capelli rosso rame occhi verdiFonte immagine: Pexels

Occhi azzurri

I meravigliosi occhi azzurri, spesso nelle giornate uggiose possono cambiare tonalità, diventando grigi.
Per questo motivo è meglio evitare nuance troppo fredde, preferendo un castano chiaro o un biondo caldo oppure le sfumature ramate.
Un bellissimo effetto si avrà con una tonalità castana intensa.
Le donne naturalmente rosse, possono facilmente orientarsi verso i capelli biondi o altre tonalità di rosso oppure sfumature ramate.

Occhi nocciola

Il colore nocciola dei tuoi occhi è perfetto con il tono su tono, vale a dire che sarebbe meglio scegliere per i capelli una nuance castano.
Naturalmente, una nuance più calda è ancora meglio per evidenziare il colore dei tuoi occhi e darti un bel look armonioso.
Pertanto, sono preferibili i colori caramello o whisky o un castano dorato.
Da quel momento in poi, abituati ai complimenti per i tuoi bellissimi occhi!
Tuttavia, se vuoi, puoi aggiungere sfumature rame o oro, per dare più contrasto. Questo dà un tocco di originalità al tuo stile di capelli.
Non è consigliabile, però, per una donna con gli occhi nocciola fare la scelta radicale di un cambiamento estremo del suo colore di capelli: ad esempio, una colorazione biondo platino o biondo veneziano ti farebbe sembrare una star del cinema ma non sarebbe troppo naturale nella vita reale.

Occhi scuri

Quando si parla di donne con gli occhi scuri, castani o neri, per la maggior parte, il colore dei capelli che si adatterebbe meglio con il loro colore degli occhi è un castano caldo e intenso.
Gli occhi castani, tuttavia, possono passare inosservati se sono circondati da capelli troppo scuri.
Chi ha gli occhi marrone, di solito ha un sottotono caldo o neutro e quindi è bene preferire colori caldi come il caramello, il castano chiaro o una tonalità che ricorda il whisky. Perfetta anche le tinte cioccolato, rame e tutte le sfumature dorate.
Un'altra possibilità è di scegliere, per i tuoi capelli, una tonalità di colore "nero intenso". Questa colorazione ti darà un aspetto chic e misterioso.
Il colore da evitare, in questo caso, è la tonalità arancione che può causare uno squilibrio abbastanza notevole con il sottotono.
Oggi, sul mercato, ci sono tanti marchi famosi per la colorazione dei capelli. Diverse gamme sono disponibili nella stessa categoria (permanente o semi-permanente), tra cui la colorazione chimica per una migliore fissazione e la bio-colorazione con estratti naturali.
Una volta ottenuto il cambiamento di colore dei capelli, è assolutamente necessaria una cura post-colore: i tuoi nuovi capelli meritano di essere mantenuti belli e lucenti con shampoo, balsamo e maschere nutrienti, adatte ai capelli colorati e disidratati, permettendo così di fissare il colore con l'aiuto di antiossidanti e nutrienti.
Ora tocca a te scegliere la soluzione più adatta per la colorazione dei tuo capelli.
Lascia un commento e facci sapere la tua scelta. Visita la nostra Home e vieni a trovarci anche sui nostri social Pinterest, Facebook, Instagram e Telegram, grazie.
Ti aspettiamo!

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: