Come preparare le patate al forno croccanti | Ricetta facile

Sfiziose, morbide dentro e croccanti fuori, le patate al forno sono un ottimo contorno per arrosti o altri secondi a base di carne. Scopri tutte le risposte alle domande più comuni sulla loro preparazione.

Le patate al forno sono buonissime, ma devono essere dorate, croccanti e non unte.
Spesso però il risultato è deludente. Che cosa abbiamo sbagliato? Come possiamo renderle perfette?
Ti diamo delle dritte, alcuni suggerimenti per preparare delle squisite patate croccanti, ottime come contorno di piatti speciali, come i secondi piatti delle feste di Natale e Capodanno.
Prima però, la ricetta, per preparare un contorno ricco e sfizioso che arricchirà arrosti di carne e altri secondi piatti.

Come preparare le patate al forno croccanti | Ricetta facile piatto pronto rosmarino Ingredienti
Dosi per 6 persone

  • 1 Kg di patate
  • 3 rametti di rosmarino fresco
  • 3 spicchi d'aglio (facoltativo)
  • Olio extravergine d'oliva Q.B.
  • Sale Q.B.
  • Pepe nero Q.B.

Preparazione

  1. Lava bene le patate, sbucciale e tagliale a spicchi o a pezzi di uguale misura; mettile in una ciotola con acqua fredda e lasciale in ammollo per una decina di minuti, così che perdano amido.
  2. Scolale, e, usando un canovaccio pulito o della carta da cucina, asciugale bene.
  3. Trita il rosmarino fresco*.
  4. In una ciotola profonda, metti le patate tagliate, il rosmarino tritato e circa 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva: mescola bene, per far amalgamare bene gli ingredienti. Se necessario, aggiungete altro olio.
  5. Dopo aver unto con l'olio una capiente teglia (capace di contenere le patate in un solo strato) o la placca del forno, sistema le patate aromatizzate al rosmarino, aggiungi gli spicchi d'aglio* interi e non sbucciati e un altro filo d'olio.
  6. Metti la teglia nel forno statico, preriscaldato a 190°C e cuoci le patate per 30-40 minuti, finché saranno dorate e croccanti.
  7. A fine cottura, aggiungi a piacere il sale e il pepe e servi finché sono calde, altrimenti possono perdere la loro croccantezza.

Consigli e suggerimenti per la cottura delle patate a forno

  • È molto importante scegliere la qualità delle patate: nel caso della cottura a forno, le migliori sono quelle novelle e comunque quelle a pasta gialla, poco farinose.
    Come preparare le patate al forno croccanti | Ricetta facile novelle rosmarino
  • Si consiglia di sbucciare le patate poco prima di cuocerle, così resteranno sode e non perderanno molti amidi.
  • Taglio: il suggerimento è di tagliare e patate a pezzi non troppo piccoli ma simili nella grandezza, così da rendere uniforme la cottura.
  • La cottura delle patate: per favorire una perfetta doratura, si consiglia l'uso di una teglia antiaderente e il forno ben caldo e di non mescolarle durante i primi dieci minuti di cottura. Inoltre, è bene salare le patate solo a fine cottura.
    I tempi di cottura variano da forno a forno e anche dalla grandezza delle patate.
    Per una perfetta cottura, noi consigliamo il forno statico; per quello ventilato consigliamo di abbassare la temperatura di 10-20° e di cuocerle per una decina di minuti in meno. Tenete comunque il forno sempre sotto controllo.
  • Volendo, si può sostituire l'olio con il burro.
  • Per aromatizzare le patate, oltre al rosmarino, si può usare il timo e la salvia*.
    Per evitare che, a causa dell'alta temperatura, le erbette aromatiche brucino, si possono mettere all'inizio e toglierle prima che carbonizzano oppure preparare un bel trito e unirli a fine cottura.
  • Per quanto riguarda l'aglio*, le scelte sono private: si può omettere oppure, se gradito, si può tritare e distribuirlo negli ultimi minuti di cottura delle patate. Lasciato intero e "vestito" della sua buccia, non brucia e, chi lo gradisce, può mangiarlo con le patate, perché sarà morbido e profumato.
  • Sono talmente buone che sicuramente spariranno in un baleno, belle calde e croccanti; ma qualora fosse necessaria la conservazione di quelle avanzate, mettetele in un contenitore ermetico e conservatele in frigo per un giorno. Riscaldatele in forno prima di servire.
    Come preparare le patate al forno croccanti | Ricetta facile spicchi rosmarino

Se ti è piaciuto fare la nostra ricetta delle patate al forno e/o se hai delle domande, lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni o suggerimenti, saranno molto graditi. Visita la nostra Home, troverai altre ricette e consigli utili.
Seguici anche su Telegram, Pinterest, Facebook e Google+. Ti aspettiamo!
E… un tuo "Mi piace" sarà molto apprezzato! (◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: