Fondotinta: tutto quello che volevi sapere

Come scegliere il fondotinta giusto, quale colore, i consigli e gli errori da evitare seguendo piccole regole e segreti.

Il fondotinta, che si abbina perfettamente al colore della pelle, è considerato il segreto principale di qualsiasi trucco.
Scelto in modo errato - può causare un aspetto malsano e talvolta persino ridicolo.
Ecco perché è importante evitare errori comuni nella scelta del fondotinta e conoscere le regole di base per combinare i toni.
fondotinta tonalità pelle viso donna

Scelta del fondotinta

Passaggi principali Il fondotinta scelto correttamente è il primo passo verso un trucco perfetto. Perciò, nel nuovo negozio online MakeUp troverai sicuramente il fondotinta che renderà questo passo veramente uno di successo.
Per scegliere il fondotinta giusto, che soddisfino tutti i requisiti che le sono imposti e diventare un assistente indispensabile per la bellezza e perfezione, è necessario adottare le seguenti importanti misure:

  1. Precisare il tipo di pelle.
  2. Esaminare la carnagione.
  3. Determinare la densità richiesta del fondotinta.
  4. Scegliere la tonalità giusta e confrontarla in base al tono della pelle.

Scegliamo il colore del fondotinta in base al tipo di pelle

Scegliendo un tale cosmetico, devi prestare attenzione al tipo di pelle su cui il fondotinta sarà applicato.
Per la pelle grassa - trame opacizzanti, composte da ingredienti assorbenti e mascheranti. Così, puoi liberarti della lucentezza oleosa per diverse ore.
La pelle secca e normale ha bisogno di ingredienti idratanti che prevengano la desquamazione e l'irritazione. In questo caso, puoi utilizzare una composizione arricchita con vitamine e oli.
Si raccomanda inoltre di applicare una crema colorante con un leggero effetto bagliore.
Per il tipo combinato i truccatori consigliano di acquistare due tipi di fondotinta e di utilizzarli contemporaneamente.
fondotinta tipo pelle

Determinazione del colore della pelle

Determinando la scelta del fondotinta, devi osservare attentamente la tua pelle e tener conto di tutte le sue caratteristiche: tendenza alle allergie, arrossamenti e desquamazione, macchie di pigmento, reazioni al sole e altre.
Per il tipo di pelle rosato sono adatte le tonalità chiare e neutre.
Con il tipo di pelle scura o l'abbronzatura costante, si consiglia di scegliere tonalità più scure: beige, sabbia e crema.
I felici possessori di pelle di "porcellana" si adattano alle tonalità più chiare: avorio o vaniglia.
La regola di base è la seguente: la tonalità selezionata dovrebbe essere il più vicino possibile alla carnagione, ma essere più chiara di un tono o due.

La texture? Importantissima!

Il prossimo passo importante è la scelta della consistenza. Le sue proprietà di mascheramento e la densità del rivestimento dipendono da esso. Con una trama liquida leggera sarà difficile nascondere le reti vascolari e le rughe. Inoltre, la composizione densa in questo caso creerà ulteriori difficoltà quando sarà applicata all'area delle pieghe mimiche.
Per la pelle secca sarà perfetta una consistenza spessa ma non densa. Il fondotinta con una texture spessa è utilizzato per la pelle problematica, coperta da macchie di età, lentiggini e incline all'acne.
fondotinta makeup trucco viso

Piccoli segreti :)

Quando si acquistano altri cosmetici di correzione, è importante considerare la compatibilità con il tono.
Le matite correttive dovrebbero corrispondere perfettamente al colore in modo che i difetti mascherati non si distinguano dallo sfondo principale.
Gli abbronzanti, blush e i prodotti per il contouring dovrebbero essere dello stesso schema di colori con il fondotinta, ma alcuni toni più scuri. L'evidenziatore e il correttore, d'altra parte, dovrebbero essere significativamente più leggeri.
La qualità del "rivestimento" dipende da cosa viene applicata.
I pennelli o la spugna consentono una distribuzione ottimale su tutte le parti del viso, il beauty blender su parti selezionati (ali del naso, per esempio).

Per l'uso quotidiano è importante scegliere una trama più leggera.
La priorità è scegliere cosmetici con protezione da fattori ambientali dannosi, con un filtro UV.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: