Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori?

Quali sono le mete migliori per le gite scolastiche per bambini? Ecco alcune delle destinazioni più indicate per una gita scolastica, tra arte e cultura e relax nel Nord e Centro Italia.

Video del Giorno

Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori? prato parco case ragazzi zaini insegnante maestra donna capelli biondi cappelliniPer i bambini delle scuole elementari, andare in gita è sempre un'occasione di svago e di divertimento: un'opportunità per socializzare in modo più approfondito con i propri compagni, ma anche una chance per scoprire posti nuovi.
Ma quali sono le destinazioni migliori per un'esperienza di questo tipo?
Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori? borgo antico Soncino provincia di Cremona rocca sforzescaAl Nord Italia, una delle mete classiche delle gite è il borgo antico di Soncino, in provincia di Cremona, con la sua rocca sforzesca che risale alla seconda metà del Quattrocento.
Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori? ingresso rocca sforzesca borgo antico Soncino Cremona gita ragazzi zaini berretti
La Casa degli Stampatori, che si trova nei paraggi, è la sede di una stamperia ebraica dove i piccoli possono osservare da vicino i metodi di stampa più antichi, tramite una dimostrazione pratica.
Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori? Museo della Stampa di Soncino sale internePer un'esperienza a contatto con la natura, ci si può avventurare nella pianura circostante, per apprezzarne gli ambienti acquatici tra fontanili e rogge.
Nel Centro Italia, invece, si può scegliere una visita a Recanati, la città natale del poeta Giacomo Leopardi.
Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori? Recanati città natale Giacomo Leopardi statuaIl borgo antico ospita la Torre del Passero Solitario, la piazza del Sabato del Villaggio ma - soprattutto - il panorama che si può ammirare dal Colle dell'Infinito, dove Leopardi era solito recarsi passando dall'orto del Convento di Santo Stefano.
Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori? Recanati Colle dell'Infinito alberi scritta muro sempre caro mi fu quest'ermo colle LeopardiLa casa natale del poeta marchigiano mostra manoscritti e oggetti del tempo, mentre nella sua biblioteca sono custoditi oltre 20mila titoli.
Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori? Roncole di Busseto provincia di Parma statua Giuseppe Verdi piazza Sempre nel Centro Italia, un'altra delle gite scolastiche scuola primaria in grado di coniugare relax e apprendimento è quella che porta a Roncole di Busseto, in provincia di Parma: una location che è strettamente legata alla vita e alla musica di Giuseppe Verdi.
Nel teatro locale, per esempio, i bambini possono essere protagonisti di un laboratorio didattico grazie al quale possono entrare a diretto contatto con l'universo dell'opera, imparando a familiarizzare con i diversi generi teatrali.
Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori? Roncole Verdi casa natale Giuseppe VerdiA Roncole Verdi, poi, c'è la casa natale del compositore.
Sempre in Emilia, le destinazioni che possono essere prese in considerazione sono tante: una tappa a Maranello, con visita guidata al Museo della Ferrari e numerose attività di laboratorio, permette di conoscere una delle eccellenze di valore del Made in Italy; mentre a Ferrara c'è una tale varietà di monumenti da rimanere a bocca aperta (dalla Loggia dei Merciai alla Cattedrale di San Giorgio, passando per il Palazzo Schifanoia, il cui nome non potrà che far nascere un sorriso sulla bocca dei più piccoli).
Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori? Museo della Ferrari MaranelloA Modena, infine, vale la pena di visitare la Torre Ghirlandina, uno dei siti culturali e architettonici dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori? Modena piazza grande Duomo Torre Ghirlandina

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento