La donna del piano di sopra di Claire Messud | Biblioteca delle Donne

Claire Messud con questo bel libro, dalla prosa potente ed elegante, racconta la rabbia di una donna che deve affrontare le insoddisfazioni della vita. Irrealizzata e solitaria, Nora, la protagonista, scopre troppo tardi una passione più grande di lei, con conseguenze imprevedibili...

Una prosa potente ed elegante quella presentata da Claire Messud nel suo nuovo libro, autrice in grado di penetrare nell'animo più profondo e segreto dell'essere umano.
Nora Eldridge è la protagonista, voce narrante del romanzo, una donna che ha accantonato emozioni e sentimenti, preferendo responsabilità e doveri.
Nora ha rinunciato ai suoi sogni, avrebbe voluto avere una famiglia, ma, non riuscendoci, si è accontentata del lavoro d'insegnante elementare.
Dopo anni, ormai irrealizzata e solitaria, scopre una passione travolgente, molto più grande di lei, che avrà conseguenze imprevedibili.
relax tempo di lettura bella donna leggere romanzo libri pianoforte soggiorno divano

Riferimenti editoriali

  • Editore: Bollati Boringhieri
  • Traduttore: Silvia Pareschi
  • Anno edizione: 2013
  • Pagine: 320 p., Brossura
  • Genere: Narrativa contemporanea straniera
  • Autore:

Nata nel Connecticut e cresciuta tra Stati Uniti, Australia e Canada, Claire Messud è autrice di I figli dell'imperatore (2007) selezionato come miglior libro dell'anno dal New York Times, dal Los Angeles Times e dal Washington Post. Vive a Boston con il marito, il critico letterario James Wood, e due figli.

Trama

copertina romanzo la donna del piano di sopra di Claire Messud2004, Cambridge, Massachusetts. Nora Eldridge, insegnante elementare sulla quarantina, è da tempo scesa a compromessi con il sogno di essere un'artista di successo, una madre e una donna amata.
È piuttosto diventata la "donna del piano di sopra", una persona gentile ma insignificante, un'amica affidabile ma sempre spettatrice dei successi altrui.
Finché nella sua vita arrivano i cosmopoliti Shahid: Reza, un nuovo alunno, un bambino di otto anni che sembra uscito da una fiaba, e i suoi genitori, Selene, artista italiana di grande fascino, e Skandar, professore libanese a Harvard per un anno di insegnamento.
Quando Reza è vittima di un episodio di bullismo, Nora viene coinvolta sempre più intensamente nella vita degli Shahid, fino a ritrovarsi innamorata di ciascuno di loro.
Sarà la loro intelligenza, il loro talento, il loro successo, o la loro sessualità aperta ad affascinare Nora? Oppure la diversità "europea" che emana dalla loro vita libera, dalla loro casa elegante, dalla loro tavola esotica?
I rapporti con i membri della famiglia diventano via via più intimi, personali, e la suspense aumenta man mano che i sentimenti si fanno più ambigui. Quando Selene e Skandar torneranno definitivamente in Europa senza più contattare la loro amica americana, Nora cercherà di capire le ragioni del loro allontanamento.
Ma soltanto, anni dopo, durante un viaggio a Parigi, saprà cos'è veramente successo, che cosa si sia immaginata e chi fossero in realtà i due esotici europei.

Ti è piaciuto il nostro consiglio di lettura? Hai letto il romanzo?

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter