Legge elettorale in Italia: come funziona?

Un’infografica spiega in modo semplice cos'è una legge elettorale, con informazioni utili per capirla meglio e confronti con i sistemi internazionali.

Che cos'è una legge elettorale? Quale legge elettorale abbiamo oggi in Italia? Cos'è e cosa fa la Corte Costituzionale?

Queste e altre domande trovano risposta nell'infografica La Legge Elettorale in Italia e in Europa, realizzata dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Niccolò Cusano, per spiegare uno dei temi all'ordine del giorno della politica e dell'informazione.
Il dibattito attorno alla legge elettorale è ormai cosa nota.
elezioni Italia legge elettoraleFonte: Wikipedia - Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported
In Parlamento sono iniziati i lavori per modificare le leggi elettorali di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

La spiegazione nell'infografica

L'infografica è un punto di partenza per comprendere questo dibattito, fatto di continui richiami a sistemi proporzionali, maggioritari o misti.
camere riunite Palazzo di MontecitorioFonte: wikipedia - Attribuzione: Quirinale.it
La legge elettorale italiana è inoltre presentata nel suo contesto storico, attraverso un excursus che ripercorre le leggi elettorali che hanno caratterizzato la storia d'Italia dal 1861, anno dell'Unità d'Italia, ai primi mesi del 2017, con la sentenza della Corte Costituzionale. In questo modo anche chi di noi è meno esperta può inquadrare meglio l'attuale dibattito.
bandiere stati europei davanti palazzo parlamento europeo bandiera italia
Si scopre quindi che in Europa i sistemi elettorali sono tanti e diversi tra loro; si va dal maggioritario presente in Francia e Regno Unito, a doppio turno il primo, a turno unico il secondo, al proporzionale che è alla base del sistema parlamentare in Spagna, Svizzera, Polonia e Grecia, fino al sistema misto della Germania e il restante 25% con sistema proporzionale.

L'infografica termina spiegando anche cosa fa e da chi è formata la Corte Costituzionale, che con la sentenza del 25 gennaio 2017 ha cancellato perché incostituzionali alcuni elementi dell'Italicum, quelli con il maggior impatto maggioritario, e ha dato vita alla legge elettorale proporzionale attualmente in vigore in Italia.
Buono studio!
Legge elettorale in Italia e in Europa nell’infografica di UnicusanoInfografica a cura della Facoltà di Scienze Politiche Università Niccolò Cusano

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter