Hai cattivo odore intimo? Ecco i rimedi!
Tra le più frequenti preoccupazioni per le donne, causa d'inibizione nella vita di coppia e nei rapporti sessuali, vi è quello legato all'odore intimo.
Premettiamo innanzitutto che un odore specifico e caratterizzante è normalissimo, e di norma non da alcun fastidio al partner, anzi, talvolta lo stuzzica e lo ammalia.
Stiamo parlando d'altronde di una parte del corpo soggetta a continue secrezioni e comunque sempre ben coperta, stretta fra jeans, calzamaglie, pantaloni, culotte e quant'altro, il che provoca in genere anche una certa sudorazione e la difficoltà nell'alleggerire e dissipare gli odori che queste secrezioni provocano.
Come affrontare il problema
Ciò non vuol dire che bisogna sottostimare un eventuale cambiamento o una maggiore intensità del solito odore che siete abituate a sentire: possono anche essere sintomi di un problema di salute che va affrontato e curato.
Le implicazioni psicologiche sono sempre in agguato, per cui è importante sottolineare che questo cambiamento non è una colpa, non è da percepire come un sintomo che fa di voi una persona sgradevole e non deve in alcun modo essere per voi causa di stress eccessivo.
Porvi rimedio è possibile, per cui affrontate con serenità e coscienza il problema e sarà prontamente risolto.
Le cause e i sintomi
Spesso il cattivo odore intimo è segnale che qualcosa nell'organismo sta cambiando, anche in occasione di periodi fisiologici, che possono essere l'inizio o la fine del periodo mestruale o l'avvicinarsi della menopausa.
Alcune volte, e in alcune donne, anche l'uso della pillola anticoncezionale può essere causa di un odore più intenso.
In altri casi però un odore eccessivamente intenso e piuttosto sgradevole può essere sintomo d'infezione, specie se accompagnato da perdita di muco o di umori giallastri.
Questi sintomi possono essere il segnale di un indebolimento della flora batterica vaginale, che può appunto portare a infezioni.
Ci teniamo ben lontane dal suggerire una cura o una condotta precisa per risolvere queste infezioni, perché non è nostro compito e perché ogni infezione ha la sua natura e i propri rimedi.
Ciò che senz'altro ci sentiamo di suggerire è di andare dal ginecologo e affrontare la cosa in maniera medica.
Curare l'igiene intima
Naturalmente, ma questo prescinde dalle infezioni ed è un consiglio generale, una corretta igiene intima è alla base di tutto, con detergenti non troppo aggressivi e soprattutto, sulla scorta di quanto detto all'inizio, evitare magari di indossare per periodi prolungati indumenti troppo aderenti.
Altro elemento da non sottovalutare, e anche questo vale a prescindere dall'argomento trattato, è l'alimentazione.
Una condotta alimentare poco equilibrata può causare non solo problemi di stomaco ma anche infezioni vaginali.
Suggeriamo un consumo regolare di yogurt e di cibi ricchi di fibre.
Tranquille ragazze, la pizza e l'aperitivo con le amiche, non sono assolutamente messe in discussione!
◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼 == ◕🌼
Hai domande in merito da fare?
Lascia un commento, faremo del nostro meglio per rispondere.
Se ti piacciono i nostri consigli e vuoi averne altri dai uno sguardo alla nostra Home.
Ti aspettiamo anche su Facebook, Telegram, Pinterest, Instagram¸ Grazie! 💖
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
02 Ott 2024
Come gestire una Relazione a Distanza, 7 Consigli per rafforzare la connessione e mantenere Vivo il Tuo Amore
-
08 Feb 2024
San Valentino, idee originali per una festa indimenticabile
-
01 Apr 2023
12 idee per appuntamenti romantici e casalinghi: mantieni vivo l'amore e risparmia denaro senza babysitter
-
07 Gen 2022
Come tenere vivo il rapporto di coppia nel tempo
Commenti sull'articolo
-
nata-ieri 08 Gen 2013
ho 50 anni e sa tre in menopausa ,al momento di urinare sento un bruttissino odere,che devo areggiare l'ambiente.cosa fare?
-
Francesca 09 Gen 2013
Ciao, il primo e più importante consiglio è sicuramente quello di andare dal ginecologo per un consulto approfondito. Nei nostri articoli diamo solo dei suggerimenti, ma non possiamo e non vogliamo sostituirci agli specialisti. Sicuramente, come scritto nell'articolo, è fondamentale una buona igiene intima con detergenti delicati e poco aggressivi, ed anche l'alimentazione va controllata... mangia tanti yogurt ed alimenti a base di fibre! E continua a seguirci! :)
-
Eva92 12 Mar 2013
Ho 20 anni, e da qualche mese che ho un cattivo odore intimo, e avvolte perdite... Non capisco perchè e che debbo fare... Non sono mai andata da un ginecologo ne da nessuno in particolare, cosa dovrei fare? Help!
-
Jò 13 Mar 2013
Ciao Eva92, i suggerimenti dell'articolo sono molto utili, dalla buona igiene intima alla cura dell'alimentazione, ma come già suggerito a Nata-ieri, è necessario un consulto specialistico dal ginecologo di fiducia. Dopo i 20 anni il corpo di una donna matura ed è fondamentale una visita dal ginecologo che ti possa assicurare una corretta interpretazione dei segnali, curando piccoli disturbi, preservando così la salute del tuo corpo e della tua fertilità. Lo so, sopratutto la prima volta, la visita dal ginecologo può essere molto imbarazzante, ma è una grande risorsa per la donna, per il nostro delicato equilibrio. E alla tua età è davvero molto importante! Facci sapere e continua a seguirci. Ciao, Jo.