Come tenere vivo il rapporto di coppia nel tempo

Come far durare la vostra relazione dopo 5 anni, 10 anni, 20 anni? Dopo la passione dei primi momenti, a volte è difficile reinventare il proprio rapporto. Allora come mantieni accesa la fiamma? Ecco alcuni suggerimenti, tecniche e risorse per aiutarti a mantenere vivo il tuo rapporto di coppia.

Tenere vivo nel tempo il rapporto di coppia può essere impegnativo. Gli anni passano e può succedere di abituarsi alla presenza dell'altro e darlo per scontato. Se si vuole però mantenere nel tempo il proprio rapporto, bisogna fare degli sforzi e impegnarsi affinché la relazione possa davvero durare per sempre. In quest'articolo daremo alcuni consigli relativi a come tenere vivo il proprio rapporto di coppia nel tempo.
uomo donna intimità rapporto coppia vivo sorrisi cielo tramonto

Dedicarsi del tempo

Perché la coppia non disperda entusiasmo e passione lungo il tragitto della vita è importante l'impegno reciproco: deve esserci il desiderio di coltivare il rapporto, curandolo, e considerandolo quasi alla stregua di un impegno lavorativo. E' necessario prendersi del tempo, qualche ora oppure un intero weekend, o una vacanza più lunga, per restare da soli e ritrovare una buona comunicazione.

Comunicare

Cercare di comunicare bene, di esprimere i desideri che si hanno, e considerare l'amante come un confidente irrinunciabile è importante più di tutto il resto; bisogna inoltre evitare di cadere nel baratro della routine, che uccide qualsiasi rapporto, anche il più solido. È importante inoltre l'ascolto e quindi far sentire il proprio partner ascoltato.

Provare nuove esperienze insieme

È importante anche dedicare spazio alla propria intimità. Provare ad ascoltare e venire incontro ai desideri dell'altro è decisivo. Si possono provare anche nuovi giochi e ricorrere a sex toys come plug anali o altri. Il sesso, infatti, rappresenta il collante assoluto sia nella coppia formatasi da poco che in quella collaudata ormai da tempo: concedersi svaghi e aiuti per sperimentare in modo nuovo e divertente il sesso può aiutare a ritrovare complicità e il desiderio di conoscersi a fondo.

Non dimenticarsi di sorprendere l'altro

Non bisogna dimenticare la seduzione: elemento indispensabile sia per l'uomo che per la donna, che devono sentirsi sempre amati e corteggiati come fosse il primo giorno; per fare questo è possibile puntare su delle sorprese da organizzare periodicamente, che stupiscano, come invitare il partner a teatro, ad esempio, o organizzare una cena molto esclusiva in un ristorante rinomato.
giovane donna capelli ricci sorridente sulle spalle uomo attraente barba

Coltivare hobby in comune e fare progetti

Condividere delle passioni, poi, è un nodo cruciale: passare del tempo insieme al cinema, a guardare un bel film, o recarsi in una libreria alla ricerca dell'ultima novità letteraria, possono essere degli spunti. L'importante è avere degli hobby in comune e fare dei progetti insieme. Acquistare una nuova casa? Prenotare un volo per una destinazione esotica? Progetti e sorprese, insomma, da condividere.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter