Caratteristiche del mirtillo nero in ambito cosmetico
Il mirtillo nero non è soltanto un frutto utile per prevenire e curare molti disturbi dell'organismo, ma anche per migliorare l'aspetto estetico della pelle di viso e corpo.
Questa sua azione dipende dalle elevate concentrazioni di polifenoli e antociani, responsabili di un notevole effetto antiossidante a livello dei tessuti.
Quali sono le proprietà biologiche del mirtillo nero
Grazie alla presenza di antociani associati all'acido ascorbico, il mirtillo nero agisce proteggendo la funzionalità dei capillari sanguigni e quindi migliorando l'ossigenazione dei tessuti. Tale caratteristica viene sfruttata per proteggere la funzionalità della membrana retinica e in caso di gonfiore agli arti inferiori.
L'attività antiossidante si traduce in un effettivo miglioramento del metabolismo e nel rallentamento dei processi di invecchiamento cellulare. Basandosi sulle tante proprietà benefiche di questo frutto, che cresce spontaneamente sulle pendici degli Appennini, è stata formulata una gamma naturale di prodotti per l'igiene e la cura della persona.
Principali vantaggi offerti dai prodotti della linea Myrtillus Cares
I tannini catechinici, che sono molecole dotate di attività vasocostrittrice e antinfiammatoria, in associazione con le antocianine contribuiscono a minimizzare le forme infiammatorie dell'organismo eliminando anche arrossamenti cutanei. L'azione protettiva sul microcircolo è strettamente collegata ai fenomeni degenerativi dell'invecchiamento cellulare, che, sfruttando la capacità rigenerativa del mirtillo nero, subisce un rallentamento molto evidente.
Gli antocianosidi del mirtillo consentono di diminuire la permeabilità vascolare agendo efficacemente nei confronti della cellulite associata a ritenzione idrica. Un impiego continuativo di cosmetici a base di mirtillo nero, come quelli della linea Myrtillus Cares, si è mostrato utile nel prevenire disturbi del circolo in fase sia acuta che cronica.
Prodotti della linea Myrtillus Cares
I prodotti detergenti della linea Myrtillus Cares sono rivolti alla pulizia del corpo e del viso, nel primo caso è possibile scegliere un doccia-shampoo con azione emolliente e protettiva, nel secondo caso è disponibile una mousse delicata lavante da applicare come struccante prima di coricarsi. Per le zone intime si può utilizzare il detergente lipogel a pH tendenzialmente acido.
Sono disponibili tre diverse formulazioni di crema viso: la nutriente-protettiva, quella ricca-rimpolpante e la tipologia idratante leggera a effetto liftante.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono