Come arredare casa con le piante, consigli e idee di stile
- Metti in mostra le tue piante verdi
- Come mostrare le tue piante verdi
- Disponi le tue piante su uno scaffale
- Una sospensione per le tue piante da interni
- Tralicci per piante rampicanti
- Ceste di vimini, l'idea economica
- Piante in ogni stanza della casa
- Varia i materiali e i colori per i vasi delle tue piante
- Commenti degli utenti
Le piante sono preziose alleate per decorare una casa o un appartamento.
Adattandosi a tutti i tipi di ambienti, permettono di conferire una nota naturale ai nostri interni ed esterni.
Ci sono tanti modi per esporre le piante: si possono, ad esempio, appendere al muro, disporle in fioriere o sospese.
Le piante rappresentano, in generale, il segreto della decorazione che si può trovare in tutti gli stili: classico, contemporaneo, shabby, mediterraneo, etnico, scandinavo... persino industriale.
Infatti, creare un angolo verde nei tuoi interni dà la certezza di renderlo allo stesso tempo accogliente e di design, grazie ad allestimenti ben congegnati.
Vi spieghiamo quindi come disporre le vostre piante verdi per una decorazione d'interni da invidia!
Metti in mostra le tue piante verdi
Per decorare i tuoi interni con le piante devi pensarle come oggetti decorativi: il che significa che devono essere ben evidenziate! Ad esempio, non metteresti un quadro per terra, in un angolo del tuo salotto, senza cornice. Lo stesso vale per le piante. Ricordati, quindi, che anche il tuo pothos o il ficus benjamin merita di meglio!
Come mostrare le tue piante verdi
Pensa alle tue piante come oggetti da collezione da mostrare. Hai degli scaffali per i tuoi vasi o altra cristalleria, perché non fare lo stesso con le tue piante?
Se lo spazio non ti consente di avere piante grandi, scegli diverse piante piccole in fioriere individuali. Raggruppate su una consolle, un tavolino, un davanzale, una mensola vicino al camino o come centrotavola, le piante creeranno un effetto visivo interessante senza trasformare la tua casa in una serra.
Invece, una grande pianta come elemento decorativo vestirà un angolo vuoto dando altezza alla stanza.
Disponi le tue piante su uno scaffale
Una mensola è un ottimo supporto per accogliere le piante, sistemate tra i tuoi libri o i tuoi oggetti preferiti.
Per realizzare una decorazione con piante nel tuo soggiorno, puoi installare una o due mensole, o diversi ripiani oppure acquistare una libreria intera: posiziona i tuoi vasi su tutti i piani, gioca sull'effetto accumulo o crea il tuo personale piccolo angolo di natura.
Da una semplice mensola a una completa parete attrezzata, avrai l'imbarazzo della scelta per posizionare le tue piante in vaso, che miglioreranno istantaneamente tutto l'ambiente.
Nota: per questo scenario, le piante utilizzate non devono essere troppo grandi, perché altrimenti non si otterrebbe l'effetto desiderato. Puoi anche usare piante ricadenti per interni, che daranno movimento all'insieme.
Una sospensione per le tue piante da interni
Un'altra tendenza che vediamo molto in voga negli ultimi tempi, sono le piante verdi decorative che pendono dal soffitto.
Questa soluzione, ideale per le case più piccole (ma non solo), è perfetta per la decorazione d'interni quando si tratta di presentare le piante con originalità.
Una buona idea per appendere le piante, sono, ad esempio, le sospensioni di macramè. Puoi anche scegliere supporti in vetro, a forma di goccia d'acqua: questo darà un piccolo tocco poetico al tuo interno.
Esistono vari supporti di questo tipo (a muro, porta piante pensili, mensole, ecc.) che ti permetteranno di variare le composizioni secondo i tuoi desideri.
Tralicci per piante rampicanti
Per creare con le tue piante un ambiente più grafico, acquista un traliccio da parete di legno o metallo: posiziona lì una pianta che possa far cadere i suoi steli lungo il muro.
Questo sistema ti permetterà di creare le tue composizioni in modo divertente, trasformando in un batter d'occhio una normale parete in una vera opera d'arte!
Nota: questo sistema è destinato esclusivamente alle piante rampicanti, come l'edera, il pothos o la Ceropegia woodii, chiamata anche collana di cuori.
Un vero e proprio giardino verticale con una resa spettacolare, la parete verde è una soluzione mozzafiato per decorare i tuoi interni con piante verdi.
Nota: bancali e grigliati sono ottimi supporti per una parete verde.
Ampia anche la scelta di fioriere su piedi per piante: in legno o in metallo, daranno un aspetto chic e di design agli ambienti della tua casa.
Ceste di vimini, l'idea economica
I cestini di vimini o rattan sono contenitori molto naturali dove sistemare le piante verdi, che daranno alla tua casa un tocco esotico molto di tendenza.
In commercio ce ne sono di tutte le misure e con trame variabili tra cui scegliere.
Nota: va da sé che un cesto di vimini ha un ruolo puramente decorativo, quindi assicurati di mettere un piatto che protegga il fondo dall'umidità quando innaffi le piante.
Piante in ogni stanza della casa
Dalla cucina alla stanza da letto passando per il bagno, tutte le stanze possono ospitare piante. L'importante è selezionare la pianta giusta per la posizione e la luce naturale disponibile. Le orchidee, ad esempio, avide di ambienti umidi, sono perfette in un bagno luminoso.
Chiedete comunque maggiori informazioni sulla scelta della pianta giusta per ogni stanza, agli specialisti dei vivai, garden center o consorzi agrari.
Varia i materiali e i colori per i vasi delle tue piante
Per creare una decorazione con piante verdi, queste devono essere belle e sane e quindi devi coccolarle: pulisci regolarmente le foglie con uno straccio per togliere la polvere, innaffia a fondo la terra, secondo le caratteristiche di ogni pianta, e rimuovi le foglie morte.
E soprattutto, regala alle tue piante delle belle fioriere, che le metteranno in mostra!
Un vaso di ceramica, legno o terracotta sarà perfetto per una decorazione d'interni più "naturale" o in stile scandinavo. Per un effetto più moderno, invece, scegli il cemento e il metallo.
Evita vasi verdi o dello stesso colore delle foglie della tua pianta: il tono su tono non valorizza le tue piante.
Infine, pensa al recupero e sii originale! Perché, ad esempio, non usare come contenitore una vecchia teiera o anche un barattolo di latta dipinto? Questo sarà sicuramente un'ottima decorazione per le tue piante da interno.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica