Trucco di Carnevale: Idee Creative, Origini e Ispirazioni Makeup
Nei paesi cattolici, nel periodo invernale che precede la Quaresima che, con i suoi quaranta giorni di digiuno, prepara alle festività di Pasqua, si festeggia il Carnevale.
Secondo il calendario liturgico cattolico-romano, il Carnevale, infatti, si celebra in un determinato periodo, tra l'Epifania e l'inizio della Quaresima.
Naturalmente protagoniste del Carnevale sono le maschere in costume che permettono a chi ne ha voglia di travestirsi e trasformarsi, almeno per qualche giorno, nei personaggi che più amano o di indossare abiti di altri tempi.
Origini e significato del nome Carnevale
Sul significato e sull'origine della parola "Carnevale" non ci sono notizie certe:
- secondo alcuni il termine deriverebbe dal latino "Car navalis", carro navale, un antico rito romano con cui una nave era portata in processione su un carro.
- Secondo altri il termine Carnevale significa "Carnes levare", togliere la carne, e si riferisce al digiuno quaresimale, periodo che inizia dopo il martedì grasso, il giorno prima del mercoledì delle Ceneri della religione cattolica.
Le origini di questa festa non sono certe.
Di sicuro si sa che sono antiche, risalgono, infatti, ai riti di fecondità che gli uomini antichi facevano per svegliare la terra dal sonno invernale e nutrire sia le mandrie e le greggi sia gli stessi esseri umani: si faceva una grande festa piena di allegria per sconfiggere e contrastare la morte.
Un po' come il tanto contestato Halloween.
Tradizioni del Carnevale
La tradizione della festa di Carnevale sembra, infatti, risalire ad antiche usanze pagane dell'antica Roma, come i saturnali- grandi banchetti e sacrifici in onore del dio Saturno- e i lupercali in onore del dio Fauno.
Alle grandi mangiate e danze infinite del Medioevo invece risale il Carnevale com'è festeggiato ancora oggi, anche se, nel corso degli anni, gli usi e le tradizioni sono un po' cambiati.
Il "Re del Carnevale" medievale garantiva un'allegria sfrenata, lussuriosa con godimento esagerato di cibo, bevande; erano sospese leggi, regole e morale.
In tutto il periodo di carnevale, l'ordine sociale era invertito, si scambiavano i ruoli: i ricchi si vestivano da poveri o da giullari, gli uomini si travestivano da donne, nascondendo la vera identità dietro una maschera.
Schiamazzi, balli in maschera, canti e tanti colori caratterizzano il Carnevale di oggi, un divertimento esagerato, grandi mangiate di dolci e burle sfrenate, anche perché come dice il detto: «A Carnevale ogni scherzo vale!»
Makeup di Carnevale, idee da copiare
È la festa più allegra dell'anno, in molte città sono organizzate sfilate variopinte anche con carri e balli maschera, dove i bambini, ma anche gli adulti, uomini e donne, si travestono nei loro personaggi preferiti, o con bellissimi costumi d'epoca, liberando la fantasia per uscire, almeno in questi giorni, dalla noiosa routine quotidiana e divertirsi insieme, cercando un po' di felicità che rallegra i tempi un po' tristi che la società è costretta a vivere.
Ecco allora alcune idee da cui prendere ispirazione per realizzare il trucco di carnevale fai-da-te.
Prima di scegliere il vostro costume di carnevale, guardate le foto per scegliere il makeup di Carnevale più adatto al vostro stile, anche un semplice dettaglio sugli occhi da abbinare a un bellissimo abito da sera nero o del vostro colore preferito e sarete pronte per festeggiare il vostro Carnevale.
Fateci sapere qual è la vostra preferita, scrivete nei commenti e…buon divertimento!
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
E tu, hai già pensato al tuo trucco per il Carnevale?
Lascia un commento con la tua scelta, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti. Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie! Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤