Come preparare le patate al forno croccanti | Ricetta facile
Le patate al forno sono buonissime, ma devono essere dorate, croccanti e non unte.
Spesso però il risultato è deludente. Che cosa abbiamo sbagliato? Come possiamo renderle perfette?
Ti diamo delle dritte, alcuni suggerimenti per preparare delle squisite patate croccanti, ottime come contorno di piatti speciali, come i secondi piatti delle feste di Natale e Capodanno.
La ricetta
Prima però, la ricetta, per preparare un contorno ricco e sfizioso che arricchirà arrosti di carne e altri secondi piatti.
Ingredienti
Dosi per 6 persone
- 1 Kg di patate
- 3 rametti di rosmarino fresco
- 3 spicchi d'aglio (facoltativo)
- Olio extravergine d'oliva Q.B.
- Sale Q.B.
- Pepe nero Q.B.
Preparazione
- Lava bene le patate, sbucciale e tagliale a spicchi o a pezzi di uguale misura; mettile in una ciotola con acqua fredda e lasciale in ammollo per una decina di minuti, così che perdano amido.
- Scolale, e, usando un canovaccio pulito o della carta da cucina, asciugale bene.
- Trita il rosmarino fresco*.
- In una ciotola profonda, metti le patate tagliate, il rosmarino tritato e circa 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva: mescola bene, per far amalgamare bene gli ingredienti. Se necessario, aggiungete altro olio.
- Dopo aver unto con l'olio una capiente teglia (capace di contenere le patate in un solo strato) o la placca del forno, sistema le patate aromatizzate al rosmarino, aggiungi gli spicchi d'aglio* interi e non sbucciati e un altro filo d'olio.
- Metti la teglia nel forno statico, preriscaldato a 190°C e cuoci le patate per 30-40 minuti, finché saranno dorate e croccanti.
- A fine cottura, aggiungi a piacere il sale e il pepe e servi finché sono calde, altrimenti possono perdere la loro croccantezza.
Consigli e suggerimenti per la cottura delle patate a forno
- È molto importante scegliere la qualità delle patate: nel caso della cottura a forno, le migliori sono quelle novelle e comunque quelle a pasta gialla, poco farinose.
- Si consiglia di sbucciare le patate poco prima di cuocerle, così resteranno sode e non perderanno molti amidi.
- Taglio: il suggerimento è di tagliare e patate a pezzi non troppo piccoli ma simili nella grandezza, così da rendere uniforme la cottura.
- La cottura delle patate: per favorire una perfetta doratura, si consiglia l'uso di una teglia antiaderente e il forno ben caldo e di non mescolarle durante i primi dieci minuti di cottura. Inoltre, è bene salare le patate solo a fine cottura.
I tempi di cottura variano da forno a forno e anche dalla grandezza delle patate.
Per una perfetta cottura, noi consigliamo il forno statico; per quello ventilato consigliamo di abbassare la temperatura di 10-20° e di cuocerle per una decina di minuti in meno. Tenete comunque il forno sempre sotto controllo. - Volendo, si può sostituire l'olio con il burro.
- Per aromatizzare le patate, oltre al rosmarino, si può usare il timo e la salvia*.
Per evitare che, a causa dell'alta temperatura, le erbette aromatiche brucino, si possono mettere all'inizio e toglierle prima che carbonizzano oppure preparare un bel trito e unirli a fine cottura. - Per quanto riguarda l'aglio*, le scelte sono private: si può omettere oppure, se gradito, si può tritare e distribuirlo negli ultimi minuti di cottura delle patate. Lasciato intero e "vestito" della sua buccia, non brucia e, chi lo gradisce, può mangiarlo con le patate, perché sarà morbido e profumato.
- Sono talmente buone che sicuramente spariranno in un baleno, belle calde e croccanti; ma qualora fosse necessaria la conservazione di quelle avanzate, mettetele in un contenitore ermetico e conservatele in frigo per un giorno. Riscaldatele in forno prima di servire.
Se ti è piaciuto fare la nostra ricetta delle patate al forno e hai delle domande, lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni o suggerimenti, saranno molto graditi. Visita la nostra Home, troverai altre ricette e consigli utili.
Seguici anche su Telegram, Pinterest, Facebook e Instagram. Ti aspettiamo!
E… un tuo "Mi piace" sarà molto apprezzato! (◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖
Articoli correlati
-
29 Set 2024
Come Preparare un Perfetto Brodo di Carne di Manzo, Ricetta Tradizionale e Consigli
-
22 Set 2024
Ricetta d'autunno: Risotto con Zucca e Tartufo Nero – Un Capolavoro di Stagione
-
01 Lug 2024
Cous Cous Freddo: il Piatto Estivo che Non ti farà Accendere i Fornelli
-
01 Giu 2024
Ciambella Sofficissima alle Albicocche: la Ricetta Perfetta Senza Burro