Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
Il benessere del nostro organismo è strettamente correlato a un corretto funzionamento delle difese immunitarie che ci proteggono da disturbi e patologie. Non sempre, tuttavia, il nostro sistema immunitario è in grado di svolgere le proprie funzioni protettive in maniera ottimale: a volte ciò accade per la presenza di una o più patologie, ma in altri casi tutto può dipendere semplicemente da una situazione di stanchezza o di stress. Per rendere il sistema immunitario più forte può essere utile, dunque, l'adozione d'integratori o rimedi naturali, utili a sostenere le difese naturali del corpo umano.
Le proposte di Erbavoglio
L'Erboristeria Erbavoglio è il punto di riferimento ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di rimedi naturali che aiutino a consolidare le difese immunitarie. Il suo catalogo, comunque, è ricco di proposte, con integratori di minerali e vitamine, ma anche prodotti per il recupero dopo l'attività sportiva e soluzioni per una migliore digestione. Depurare l'organismo, stimolare il metabolismo, acquisire una maggiore energia: sono tutti obiettivi che possono essere raggiunti grazie alle proposte di questo negozio online, che assicura numerose possibilità di scelta a prezzi vantaggiosi.
Controindicazioni e precauzioni da adottare
Parlare di rimedi naturali non deve indurre a pensare che questi prodotti possano essere assunti senza precauzioni o senza un preventivo consulto medico. Al contrario, quando si ha intenzione di iniziare a usare uno o più integratori è sempre consigliabile richiedere un parere al proprio medico; ciò è essenziale soprattutto se si ha a che fare con una o più patologie, se si sta seguendo una terapia farmacologica o per le donne che allattano. A volte, infatti, i prodotti naturali vanno a interferire con i farmaci, determinando degli effetti indesiderati. Un altro consiglio degli esperti del settore è quello di comprare unicamente prodotti standardizzati in principi attivi: ciò permette di sapere quante e quali sostanze attive vengono assunte.
I benefici dell'echinacea
L'echinacea è senza dubbio una delle migliori piante a cui si possa fare riferimento in virtù della sua azione immunostimolante: infatti, gli estratti di echinacea sono reperibili in una vasta gamma d'integratori alimentari che vengono impiegati per rafforzare le difese dell'organismo. Sono i polisaccaridi e le glicoprotine della pianta a garantire l'attività immunostimolante di questa pianta, ma alcune ricerche hanno messo in evidenza anche le proprietà antinfiammatorie dovute alle alchilamidi polinsature, che hanno la capacità di contrastare l'azione svolta da enzimi che favoriscono la produzione di quei mediatori chimici che innescano i processi flogistici.
Perché assumere l'uncaria
Un'altra pianta che può essere considerata alleata di tutti coloro che desiderano rafforzare le proprie difese immunitarie è l'uncaria, spesso indicata anche con il soprannome di unghia di gatto. Si tratta di una pianta rampicante molto conosciuta anche dalla medicina popolare. L'uncaria è forse meno diffusa in ambito erboristico rispetto all'echinacea, ma gli effetti che ne scaturiscono sono piuttosto simili, vista la sua capacità di agevolare l'azione del sistema immunitario. Diverse ricerche hanno messo in evidenza che gli alcaloidi ossindolici che si trovano nell'uncaria hanno la capacità di favorire la produzione di alcune proteine, denominate interleuchine, che vengono prodotte dalle cellule del sistema immunitario. Ecco spiegata, quindi, la capacità di tale pianta di consolidare le difese naturali del nostro organismo. Dalla pianta vengono estratti principi attivi che fanno parte di formulazioni d'integratori usati soprattutto in inverno al fine di prevenire i tanto fastidiosi malanni di stagione. Non vanno dimenticate, poi, le proprietà antiossidanti che contribuiscono a proteggere le cellule dagli effetti negativi innescati dai radicali liberi.
Le proprietà dell'astragalo
In questa rassegna va menzionato anche l'astragalo, una pianta perenne che può raggiungere un'altezza di 2 metri. La prevenzione del raffreddore è una delle ragioni per cui si usa questa pianta, che ha anche proprietà immunostimolanti testimoniate da varie ricerche; proprietà che si concretizzano con diversi meccanismi di azione, come l'incremento dell'attività dei macrofagi, che sono appunto cellule che fanno parte del sistema immunitario, e la proliferazione dei linfociti B e dei linfociti T. L'astragalo, inoltre, ha proprietà antiossidanti ed è ritenuto in grado di contribuire alla salute del fegato. Gli integratori con estratto di astragalo svolgono anche un'azione adattogena, aumentando la capacità dell'organismo di resistere a diversi tipi di stress.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono