Dipingere le scarpe in pelle: che cosa c’è da sapere

Vuoi sapere come tingere le scarpe di pelle scamosciata senza rovinarle o dare nuova vita e colore alle tue vecchie scarpe con una delle migliori vernici sul mercato? Ecco dove comprare la tintura e le linee guida per evitare le macchie e ottenere un ottimo risultato.

Dopo essere state usate per lungo tempo, le pelli scamosciate possono dare l'impressione di essere macchiate, o comunque avere un aspetto diverso da quello originale. Può sorgere la necessità, allora, di intervenire per rimediare: un valido aiuto da questo punto di vista proviene dalle vernici Angelus camoscio, che mettono a disposizione una soluzione decisamente pratica grazie a cui gli articoli in pelle scamosciata (non solo le calzature, quindi, ma anche le borse) hanno l'opportunità di tornare a risplendere e soprattutto di mostrare un colore omogeneo.

D'altro canto, Angelus è un marchio leader quando si parla di colori per scarpe, con oltre 150 colori a disposizione. È possibile scegliere tra le vernici a base di alcol, in forma di tintura, e quelle a base di acqua; il consiglio, prima di procedere, è di usare uno specifico prodotto di preparazione.

Le proposte

Qualora si sia in procinto di tingere le scarpe in pelle, vale la pena di fare un salto sul sito vernicepepelle.it per trovare non solo i migliori colori per scarpe, ma anche le istruzioni da seguire per procedere. E non è tutto, perché questo e-commerce mette a disposizione anche un ampio assortimento di articoli per la cura e la pulizia dei prodotti in pelle: si possono ordinare, per esempio, panni, pennelli e scarpe.

Come si procede

Prima di procedere con l'applicazione di una tintura penetrante per pelle, non bisogna dimenticare di pulire la superficie su cui si sta per intervenire.
A questo scopo ci si può servire di uno sgrassatore, vale a dire un prodotto ad hoc che consente di pulire la pelle delle scarpe in maniera approfondita, sia quando si ha a che fare con un materiale nuovo, sia quando si è alle prese con una pelle un po' usurata per effetto del trascorrere degli anni.

Non è da sottovalutare l'importanza della rimozione del grasso, dello sporco e di qualsiasi altro tipo di impurità: questa operazione, infatti, serve a prevenire la formazione di crepe e a evitare che le vernici per pelle si possano rompere. L'uso dello sgrassatore richiede un po' di tempo, ma ne vale la pena: se la scarpa è preparata in maniera ottimale, tingere pelle sarà semplice come bere un bicchier d'acqua. Infatti, il colore potrà essere fissato in maniera tanto più efficace quanto più pulita risulterà la superficie della calzatura.
donna scarpa vernice tacco 12 spillo bocca rossetto rosso

La colorazione

Il procedimento da seguire per colorare delle calzature in pelle può essere seguito anche quando si deve applicare la tintura per la pelle del divano. Dopo aver individuato il colore più adatto, è necessario mescolarlo con attenzione (non è sufficiente scuotere il flacone).

Un accorgimento in apparenza scontato ma che merita di essere sottolineato è quello di testare prima il colore in una parte nascosta della scarpa, per verificare che l'effetto che si ottiene sia davvero quello che si vuole.
Le mani di colore non devono essere troppo spesse, anzi: maggiore è lo spessore, maggiore è lo spreco. Al contrario, i migliori risultati sono quelli che derivano dall'applicazione di mani leggere.

Gli opacizzanti

Per fare in modo che una mano di colore si asciughi in maniera ottimale, è consigliabile attendere 24 ore, mentre è decisamente da evitare il ricorso a un asciugacapelli, che potrebbe solo causare danni. La lucentezza che caratterizza il colore dopo l'applicazione varia a seconda del tipo di prodotto che è stato usato: per esempio, è opaco l'aspetto dei colori elettrici. Volendo, si può usare un opacizzante da mescolare al colore (15 ml per 1 litro di colore).

Gli altri prodotti per colorare le scarpe

Quando bisogna intervenire sul cuoio, è possibile scegliere tra due differenti tipi di prodotto: le vernici in polvere sono studiate e realizzate per essere diluite in acqua, mentre le vernici a base di alcol sono già disponibili in forma liquida. La caratteristica peculiare delle tinture con alcol sta nella loro capacità di penetrare con facilità nelle fibre della pelle, anche se questi prodotti hanno il potenziale difetto di nascondere l'odore del materiale. Non si corre questo rischio, invece, se si usano le vernici in polvere, la cui applicazione non trasforma in alcun modo l'odore della pelle. Sta al singolo, dunque, decidere per quale soluzione optare.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter