Come scegliere l'intimo donna giusto per valorizzare il proprio corpo

La lingerie dice molto sulla nostra personalità, il nostro umore e i nostri desideri, ma come facciamo a scegliere la biancheria intima giusta? Ecco i consigli per sceglierla in base al fisico e alle esigenze delle tue forme, per mimetizzare i difetti e valorizzare i punti di forza.

Per sentirti bella e attraente, avere un intimo adatto alla tua figura è importante quanto indossare un abito su misura.
Scegliere la tua lingerie è sempre un enigma. Molte tendono a vedersi in modo diverso da quello che realmente sono fisicamente.
Pertanto, è importante sapere quale lingerie è adeguata alle nostre esigenze e soprattutto al nostro tipo di corpo.
ragazze donne belle in ogni forma
Alte, basse, magre, curvy, in carne... le donne sono tutte belle!

Per sentirsi bene e a proprio agio, è necessario però scegliere la lingerie giusta che valorizzi bene le forme del corpo. Ad esempio il catalogo Lovable è ricco di vari capi di intimo da donna: https://www.lovable.it/c/donna-10000/
Quando si tratta di corpi di donne, ci sono una serie infinita di forme e dimensioni, che rendono ogni donna meravigliosamente unica.
Nel tempo, tuttavia, le diverse proporzioni del corpo sono state organizzate in cinque categorie chiave:
triangolo, rettangolo, triangolo invertito, clessidra, mela.
Se non hai mai sentito questa strana raccolta di parole usate per descrivere i corpi delle donne, non preoccuparti. Si riferiscono semplicemente alle proporzioni comparative di spalle, vita e fianchi di una donna, indipendentemente dal suo peso.
Sapere in quale categoria rientri può essere un'arma segreta inestimabile quando si tratta di selezionare lingerie, di cui esiste un'enorme quantità di modelli.
bella donna allo specchio biancheria intima nero
Negli ultimi anni, per fortuna, ci sono capi di lingerie per tutte le donne e per tutti i corpi, così è possibile essere sensuali in tutte le taglie e l'intimo, se scelto bene, diventa un ottimo alleato.
Pertanto, per aiutarti nella scelta e a stare bene nella tua lingerie, leggi tutti i nostri suggerimenti per scoprire la verità sulla tua figura e su come migliorarla con la biancheria intima giusta.

Scegli bene la tua lingerie per sentirti bene con te stessa

Sebbene sia nascosta per gran parte della giornata, la biancheria intima ci accompagna ogni giorno ed è un capo essenziale per migliorare la silhouette del nostro corpo.
La lingerie è progettata per valorizzare la figura femminile. Un completo di biancheria intima, come reggiseno e mutandina in pizzo ad esempio, evidenzia la femminilità unica di una donna e la fa sentire a suo agio e bella.
Indossato per piacere a un altro o semplicemente per se stesse, il capo di lingerie perfetto ha la capacità di aumentare istantaneamente la fiducia di ogni donna.
È quindi molto importante scegliere quella giusta che ci consenta di migliorare curve e linee senza mortificare il nostro corpo.
Così come ci vestiamo secondo il nostro fisico, dobbiamo scegliere l'intimo in base alle forme del nostro corpo.

Che fisico hai?

Scopri a quale morfologia appartieni e come scegliere la lingerie che meglio si adatta a te, consigli essenziali per fare la scelta giusta ed evitare di esporre i tuoi difetti più privati.
Tipi differenti di forma del corpo della donna morfologia illustrazione

Morfologia a clessidra

Per molte persone, il fisico a clessidra è quello più proporzionato, perché le spalle e il bacino sono larghi e pronunciati e ben bilanciati su un punto vita abbastanza sottile ma ben marcato, creando, con il seno che è medio grande, curve armoniose e morbide.

Biancheria intima per un fisico a clessidra

Chi ha un fisico a X o clessidra è tra i più fortunati, perché può indossare tutti i modelli di biancheria intima, dal body ai bustier, corsetti, reggiseni a balconcino... ha solo l'imbarazzo della scelta.
L'importante, in questo caso, è scegliere la giusta taglia, calcolare bene quella del reggiseno e, volendo andare sul sicuro sui modelli, scegliere slip a brasiliana o a vita alta.
Da evitare, se si hanno troppe curve sui fianchi, i perizoma string e le mutandine con troppe balze o volant.

In breve: scegli in base al tuo umore, hai solo l'imbarazzo della scelta!

Morfologia a mela

Hai una taglia uguale o superiore alla 46? Sei una bella donna formosa dal fisico con morfologia a mela: spalle piccole, seno generoso, fianchi larghi e pancia sono tutti un po' in carne e quindi devi evidenziare i tuoi beni ultra femminili, cercando di nascondere qualche piccolo difetto.

Biancheria intima per un fisico a mela

Le donne con fisico a mela, tendono a mettere chili sulla pancia, principalmente, quindi è necessario mettere in risalto il seno scegliendo:

  • Reggiseni push up
  • Reggiseni con ferretto
  • Reggiseni con spalline medie o larghe
  • Reggiseni body-shaping

I completini di lingerie avranno colori opachi, mentre il tessuto sarà possibilmente in cotone o pizzo morbido.
Se invece preferisci nascondere un torace troppo largo, scegli reggiseni minimizer per ridurre il volume del seno, discreto nei colori carne, beige o rosa pallido.
Per le mutandine scegli i colori scuri, se vuoi ridurre il volume dei glutei, shorties guaine e mutandine a vita alta.
I pantys, guaine modellanti, sono ottimi per nascondere la pancia e modellare i fianchi allo stesso tempo.

La biancheria intima da evitare per chi ha la morfologia a mela

  • Le mutandine con volant
  • Le mutandine a vita bassa
  • La biancheria intima con grandi stampe
  • Le mutandine troppo smerlate
  • I perizoma
  • Gli slip con fianchi sottili

In breve: metti in risalto i tuoi punti di forza ultra femminili e mimetizza i tuoi piccoli difetti.

Morfologia a triangolo invertito

È il tipico corpo delle donne atletiche, con le spalle ben poste e ben pronunciate rispetto al bacino e ai fianchi che sono molto stretti e le gambe sono lunghe e sottili.
Con le loro spalle larghe e quadrate, queste donne impressionano: hanno fascino e presenza statuaria.
Se hai una silhouette a forma di V, evidenzia le tue gambe, che sono la tua risorsa principale e rendi più femminile la parte superiore della tua silhouette.

Biancheria intima per un fisico a triangolo invertito

Quale lingerie migliorerebbe la tua figura atletica?
Per essere belli in biancheria intima, devi solo rendere femminile la parte superiore del tuo corpo e nascondere le spalle oversize con una lingerie adatta. Per questo, ti consigliamo di scegliere biancheria intima glamour e sofisticata per spezzare il lato maschile del tuo corpo e portare morbidezza alla tua forma a V invertita.
Che cosa puoi scegliere? La lingerie perfetta è quella che mette in risalto la zona del bacino:

  • Per la parte superiore del corpo, scegli un reggiseno a mezza coppa che creerà una bella scollatura.
  • A differenza della morfologia a triangolo, scegli slip con volant per allargare i fianchi, thongs con linee orizzontali oppure uno shorty in pizzo per esaltare la tua femminilità.
  • I perizoma sono i tuoi migliori alleati. Faranno risaltare le tue curve femminili.

La biancheria intima da evitare per la forma a triangolo invertito

  • Reggiseni a fascia che allargano le spalle
  • Reggiseni con linee orizzontali

In breve: accentua le tue curve enfatizzando i fianchi.
biancheria intima donne forme varie

Morfologia Triangolo

Avere un fisico a forma di triangolo, detta anche corporatura a pera, significa avere la parte superiore del corpo più piccola rispetto ai fianchi: spalle e torace sono piccoli, il seno è di una taglia medio-piccola su un punto vita stretto che scende più sinuoso allargandosi sui fianchi. Spesso anche i polpacci possono essere larghi.

Biancheria intima per un fisico a triangolo

Che cosa dovremmo indossare con un corpo come questo?
Per migliorare la tua silhouette a triangolo, devi portare volume al petto, snellire i fianchi e rendere il tuo corpo più equilibrato, proporzionato e ancora più attraente.
Il reggiseno dovrà essere a coppe rigide e leggermente imbottite, per avere un effetto push up ma naturale; reggiseni a fantasia e ricamati esalteranno ulteriormente il décolleté.

Un bustier è un'ottima scelta per attirare l'attenzione sul tuo seno, mentre una vestaglia di pizzo o seta che scorre dritta verso il basso mimetizzerà i fianchi.
Per la parte inferiore, scegli slip semplici, preferibilmente monocolore, meglio se a taglio brasiliana; una culotte a vita alta renderà più armoniosa la silhouette sotto gli abiti.
Biancheria da evitare se hai un corpo a triangolo

  • Reggiseni troppo stretti verso il centro del seno
  • Mutandine a vita troppo bassa che appesantiscono la silhouette
  • Perizoma e tanga
  • Mutandine con balze che danno volume ai fianchi e li allargano
  • Mutandine con linee orizzontali

In breve: evidenzia il seno per riequilibrare il tuo fisico.

Morfologia a rettangolo

Che tu sia alta o bassa, la morfologia H o a rettangolo è una silhouette piuttosto slanciata. Le spalle e i fianchi sono nello stesso allineamento, la vita non è molto marcata e il seno è spesso piccolo.
bella donna capelli castani elegante biancheria intima lingerie bianca

Biancheria intima per un fisico a rettangolo

Hai una morfologia H o rettangolare e non sai come scegliere la tua lingerie?
In generale, le donne con un fisico a rettangolo sentono di non avere forme e curve.
I fianchi non sono molto pronunciati e hanno circa la stessa larghezza della vita. In questo caso, dovresti trovare la biancheria intima che ti esalta portando la femminilità su spalle e fianchi e, ridisegnando i glutei, evidenziare le curve, cercando di accentuarle.
Per i reggiseni scegliere:

  • Reggiseni molto femminili con scollature basse e spalline sottili
  • Reggiseni con volant e pizzo
  • Reggiseni a triangolo con spalline sottili
  • Push-up o con coppa preformata, che ti consentono di ottenere una o due profondità della coppa
  • I corsetti di media lunghezza con spalline sottili

Per le mutandine scegliere:

  • Le mutandine sgambate che salgono a V sulle cosce per mettere in risalto le gambe
  • Le mutandine perizoma e volant arricciati
  • Le mutandine retrò che segnano i fianchi e modellano le natiche
  • Shorty a vita bassa per far risaltare i fianchi

La biancheria intima da evitare se hai un corpo a rettangolo

  • Reggiseni a fascia che schiacciano il seno
  • Reggiseno a balconcino
  • Le mutandine con linee orizzontali che rinforzeranno il lato del rettangolo del tuo corpo
  • Le mutandine a vita alta

In breve: scegli bene la tua taglia e osa con body e completi di lingerie.

belle donne sorridenti in biancheria intima body positivity
È molto importante scegliere la tua lingerie in base alla tua morfologia perché è il punto di partenza del tuo outfit. Noi ti abbiamo svelato qualche piccolo segreto per mettere in evidenza i tuoi punti forza, così i tuoi vestiti cadranno alla perfezione.
Sentendoti bella e a tuo agio con il tuo corpo, la tua giornata sarà molto più piacevole.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: