Come scegliere il tuo profumo in base alla tua personalità

Quando arriva il momento di scegliere una fragranza, è meglio preferire un profumo che corrisponda alla nostra natura e modo di essere. Ecco i consigli giusti per scegliere il profumo adatto a te. Piccola guida per donne e uomini.

Scegliere una fragranza gradevole, sia per le donne sia per gli uomini, può essere davvero difficile, perché entrano in gioco molti fattori e ci vuole molta pazienza.
Il profumo ci distingue e, non appena lo sentiamo, ci fa evocare ricordi, momenti speciali.
È la nostra firma olfattiva, riflette la nostra personalità e ci sublima.
profumo donna fiori
Velo invisibile, quasi una seconda pelle, la fragranza è accuratamente scelta, perché siamo tutti unici, e ogni pelle reagisce in modo diverso alle note che compongono il profumo.
Inoltre, è fondamentale mettere grande sensibilità nella scelta, specialmente se si pensa di offrirlo come un regalo.

Le famiglie dei profumi

Le fragranze provengono da famiglie olfattive principali: floreale, chyprés, agrumata, aromatica; femminili, maschili o unisex, si dividono anche in famiglie olfattive minori, quali legnosa, fougère, cuoiata.
Per scegliere il profumo giusto, quello più adatto a te o alla persona a cui vuoi regalarlo, vediamo quali fragranze mettono in risalto le nostre note preferite.

Dai un'occhiata alla vasta selezione di profumi proposti su Sobelia, il sito creato per consentire al pubblico l'accesso a una vasta gamma di profumi e articoli da profumeria a prezzi scontati su Internet.
Entra e, con un solo click, scegli tra le migliori marche, con origine e qualità garantite, ciò che ti contraddistingue nella tua profumeria online.
bottiglie profumo

Come capire se il profumo ti piace

La struttura di un profumo è simboleggiata da una piramide olfattiva, composta da tre livelli che ne descrivono le note principali:

  • Note di testa: sono le più volatili, fatte principalmente da agrumi ed erbe, che creano la prima impressione.
  • Note di cuore: floreali, fruttate o speziate, riflettono la personalità del profumo.
  • Note di fondo: sono le più persistenti, legnose o balsamiche, possono durare anche diverse ore. Queste note danno il "vestito" al profumo.

Per capire se un profumo ti piace, devi fare in questo modo:

  1. lo devi annusare dopo averlo messo su un cartoncino o nastro di tessuto, spruzzandolo a una ventina di centimetri, per evitare che l'alcool presente abbia la precedenza sulle note di testa.
    tester profumo donna sorriso
  2. Aspetta che riposi pochi secondi e poi annusa.
  3. Ti piace il profumo? Ora provalo all'interno del dorso: non strofinare i polsi l'uno contro l'altro, perché possono rompersi le molecole olfattive e il profumo non sarebbe più lo stesso.
    donna sorriso prova profumo su polso

Se riesci a creare quell'incantesimo speciale con il profumo, allora, prima di cedere alla tentazione dell'acquisto, aspetta qualche ora e lascialo evolvere.
I lipidi e i livelli di ph della pelle sono, infatti, variati dai profumi: nel corso delle ore, la fragranza rivela le sue note di cuore, che puoi sentire anche dopo 3-4 ore, e quelle di fondo che creano la memoria olfattiva.
Per evitare di saturare l'olfatto, non sentire più di tre-quattro profumi di seguito.

Per i tipi energetici: fragranza agrumata

Le note aromatiche degli agrumi, come limone, pompelmo, bergamotto, sono ideali per i tipi frizzanti, dinamici, energetici.
Grazie alla fragranza agrumata, le persone che interagiranno con te saranno piacevolmente stimolate; la freschezza e la vitalità dei profumi agrumati sono perfetti non solo in estate ma tutto l'anno.
Tra i profumi da scegliere:

  • Dior Escales A Portofino, eau de toilette ideale per la donna ottimista; questa freschissima fragranza, grazie alle note di Bergamotto, Limone, Mandorla e Fiori d'Arancio, va bene per l'uso quotidiano soprattutto nelle stagioni più calde.
  • Acqua di Parma Arancia di Capri, eau de toilette unisex, note di Arancia, Mandarino di Sicilia, Bergamotto e Limone con un tocco speziato di Cardamomo.
  • Calvin Klein CK One, adatto sia all'uomo sia alla donna, con gli aromi di Mandarino, Limone e Bergamotto e l'intensità dei sentori di Ambra, Sandalo e Noce moscata, CK One è la prima fragranza da 'condividere'.

Per i tipi discreti, la fragranza Fougère

La parola fougère tradotta dal francese significa "felce"; in realtà non ha nulla in comune con la pianta ma è un riferimento ai boschi profumati e agli spazi verdi. È una fragranza tipicamente maschile, lascia una scia fresca e virile, con essenze sottili che non attirano immediatamente l'attenzione.
Tra i profumi da scegliere:

  • Paco Rabanne Pour Homme di Paco Rabanne, eau de toilette per l'uomo moderno e sicuro di sé, elegante e un po' rude. Questo profumo aromatico, corposo e intenso, può essere usato tutti i giorni.
  • Azzaro Pour Homme di Azzaro, eau de toilette per l'uomo dall'innata raffinatezza e dall'eleganza impeccabile, carismatico e con una giusta dose di autostima; il profumo aromatico, con note di lavanda bergamotto, limone, legno di sandalo e cedro, può essere usato durante tutta la giornata.

Per i seduttori, il profumo dall'essenza ambrata e orientale

Le affascinanti essenze ambrate, con note aromatiche di Vaniglia, Coriandolo e Cannella, hanno carattere ed evocano sensualità. Questo tipo di profumo è ideale per gli amanti dei viaggi e delle scoperte.
Tra i profumi da scegliere:

  • Opium di Yves Saint Laurent, eau de toilette floreale per uso quotidiano, dalla fragranza speziata, orientale, ideale per la donna moderna sicura di sé.
  • Boss The Scent Private Accord For Him di Hugo Boss, eau de toilette per l'uomo elegante e raffinato, ideale per la sera e le occasioni speciali. È un tipo di profumo dal caldo aroma orientale e legnoso, inebriante e sensuale.
  • The One di Dolce&Gabbana, eau de parfum per la donna emancipata e forte, che desidera il cambiamento e dalla sensualità e sex-appeal unici.
  • Un profumo dalla fragranza orientale con note rinfrescanti di bergamotto e mandarino, arricchito dall'essenza di ambra, muschio e vaniglia. Adatto per le giornate più fredde e per le serate speciali.
  • The One for Men di Dolce&Gabbana, per il gentleman moderno, questo profumo con i toni speziati e le fragranze orientali diventerà una parte indispensabile della personalità di chi lo userà. Adatto per la sera e le occasioni speciali.

uomo mette profumo spray su polso

Per i tipi misteriosi, la fragranza chyprés

Adatti sia a donne sia a uomini, i profumi dalla fragranza chyprés, con note aromatiche di Bergamotto, Rosa, Gelsomino, Patchouli, Muschio di quercia e la complessità della loro preparazione, sono ideali per le personalità originali e misteriose.

I profumi chypre hanno una storia speciale che ebbe inizio nel 1917: all'epoca, la maison francese Coty, in omaggio all'omonima isola, lanciò sul mercato il profumo Chypre, con cui voleva ricreare i profumi e l'atmosfera unica della bella isola del Mediterraneo.
Spesso tradotto in italiano come profumi cipriati, in realtà non sono dei profumi talcati che ricordano la cipria, ma, come già scritto, hanno una nota fresca di bergamotto, unito al patchouli, un cuore fruttato o fiorito alla rosa o lavanda e un fondo di muschio di quercia. Quest'ultimo ingrediente, secondo le nuove direttive, è ormai poco usato, sostituito da molecole sintetiche che ne riproducono la tipica nota.

Ecco alcuni delle migliori fragranze di questa famiglia olfattiva, un classico della profumeria francese, oggi molto più raro rispetto agli anni passati:

  • Miss Dior Originale di Dior, eau de toilette molto femminile, un profumo floreale per la donna sensuale che non la farà passare inosservata. Adatto per l'uso quotidiano e per le occasioni speciali.
  • Grès Cabochard, eau de parfum per la donna sensuale, molto femminile, elegante dal fascino raffinato e naturale. Adatto per le feste e occasioni speciali.

La famiglia olfattiva delle fragranze chypre è presente anche in alcuni profumi maschili, tra i quali:

  • Franck Boclet Chypre, eau de parfum per l'uomo moderno e sicuro di sé; un perfetto connubio tra le fragranze chypre e le note fiorite di gelsomino, arancio, tuberosa e rosa, può essere usato tutti i giorni e nelle occasioni speciali.
  • Diptyque Tempo, eau de parfum unisex è una fragranza perfetta per la donna e l'uomo indipendenti, che vivono secondo le proprie regole; è un profumo aromatico che può essere usato quotidianamente e nelle occasioni speciali.

Per i tipi raffinati, i profumi legnosi

Eleganza e sobrietà sono le caratteristiche richieste per indossare una fragranza legnosa o boisé, come è definita nel lessico da profumeria, con note aromatiche di cedro, sandalo e vetiver. Il profumo di cedro e vetiver, che è generalmente amato dagli uomini, ricorda particolarmente la foresta.
Tra i profumi da scegliere con queste note olfattive:

  • 1 Million di Paco Rabanne, eau de toilette per uomo, è un profumo legnoso, speziato, con note di mandarino, menta, cannella e rosa. È il profumo dell'uomo ambizioso e di successo, che non ha paura di affrontare nuove sfide. Può essere usato tutti i giorni, in ogni stagione e per le occasioni speciali.
  • Hugo Boss BOSS Bottled, eau de toilette per uomo, freschissima fragranza legnosa e speziata amata da tantissimi uomini. È il profumo perfetto per l'uomo moderno e ambizioso, adatto per l'uso quotidiano.

Le fragranze boisé, generalmente prettamente maschili, da qualche anno sono presenti nella profumeria femminile, abbinate però a note fiorite o muschiate per essenze molto raffinate, come:

  • Narciso Poudrée di Narciso Rodrigues, eau de parfum perfetto per la donna romantica, una fragranza boisé con note di vetiver, cedro bianco e nero e con la dolcezza del gelsomino bianco e la rosa bulgara. Adatto per tutti i giorni.
  • Samsara 1989 di Guerlain, eau de parfum per le donne che amano il lusso e apprezzano le fragranze orientali, originali con note di testa di pesca, bergamotto, ylang-ylang, limone e un cuore di gelsomino e violetta. È dedicato alla donna moderna, sicura di sé che può usarlo quotidianamente e nelle occasioni speciali.
  • Robert Piguet Bandit, eau de parfum floreale-legnoso per la donna sensuale. È una fragranza chypre con note fiorite, tra cui gardenia, gelsomino, tuberosa, e fruttate di bergamotto e arancia, particolarmente indicata per la stagione fredda.

Per l'uomo forte ma sensibile? I profumi cuoiati

Sono fragranze invernali, che evocano sicurezza, calma, e con le note aromatiche di betulla, tabacco e miele, ricordano il lusso della pelletteria.

Avendo tra gli ingredienti il cuoio, nota sensazionale ricca di carattere e virilità, non a caso è presente nella maggior parte dei profumi maschili. Che però piacciono tanto alle donne!
Tra i profumi da scegliere:

  • Tuscan Leather di Tom Ford, un profumo che è allo stesso tempo pulito e sensuale, asciutto e dolce, una vera fragranza unisex perfetta sia per il giorno sia per la notte. Sebbene rimanga un vero profumo di cuoio fino in fondo, Tuscan Leather mostra il suo lato raffinato e più morbido, lasciando che una dolcezza floreale di gelsomino, rompa la sua tenacità anche con essenze fruttate di lampone e sensualità con note di zafferano e pepe neo. Ottimo per la sera e per le occasioni speciali, ma... è roba potente, quindi fai attenzione a non metterne troppo!
  • CH Men Prive di Carolina Herrera, eau de toilette: eleganza, lusso passione per una fragranza maschile e senza tempo. È la scelta ideale per l'uomo sicuro di sè, che sa cosa vuole e come ottenerlo; forte, virile, con la nota dominante e dolce della pelle scura e del whisky di alta qualità, unito alla salvia e lavanda. Fragranza per l'uomo elegante sì ma con il fascino del bad boy dal cuore tenero. Irresistibile!

donna prova profumo spray su polso

Hai seguito i nostri consigli e scoperto il tipo di profumo che fa per te?

Lascia un commento, facci sapere la tua scelta e la tua opinione in merito, grazie. Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, ti aspettiamo!

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: