Che cos'è il primping party: ossessione o divertimento?

L'ossessione per la bellezza sembra aver contagiato anche i più piccoli, come dimostra l'ultima moda del momento, il Primping party, fenomeno tutto americano.

Bambine di tempi antichi e moderni si sono sempre divertite a fare le piccole donne, il famoso "gioco alle signore", prendendo gli abiti delle loro mamme, rubando di nascosto ciprie e rossetti, indossando tacchi e gioielli per sentirsi più grandi e più belle.

bambine provano trucco makeup

Il make-up per le under 10

Oggi, le grandi fabbriche moderne di cosmetici, hanno trovato una fascia molto redditizia, creando make-up e prodotti di bellezza adatti alle giovanissime; i prodotti hanno confezioni particolarmente carine, colorate e dai profumi fruttati che attraggono le piccole under 10.
Con l'aumento delle richieste sono nati, soprattutto negli Stati Uniti d'America, molti centri di bellezza, specializzati in linee di prodotti per teenagers, dove è possibile incontrarsi con le amiche, fare manicure artistiche, extension dai colori più svariati e anche massaggi per rilassarsi.

I primping party, cosa sono?

Sempre negli States impazza la moda dei primping party, cioè ragazzine che festeggiano il compleanno in una urban spa, incipriandosi il naso, laccandosi le unghie pavoneggiandosi come piccole stelle del cinema.
bambina si trucca allo specchio makeu rossetto
C'è chi organizza i primping party a casa: nell'Upper East Side, a New York, una mamma ha offerto, alle amichette della figlia, trucco viso, abitini rosa ed extension per una spesa di 5.000 dollari.

Che fine hanno fatto le bambole e le loro casette gioco?

Credo che non ci sia niente di male se le bambine mettono un po' di smalto o un leggero lucidalabbra, basta che tutto rimanga nell'ambito del gioco; trascorrere i pomeriggi in compagnia delle amichette a provare trucchi o smalti nuovi può essere molto divertente, ma non deve diventare un'ossessione o peggio, una dipendenza.
bambina mette mascara makeup alla sua amichetta gioco
Ci sono ragazzine che non vanno a un compleanno dell'amica se non sono truccate come la cantante preferita.
Questo può diventare molto pericoloso: non sono i centri bellezza che devono essere condannati, ma l'uso che è fatto delle loro proposte per le più piccole.
Le ragazze e anche i ragazzi devono essere educati alla cura di sé, ma senza esagerare.

mamma e figlia si rilassano SPA cure di bellezza

Attenzione a non esagerare!

Non possiamo trasformare delle bambine, perché a 10 anni lo sono, in piccole seduttrici e soprattutto bisogna insegnare loro che non devono puntare tutta la loro autostima sulla bellezza esteriore, non devono sentirsi bene solo nell'apparire, nell'agio e privilegio sociale.
mamma e figlia si truccano mettono rossetto allo specchio
A molti psicologi e insegnanti non piace l'atteggiamento che hanno alcune mamme riguardo la bellezza, perché una cosa è far giocare le bambine con i trucchi a casa, un'altra è portarle, da vere e proprie clienti, nei centri di benessere: non è più un gioco, per non contare i danni che alcuni prodotti possono provocare alla delicata pelle delle bambine, belle già di natura!
In America, però, si esagera sempre!
I primping party si stanno piano piano espandendo, anche in Italia, ma i prodotti cosmetici in commercio sono indirizzati alle over 15.
Tutte le donne, dalle più piccole alle più mature sono attratte dalle trousse di ultima generazione, perché riportano per forma e colori al mondo dell'infanzia, con packaging divertenti e colorati.

E tu, cosa pensi dei primping party?

Lascia un commento, grazie! (🌺◠‿^)
Adoriamo i feedback, condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • 22 Apr 2012

    e' bello vedere una bambina che si trucca e si diverte con le amiche,ma,non deve apppunto diventare un' ossessione;anche sei trucchi sono belli colorati e diverteni

  • 11 Gen 2013

    bellooooooooooooooooo

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter