Facciamo chiarezza sulle varie cure per psoriasi
Se avete constatato delle preoccupanti escoriazioni su ginocchia, mani, piedi, cuoio capelluto e gomiti, potrebbe trattarsi di psoriasi: una malattia che produce in molte zone del corpo l'eritema e, talvolta, causa anche un fastidioso prurito.
Ma, esattamente, di cosa si tratta e quali possono essere le varie cure a cui sottoporsi?
Per prima cosa, nel caso in cui doveste aver notato tali anomalie, si consiglia vivamente di non affidarsi alle poche conoscenze scolastiche che si possiedono; sarebbe, infatti, meglio documentarsi o, ancor di più, consultare il parere di un buon medico specialista.
Il dermatologo, più del medico di base, naturalmente è in testa.
Ma iniziamo a fare un po' di chiarezza sulle cause e sulle cure di questa malattia. Per prima cosa:
Quali sono le cause della psoriasi?
Le cause della psoriasi sono molteplici e non facilmente individuabili. In prima linea vi è, purtroppo, il fattore genetico: se si ha un parente di primo grado che ha sviluppato la malattia, i fattori di rischio si alzano notevolmente.
In seconda istanza, uno stile di vita poco corretto può, insieme al fattore ambientale, aumentare le possibilità di ammalarsi.
Quindi stop all'alcol, al cibo grasso e unto e allo stress.
Ma soprattutto attenzione anche agli incidenti, alle ferite e ai traumi che, a loro volta, incidono non poco.
Come curarsi dalla psoriasi?
Analogamente alle cause, anche per le cure della psoriasi non vi è una risposta univoca e precisa.
Bisogna per prima cosa, in caso di allerta, rivolgersi a un dermatologo specializzato che possa prescrivere la cura più efficace e pertinente, a seconda dello stadio della malattia.
Tre livelli di rischio
Tendenzialmente esistono tre livelli di rischio:
- Livello base
Se la psoriasi è al primo livello è più facile correre ai ripari, in breve tempo. Si possono utilizzare a livello topico emollienti specifici. In commercio ve ne sono moltissimi in quanto questa patologia è abbastanza comune.
Può, infatti, essere utile consultare portali online in cui non solo si può approfondire il tema medico, ma si può anche scegliere lo spray, il sapone o la pomata più adatta. - Livello intermedio
Invece, se la psoriasi è a un livello intermedio è necessaria una terapia leggermente più invasiva. La fototerapia con banda stretta pare sia la soluzione più efficace. - Livello grave
In questo caso, oltre a richiedere un supporto medico mirato, il paziente deve optare per cure sistemiche che, essendo a base di ciclosporina, possono garantire un miglioramento importante rispetto allo stadio iniziale.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono