Come evitare l'ansia che ti tiene sveglia la notte
A chiunque è capitato di non riuscire a dormire per colpa un pensiero fisso! Quando una preoccupazione si incastra nella mente, è difficile mandarla via da lì: batte come la lingua sul dente che duole perché la mente spera che, analizzando e rimuginando, troverà una soluzione al problema.
Soluzioni per lasciare da parte l'ansia notturna
Lasciare da parte l'ansia notturna non è per nulla facile, ma ci sono delle strategie per tenerla a bada. Vediamole.
- Non dire mai "Non riuscirò a dormire"
Il potere della nostra mente è pazzesco e quello che ci ripetiamo ha un impatto incredibile sul nostro organismo. Più ti dirai: "Che angoscia non riesco a dormire", più non riuscirai a dormire per davvero. Conosci l'effetto placebo e il sonno placebo? Lo dimostrano alla perfezione! - Torna al presente
Quella che ti tiene sveglia è quasi sempre l'ansia anticipatoria: ti fa immaginare scenari futuri preoccupanti che magari non accadranno mai e tu ti senti in dovere di "risolverli" come fossero un rebus. È difficile ma prova a uscire da questa proiezione futura e torna al presente. La meditazione può aiutarti a tornare nel qui e ora!
- Scrivi
Se le preoccupazioni sono ormai padrone incontrollate della tua mente e non sai come riprendere il controllo della situazione, prendi carta e penna e inizia a scrivere. Può aiutarti davvero tanto a fare ordine tra i tuoi pensieri: vedere le parole nero su bianco aiuta a oggettivizzare il problema di partenza e guardarlo da una distanza maggiore.
- Ricorda i tuoi successi
Ecco un'altra strategia: tornare con la mente ad alcune situazioni simili che hai vissuto in passato e dalle quali, in qualche modo, sei uscita vincitrice.
Può capitare, infatti, di allarmarsi per qualcosa che si è già affrontato. "La giornata lavorativa di domani sarà davvero impossibile da affrontare". Ma, se ci pensi, ne hai affrontate altre centinaia di giornate così… ripensa a tutte quelle volte che ce l'hai fatta. E dormi sonni tranquilli!
La forza dell'ironia conro i pensieri notturni
In generale, l'ironia è un'arma sempre potente contro gli stati d'ansia. È capace di ridimensionare i problemi della vita e di rimetterli al proprio posto. Quando il primo pensiero negativo bussa alla porta per toglierti il sonno, puoi scegliere di non dargli troppa importanza e congedarlo con una risposta secca e ironica che lo farà scappare via...
Insomma, il punto è questo: pensieri e preoccupazioni verranno sempre a trovarti e non potrai eliminarli del tutto. Ma l'approccio che hai nei loro confronti può davvero fare la differenza e conoscere le strategie per allontanarli velocemente è utile!
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie