Festa della Mamma: cosa le regaliamo?
Su destinationgusto.it tante e originali idee
Le origini della Festa della Mamma non sono semplici da identificare, ma di sicuro sappiamo che si tratta di una ricorrenza antichissima.
Già in tempi arcaici, infatti, esistevano riti religiosi e cerimoniali che celebravano la dea Madre o divinità femminili legate ai temi della nascita, della primavera e della fertilità. Tra questi, i Greci officiavano la dea Rea, madre di tutti gli dei, simbolo di fertilità per eccellenza. Per i Romani, invece, era Cibele la divinità che identificava in sé tutte le madri.
In Italia le origini non sono chiare, secondo alcuni è stata festeggiata la prima volta nel 1956 dal sindaco di Bordighera Raul Zaccari, che voleva istituire una giornata in onore delle mamme; altri sostengono invece che la prima volta risalga al 1957 quando don Otello Migliosi volle esaltarne il valore religioso.
Un altro mistero avvolge questa giornata…
Perché cambia data ogni anno?
In due terzi dei Paesi la festa è a maggio, nel resto del mondo a marzo. In Italia, fino ai primi anni 2000, la Festa della Mamma era l'8 maggio, ma è stata poi spostata alla seconda domenica di maggio. Se sulla data in cui celebrare le mamme le differenze sono sicuramente tante, su una cosa sono tutti d'accordo, sul fatto che la parola "mamma" inizi con la "m" in tante lingue. Dall'inglese "mom" al tedesco "mutter", dall'olandese "moeder" al francese "mère", gli esempi sono infiniti!
D'altronde la dedizione e l'amore di una mamma è qualcosa che accomuna tutte le culture!
Cosa regalare alla mamma in un giorno così speciale?
La tradizione italiana vorrebbe che le mamme venissero omaggiate da fiori coloratissimi. Ma amore è anche creatività, per questo ti consigliamo di dare sfogo alla fantasia con biglietti e disegni colorati, con un oggetto realizzato da te o con dolci e cioccolatini fatti in casa… ma se la cucina non è il tuo forte, nessun problema! Puoi trovare tantissime varietà di cioccolatini artigianali online su Destination Gusto, lo shop dedicato agli amanti del buon cibo italiano. Dai più classici, come deliziose praline al cacao, gianduiotti, tartufi, ai più originali, come le confezioni assortite per provare tanti gusti diversi e sfiziosi, le tavolette dai più disparati accostamenti quali ad esempio arancia e sale, limone e zenzero o, addirittura, agli aromi floreali. Se invece la cioccolata non fa per lei, stupiscila con la gift card di #destinationgusto da spendere sullo shop, la scelta ideale per realizzare i desideri di tutte le vostre mamme!
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica