Come fare la manicure in casa in 7 step
Le nostre mani sono molto importanti ed anche fondamentali nei rapporti interpersonali, sopratutto nel campo lavorativo.
Per questo motivo devono sempre essere impeccabili, eleganti e ben curate.
Avete le mani rovinate e vi manca il tempo o non avete le possibilità economiche per andare dall'estetista?
Questa semplice guida per la manicure fai da te può esservi utile per avere mani belle e unghie perfettamente curate.
Manicure fai da te
Occorrente
- Bacinella con acqua tiepida
- Bagnoschiuma idratante e delicato
- Limette di cartone
- Forbicine per unghie o tagliaunghie
- Bastoncino in legno di arancio per cuticole
- Olio per cuticole oppure olio di mandorle dolci o di cocco
- Crema idratante, emolliente per le mani
- Base coat (smalto trasparente che va messo prima dello smalto)
- Smalto trasparente, neutro o colorato a piacere
- Top coat (smalto sigillante trasparente)
- Solvente (non a base di acetone)
- Dischetti di cotone (quelli utilizzati per struccarsi)
Manicure steb by step
- Per prima cosa va eliminato lo smalto vecchio: versate un po' di solvente su un dischetto di cotone e applicatelo sulle unghie, eliminando ogni traccia di smalto.
Sciacquate subito le mani, in modo che il solvente non rimanga troppo a contatto con l'unghia. - Prima di fare il taglio delle unghie, immergete per circa due minuti le mani in acqua tiepida e bagnoschiuma; le unghie saranno più morbide e più facili da tagliare, lo stesso per le pellicine, ricordando che quest'ultime non vanno mai tagliate ma spinte all'indietro.
- Cuticole: massaggiate a lungo le unghie con l'olio per cuticole oppure olio di mandorle dolci, insistendo sulla zona attorno alle unghie (dove si sollevano le pellicine); una volta ammorbidite, aiutandovi con il bastoncino di legno, spingetele delicatamente indietro (evitate di tagliarle, proteggono l'unghia che altrimenti s'indebolisce).
- Taglio e limatura delle unghie : il taglio delle unghie deve essere netto, prestando molta attenzione agli angoli; se non si è molto esperte, meglio fare un taglio retto e poi arrotondare gli angoli con le lime di cartone.
La limatura delle unghie deve essere fatta molto bene: la lima (che deve essere di cartone per non danneggiare le unghie) va tenuta parallela all'unghia, senza inclinarla, muovendola sempre verso il basso (non fatela andare avanti e indietro, l'unghia s'indebolisce e potrebbe rompersi).
Controllate bene che la lunghezza delle unghie sia la stessa su tutte le dita. Se sono molto lunghe tagliatele con le forbicine o tagliaunghie o, se preferite ed avete pazienza, accorciatele con la limetta. Potete scegliere la forma arrotondata o quadrata; se sono molto corte, rispettate la forma delle dita, limandole delicatamente. Con la stessa limetta, passate sulla superficie dell'unghia per renderla più uniforme, creando una buona base su cui stendere lo smalto. - Base coat : applicate il base coat su tutte le unghie, le proteggerà dallo smalto e dall'ingiallimento (dovuto all'uso eccessivo di smalti colorati), migliorando la durata dello smalto stesso. Fate asciugare bene.
- Smalto: a questo punto passate lo smalto colorato di vostro gradimento, dalla cuticola fino alla punta dell'unghia, facendo meno pennellate possibili per non creare uno strato troppo spesso.
Fate asciugare molto bene.
Cliccate qui e scoprite i 10 colori smalto più di tendenza per la Primavera - Estate 2014. - Top coat: applicate uno strato di top coat, lo smalto sigillante che proteggererà lo smalto colorato rendendolo ancora più lucido e brillante.
Ok, adesso la manicure è finita!
All'inizio sembra un po' complicato, ma dopo un paio di volte che l'avrete fatta, tutto vi verrà facile e naturale e potete farla comodamente a casa vostra, magari mentre state seguendo la vostra serie TV preferita o un film, oppure ascoltando musica in compagnia delle amiche del cuore.
Il consiglio in più...
Per avere una manicure davvero impeccabile è bene fare, 1 o 2 volte alla settimana, uno scrub mani, che le renderà più morbide e faciliterà l'eliminazione delle pellicine.
► Mani rovinate dal freddo? Ecco 2 rimedi naturali faidate, troverai un profumatissimo scrub e la ricetta per una speciale crema nutriente fai da te.
Hai provato a fare la nostra manicure?
Lascia un commento, condividi con noi la tua esperienza o se hai suggerimenti da dare, saranno molto graditi!
Se ti piacciono i nostri consigli e vuoi averne altri dai uno sguardo alla nostra Home.
Ti aspettiamo anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram ...e un tuo "Mi piace" ci fa sempre piacere!
(◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie