Donne e malumore mattutino: una ricerca scientifica spiega il perché

Perché le donne appena sveglie sono di malumore? Finalmente una ricerca scientifica spiega i motivi del cattivo umore mattutino delle donne.

donne malumore mattutino ricerca rimedi donna letto uomo camicia bianca cuscini biancheria letto bianchi uomo pigiama azzurro stanza camera comodino lampada abat jour

Non è una novità per noi donne, perché al mattino, appena sveglie, siamo di malumore.
E ci stupiamo, quando guardiamo la tv, non capendo il perché di tutte quelle donne sorridenti, pimpanti, frizzanti, piene di vita e di prima mattina... poi guardiamo meglio e scopriamo che è la pubblicità!
E sì, perché solo negli spot le donne, mamme e mogli, sono così fresche e allegre di prima mattina!
Finalmente una ricerca scientifica spiega il perché una donna, rispetto a un uomo, al mattino, appena sveglia, è di malumore.
donna bionda letto cuscino sulle orecchie uomo capelli castani russare russa malumore mattutino ricerca rimediSecondo uno studio americano, della Duke University, del North Carolina, le donne hanno più bisogno di ore di sonno rispetto agli uomini: quindi, se la notte lei non riesce a chiudere occhio, non dorme in modo soddisfacente (per il russare di lui, bimbi che piangono tutta la notte, ecc.) a risentirne, al mattino, sarà sicuramente l'umore.
Per spiegare la frequente ostilità mattutina delle donne, i ricercatori hanno coinvolto 210 persone, maschi e femmine, analizzando il loro comportamento mattutino dopo aver dormito lo stesso numero di ore.
Dal risultato è emerso che, a parità di ore di sonno, le donne, al contrario degli uomini, erano arrabbiate, ostili, di malumore.

Quale potrebbe essere la causa del malumore mattutino?

malumore mattutino disturbi sonno donna capelli rossi occhi azzurri letto sveglia
Eh, come sempre accade, a determinare tutto ciò sembrano essere sempre i nostri cari ormoni, a noi donne, purtroppo, molto noti.
Le responsabili di questi sbalzi umorali mattutini sarebbero le differenze ormonali fra uomini e donne.
In pratica, da questo studio pubblicato su Brain, Behavior and Immunity, si deduce che alla donna servono molte più ore di sonno e riposo, rispetto all'uomo, perché, al contrario di quest'ultimi, le donne soffrono più mentalmente che fisicamente se non riescono a dormire la notte.
Un problema invalidante per noi donne, perché abbiamo bisogno di mantenere un maggior equilibrio ormonale e perché, non dormendo bene, rischiamo di sviluppare malattie cardiache e problemi psicologici.
Il professor Edward Suarez spiega: "Lo studio suggerisce che poco sonno (misurato nel livello, i risvegli durante la notte e quanto tempo ci vuole per addormentarsi) può avere gravi conseguenze sulla salute più per le donne che per gli uomini. Per le donne, poco sonno è associato a elevati livelli di stress psicologico e di sentimenti di ostilità, depressione e rabbia. Al contrario, non è stato associato con lo stesso grado di disordine nei maschi
Preoccupante, vero?
Che cosa possiamo fare? Possiamo iniziare cambiando un po' le nostre abitudini, andando a letto prima, ad esempio; cercare di rilassarci prima di andare a dormire, come consigliato in questo mio articolo, sopratutto in vista della prossima stagione calda, perché il caldo solitamente causa insonnia.
Insomma, care amiche, cerchiamo di goderci qualche ora di sonno in più, ne vale davvero la pena, sia per la nostra salute fisica che mentale.
Sarà anche gradito da chi vive accanto a noi!
donna sonno tranquillo sereno capelli castani occhi chiusi sorriso rilassata letto dormire malumore mattutino

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter