Come fare il nodo alla sciarpa? Ecco 10 modi per annodarla
Indice
- Il Nodo doppia sciarpa (Double scarf loop knot)
- Il Nodo all'europea (European Loop)
- Il Nodo moderno (Modern one loop)
- Il drappo classico (Classic drape)
- Il Nodo a cascata (The waterfall)
- Il Nodo celebrity
- Il Nodo avvolgente (The loose wrap)
- The slip knot
- The Boho Loop tie
- Il Nodo "Four-in-Hand"
- Commenti degli utenti
La sciarpa è un accessorio indispensabile per proteggersi dal freddo dei lunghi inverni e se indossata in maniera adeguata, può dare quel tocco particolare e raffinato al vostro outfit.
Durante la stagione più fredda, il tessuto morbido e caldo di una sciarpa protegge dalle intemperie e anche quando il tempo migliora le sciarpe, in tessuto più leggero, sono sempre una gradevole protezione dai colpi d'aria o dall'aria condizionata.
Per l'inverno 2014 in primo piano ci sarà la bicromia, sopratutto il bianco e nero, ma anche i pois, le fantasie geometriche e lo zebrato. Sono tantissimi i modi in cui può essere indossata una sciarpa, per il look quotidiano ma anche per occasioni speciali; bisogna però fare attenzione al tessuto scelto, ad esempio se l'occasione richiede eleganza e raffinatezza meglio evitare la lana semplice e scegliere un tessuto più pregiato come un foulard o una stola in seta, in lana merinos o cashmere.
Nel quotidiano, per l'abbigliamento di tutti i giorni, la sciarpa, lunghissima e avvolgente, colorata a fantasia o a tinta unita, aggiunge quel tocco di colore e aiuta a sopravvivere al freddo glaciale dell'inverno.
Di seguito alcuni simpatici modi per legare le sciarpe ogni giorno in maniera diversa.
Il Nodo doppia sciarpa (Double scarf loop knot)
come fare:
- fase 1: piegate a metà la sciarpa e mettetela al collo con le estremità sul dietro.
- fase 2: portate le estremità sul davanti e fate un nodo semplice
- fase 3: prendete una sciarpa più leggera, fate un nodo alle estremità e posizionatela sulla prima sciarpa.
Il Nodo all'europea (European Loop)
Un po' più semplice questo nodo, basta piegare la sciarpa, appoggiarla al collo e inserite le estremità nella sciarpa stessa; sistematela al centro e il nodo è fatto!
Il Nodo moderno (Modern one loop)
Il look più classico è sempre gradevole ed è uno dei più semplici e veloci da fare: basta, infatti, far girare la sciarpa intorno al collo, facendo cadere le estremità sul davanti.
Allargando un po' il nodo si darà morbidezza alla sciarpa.
Il drappo classico (Classic drape)
Questo modo di indossare la sciarpa è per chi non ama sentirsi avvolto intorno al collo, ma vuole avere qualcosa di caldo per coprirsi.
Un'idea carina è l'outfit total black abbinato a una sciarpa colorata che attira l'attenzione.
Il Nodo a cascata (The waterfall)
Se si ha a disposizione una sciarpa ampia, si può creare questo particolare nodo: avvolgete l'ampia sciarpa due volte intorno al collo, prendete l'angolo dell'estremità destra e, lasciando un po' di molleggio sul davanti, infilarlo sul lato sinistro del collo; potete anche prendere entrambi gli angoli, incrociarli, lasciando cadere morbidamente la sciarpa sul davanti e legare le estremità dietro al collo.
Un look "cascata" davvero stupendo!
In questo video tutorial viene spiegato come annodare un foulard in seta in modo molto chic!
Il Nodo celebrity
Nessuna meraviglia sul nome, perché è uno dei nodi più usati dalle celebrità (nelle foto Alessandra Ambrosio e Reese Witherspoon).
Per farlo basta avvolgere due volte la sciarpa intorno al collo, prendere l'estremità destra e infilarla fra i due "anelli" intorno al collo, poi fare la stessa cosa con l'estremità destra et voilà, c'est magnifique!
Una cosa che bisogna ricordare è che le sciarpe vanno indossate in modo casual, come improvvisato, mai rigido o impostato. Così come fanno le celebrities!
In questo video tutorial tante idee per annodare la sciarpa in modo sempre diverso
Il Nodo avvolgente (The loose wrap)
Semplicissimo: mettete la sciarpa intorno al collo con le estremità cadute sul retro; portate le estremità sul davanti in modo uniforme, perpendicolari fra loro.
Potete allargare o stringere sul collo a piacimento.
The slip knot
Il modo migliore per coprire il collo dal freddo è sicuramente lo slip knot: piegate a metà la sciarpa, avvolgetela intorno alla parte posteriore del collo, prendete le estremità della sciarpa, inseritele nella sciarpa stessa (nell'anello che si forma piegandola) e tiratele finché saranno sistemate a vostro gradimento, o strette al collo oppure morbide sul seno.
The Boho Loop tie
Come fare: trovate il centro della sciarpa e mettetela sulla parte anteriore del collo, con le estremità poste su retro; prendere le estremità della sciarpa e legatele liberamente.
Il Nodo "Four-in-Hand"
Come fare:
- fase 1: piegate la sciarpa a metà, mettetela sul collo tenendola per le estremità.
- fase 2: inserite una delle estremità dentro la sciarpa (nell'anello che si forma piegandola).
- fase 3: "girate l'anello" e inserite l'altra estremità regolandola a piacere.
Sembra difficile ma, guardando il video tutorial, in realtà è facilissimo da fare.
E voi, avete scelto come annodare la vostra sciarpa? Avete altri consigli da suggerire?
Scrivete nei commenti, aspetto i vostri suggerimenti e se l'articolo vi è piaciuto, condividetelo con le amiche e amici su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤