Caramelle: non solo semplici bon bon
Le caramelle, oltre ad essere delle golosità per i più piccoli, possono essere un regalo azzeccato anche per gli adulti, che spesso le gradiscono rispetto ai più comuni cadeau.
È un gesto universale di condivisione, che non necessita di nessuna descrizione, rimanendo nell'immaginario collettivo come un semplice pensiero da rivolgere a chi si vuole bene. Le caramelle però, ben si adattano anche a un vastissimo utilizzo nel settore dolciario.
Infatti, queste si possono trovare in qualsiasi negozio di produzioni da forno artigianale o pasticceria, come decorazioni per torte e pasticcini.
La versatilità del prodotto è notevole, e dà veramente spazio all'immaginazione, avendo infinite possibilità su come utilizzarlo nel modo più alternativo e accattivante.
Caramelle: un po' di storia
La nascita della tradizione di 'regalare caramelle', ha origini antichissime, e affonda le sue radici in tantissime culture, anche a livello internazionale.
Basti pensare ad Halloween per esempio, in cui vengono regalate caramelle, zuccherini e bon bon per festeggiare il 'giorno dei morti', ormai diventato oggi giorno una vera e propria moda. Invece, qualsiasi nonna italiana che si rispetti, regala sempre ai propri nipoti un bel 'sacchetto di caramelle'.
Che siano gommose, frizzanti, ripiene, morbide o dure, le caramelle rimangono sempre un dono gradito a tutti, adulti e non. Inoltre, nella pasticceria, trovano largo uso come decorazioni e ornamenti, capaci di rendere speciale qualsiasi torta.
Sono sicuramente però, una buona idea per le feste dei più piccoli, che gradiscono sempre sgranocchiare queste leccornie, specie se sono caramelle frizzanti e molto zuccherine.
Quante tipologie di caramelle esistono?
Ne esistono veramente di tantissime tipologie diverse, per tutti i gusti e le esigenze specifiche, anche per le persone che, per patologie a carico del sistema gastro-intestinale o endocrinologico, non possono gustarle.
Possono essere catalogate in base alla loro composizione e gusto, i principali tipi di caramelle sono:
- gommose, sono quelle più diffuse e soddisfano i gusti di tutte le età
- pasta dura, possono anche essere ripiene, ma solitamente rimangono compatte e solide alla masticazione
- pasta morbida, simili alle gelee ma senza zucchero
- gelee, spesso alla frutta, si differenziano dalle normali caramelle perché possono avere su tutta la loro superficie, una golosa crosta di zucchero
- ripiene, spesso al gusto frutta, sono molto amate per la presenza di un 'cuore morbido'
Questi, sono solo alcuni dei parametri da prendere in considerazione quando si vogliono regalare caramelle.
La scelta deve essere, infatti, orientata ai gusti di chi le riceverà, di cui dovremmo conoscere sicuramente le preferenze anche in questo ambito.
Per quanto riguarda il loro uso professionale invece, vengono predilette caramelle molto sceniche e di impatto, magari con forme strane e particolari, tali da catturare l'attenzione di tutti e focalizzarne l'attenzione.
Solitamente, ben si adattano a questi usi, tutti quei prodotti colorati e capaci di essere modellati su torte, dolci e creme al cucchiaio.
Perché sceglierle come regali?
Regalare caramelle, è sicuramente una soluzione simpatica e semplice all'apparenza, ma in realtà, nasconde molte insidie.
Non tutte le caramelle vanno incontro ai gusti personali e spesso possono risultare non gradite.
Per questo è opportuno puntare alla scelta di quelle migliori, sia per gli ingredienti utilizzati che per il brand di produzione, che deve necessariamente seguire alti standard di qualità.
Fondamentale infatti, è sapere di poter acquistare caramelle che siano conformi alle regole in tema di sicurezza alimentare, e che non siano un pericolo per la nostra salute. Sono una valida alternativa ai regali più comuni, e spesso proprio per la loro particolarità, possono essere molto ricercate per le occasioni speciali.
Un esempio possono essere le caramelle frizzanti, versatili e per tutti i gusti, specie per i più piccoli.
Caramelle: non solo regali
Regalare caramelle è un uso alternativo rispetto a quello più comune in pasticceria o alla vendita al dettaglio.
Ed è proprio in questi settori che ben si esplicano le loro caratteristiche di adattabilità a tutte le esigenze e richieste. Sono decorazioni innovative e ricercate, utili a rendere unica una festa di compleanno o per mettere un po' di brio a una cerimonia altrimenti seriosa.
Per qualsiasi mamma che voglia sorprendere i propri bambini invece, è sempre un'idea di successo.
Infatti, optare per delle caramelle come una delle principali portate di qualsivoglia ricorrenza, non sarà mai una scelta inadeguata.
Che siano su una torta, all'interno di ciotole sulla tavola o come premi da trovare durante una caccia al tesoro, sono i dolciumi più usati.
É opportuno sfruttare al meglio l'opportunità che danno questi prodotti così amati, che sono la felicità di grandi e piccini: saperle usare con creatività, è infatti un buon modo per condividere e regalare emozioni, che siano ricordate e rimangano nel tempo.
Lasciate un commento e visitate la nostra Home, troverete idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica