Idee originali per decorare il presepe

Non sapete come creare il vostro Presepe di quest'anno? Per stuzzicare la vostra fantasia, ecco alcuni consigli e piccoli trucchi per creare decorazioni fai da te, low cost e originali.

Il presepe è la rappresentazione della natività, ovvero del momento in cui Gesù è venuto al mondo. Un presepe è formato quindi da un minimo di tre statuine (Gesù, Giuseppe e Maria) ma può essere arricchito da tantissimi altri personaggi e animali.

Per impreziosire l'immagine della natività è possibile ricorrere a qualche piccolo trucchetto, economico e alla portata di tutti.
presepe statuine

7 decori per il presepe

A prescindere che si scelga un presepe in ceramica, in plastica o legno, si possono sempre aggiungere dei decori di contorno, magari da realizzare grazie all'aiuto dei bambini.

  1. Sfondo stellato
    Utilizzando un cartoncino bristol blu e della carta stagnola è possibile realizzare uno sfondo stellato da abbinare a qualsiasi tipo di presepe. Per costruirlo è sufficiente ritagliare il cartoncino bristol delle dimensioni desiderate e applicarci sopra tante piccole palline di carta stagnola, in alcuni punti più fitte ed in altri più rade. Come colla è consigliato l'utilizzo di quella liquida, che una volta asciugata tende a diventare trasparente.
  2. Siepi verdi come il muschio
    Dato che rimuovere il muschio dai boschi danneggia la natura, potrebbe essere utile realizzare siepi ed erba finte utilizzando dei batuffoli di cotone e della vernice spray verde, rigorosamente atossica. Colorando dei batuffoli di cotone con lo spray e adagiandoli su una base si cartone, si andrà a creare un appoggio molto scenografico sul quale collocare il presepe.
  3. Laghetti e fiumiciattoli
    Per creare dei finti laghetti basta rivestire con della carta argentata un piattino da caffè e posizionare nella parte concava, un piccolo quantitativo di acqua. Utilizzando delle striscioline della medesima carta argentata si possono creare dei piccoli affluenti che percorrono tutta la base del presepe fino a "unirsi" nel laghetto.

    Altra alternativa è quella di sfruttare un piccolo specchietto come lago, ricoprendo con attenzione i bordi così da lasciare in mostra solo la parte riflettente.
  4. Sassolini e legnetti
    Andando nel bosco o in pineta è veramente facile procurarsi dei sassolini, dei legnetti o dei pezzetti di corteccia ormai caduti a terra. Tutti questi oggetti aiutano a rendere più suggestivo il presepe, dandogli la possibilità di richiamare in maniera più che valida la natura.
  5. Musica di sottofondo
    Non c'è niente di più profondo della musica, specialmente se abbinata ad una rappresentazione religiosa come il presepe. Creare un "presepe musicale" è veramente molto semplice, basta posizionare dietro alla capanna una piccola cassa collegata ad un mp3. In questo modo sarà possibile introdurre un sottofondo musicale alla natività, azionabile in qualsiasi momento e soprattutto personalizzabile.
  6. Staccionate e scalette
    Durante l'estate potrebbe essere buona abitudine mettere da parte degli stecchi di gelato o di ghiaccioli per creare delle simpatiche staccionate o scalette. La forma da far assumere agli stecchi è abbastanza semplice, ma per unirli è necessario munirsi di colla vinilica oppure di spago grezzo fine, lo stesso che viene usato anche in cucina.
  7. La base perfetta per il presepe
    Per realizzare delle basi originali sulle quali posizionare il presepe, possono essere sfruttati degli scampoli di stoffa, ovvero dei ritagli di tessuto facilmente reperibili nei mercati settimanali o nelle sartorie/mercerie. Altra opzione è l'utilizzo della carta crespa, facilmente arricciabile, con la quale creare anche dei rilievi e delle piccole, finte collinette.

Ecco quindi che rendere più bello e ricco il presepe non è poi così difficile.
I consigli sopra riportati sono eseguibili anche con un budget economico molto basso.
Piccoli decori ma ben curati, possono portare alla realizzazione di una natività ricca di fascino.

Un modo originale non solo per abbellire il presepe ma anche per ritrovarsi in famiglia, intorno ad un tavolo, a fare insieme dei piccoli lavori manuali.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter