Giardinaggio: i tanti vantaggi che questo hobby sa garantire

Coltivare fa bene alla salute. Stare all'aria aperta e dedicare momenti della giornata alla cura del proprio giardino, orto o curare le piante ha degli effetti benefici sulla salute psicofisica. Scopriamo subito quali sono i principali.

Sono davvero tantissime le donne che si dedicano al giardinaggio, un hobby piacevole, appagante e assolutamente senza tempo.

Sebbene il giardinaggio non rappresenti di certo una novità, negli ultimi tempi sembra si stia diffondendo ancor di più, segno evidente del fatto che tantissime persone lo reputano un'attività davvero intrigante.

Nella storia più recente, l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 e le conseguenti limitazioni alla libertà personale hanno avvicinato tante persone cura del verde, come confermato peraltro dai volumi di ricerca registrati da Google per quel che riguarda chiavi di ricerca come "giardinaggio" e affini in corrispondenza dei mesi di lockdown, ciò indica chiaramente che quello in questione è stato reputato un modo ottimale per trascorrere le ore restando a casa.
Ma quali sono i "segreti" del giardinaggio? Come mai questo hobby è reputato così interessante, peraltro in un'epoca in cui sempre più attività hanno a che fare con il mondo digitale?
Si ritiene che il giardinaggio possa avere dei veri e propri effetti benefici, scopriamo subito quali sono i principali.
bella giovane donna sorriso capelli castani treccia cesoie giardinaggio fiori garofani rosa

1 - Un hobby che favorisce il relax e contrasta lo stress

Anzitutto, il giardinaggio è un'attività estremamente rilassante, di conseguenza sa essere un ottimo modo per mettere in pausa la quotidianità e tutti i relativi impegni dedicandosi esclusivamente alla distensione fisica e mentale.
Molti esperti ritengono che rilassarsi effettuando qualcosa sia preferibile rispetto al relax che si vive quando non si fa assolutamente nulla, e il giardinaggio sa essere davvero perfetto in tale ottica, essendo un'attività che richiede concentrazione e cura del dettaglio, ma che al contempo può essere svolta a ritmi molto blandi.

2 - Un ottimo modo per aumentare le ore trascorse all'aria aperta

Il giardinaggio è un ottimo modo per trascorrere delle ore all'aria aperta, ed è noto a tutti come stare all'aperto sappia garantire degli effetti benefici sulla salute.

Respirare aria pura, anzitutto, fa bene all'organismo, ed è un vero e proprio momento depurativo, soprattutto se si è soliti muoversi nel traffico cittadino, la luce solare ha innumerevoli effetti benefici, favorendo ad esempio l'assimilazione di vitamina D, sono innumerevoli i risvolti positivi sul piano psicologico, inoltre trascorrere del tempo all'aperto consente di regolarizzare i propri ritmi circadiani oltre a tanto, tanto altro ancora.

3 - Una vera e propria attività fisica

Praticare il giardinaggio è anche un'attività fisica, certo moderata, ma comunque utilissima all'organismo.

Pochi ci fanno caso, ma le tante piccole attività che si svolgono nel giardinaggio, dunque potare delle piante, raccogliere delle foglie, scavare delle buche e quant'altro, sono un vero esercizio fisico, sono dei movimenti per i quali la stessa persona, probabilmente, non troverebbe mai la giusta motivazione se dovesse compierli nell'ambito di un allenamento in senso stretto.
giovane donna jeans cappello di paglia sotto il sole relax riposo giardinaggio tubo acqua tazzina caffè stivali giardino

4 - Un'attività ottima per chi è depresso

Molti psicologi ritengono che il giardinaggio sia un hobby ottimo per le persone che stanno vivendo degli stati depressivi e che hanno dunque difficoltà ad affrontare i piccoli impegni della loro quotidianità.

Effettuare delle semplici operazioni quali annaffiare le proprie piante, acquistare articoli da giardinaggio da e-commerce specializzati come AcquaVivaStore, informarsi sulle esigenze delle varie specie vegetali e quant'altro, può essere un vero toccasana da questo punto di vista, soprattutto quando la persona nota che dagli sforzi compiuti vengono fuori dei bei risultati.

5 - Un vero e proprio circolo virtuoso

A proposito di risultati, non bisogna trascurare neppure il fatto che anche questi ultimi possono avere dei risvolti positivi, scatenando così un vero e proprio circolo virtuoso: poter godere di bei spazi di verde in cui rilassarsi e dedicarsi alla propria persona, con la soddisfazione di averli creati e curati con le proprie mani, è un qualcosa che non può che far bene.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter