Legge elettorale in Italia: come funziona?

Un’infografica spiega in modo semplice cos'è una legge elettorale, con informazioni utili per capirla meglio e confronti con i sistemi internazionali.

Video del Giorno

Legge elettorale in Italia: come funziona? infografica elezioni scheda elettorale donna mano smalto grigio urne Che cos'è una legge elettorale? Quale legge elettorale abbiamo oggi in Italia? Cos'è e cosa fa la Corte Costituzionale?
Queste e altre domande trovano risposta nell'infografica La Legge Elettorale in Italia e in Europa, realizzata dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Niccolò Cusano, per spiegare uno dei temi all'ordine del giorno della politica e dell'informazione.
Il dibattito attorno alla legge elettorale è ormai cosa nota.
Legge elettorale in Italia: come funziona? infografica seduta parlamento italianoIn Parlamento sono iniziati i lavori per modificare le leggi elettorali di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
L'infografica è un punto di partenza per comprendere questo dibattito, fatto di continui richiami a sistemi proporzionali, maggioritari o misti.
La legge elettorale italiana è inoltre presentata nel suo contesto storico, attraverso un excursus che ripercorre le leggi elettorali che hanno caratterizzato la storia d'Italia dal 1861, anno dell'Unità d'Italia, ai primi mesi del 2017, con la sentenza della Corte Costituzionale. In questo modo anche chi di noi è meno esperta può inquadrare meglio l'attuale dibattito.
Legge elettorale in Italia: come funziona? infografica parlamento europeo bandiere europaSi scopre quindi che in Europa i sistemi elettorali sono tanti e diversi tra loro; si va dal maggioritario presente in Francia e Regno Unito, a doppio turno il primo, a turno unico il secondo, al proporzionale che è alla base del sistema parlamentare in Spagna, Svizzera, Polonia e Grecia, fino al sistema misto della Germania e il restante 25% con sistema proporzionale.
L'infografica termina spiegando anche cosa fa e da chi è formata la Corte Costituzionale, che con la sentenza del 25 gennaio 2017 ha cancellato perché incostituzionali alcuni elementi dell'Italicum, quelli con il maggior impatto maggioritario, e ha dato vita alla legge elettorale proporzionale attualmente in vigore in Italia.
Buono studio!
Legge elettorale in Italia e in Europa nell’infografica di UnicusanoInfografica a cura della Facoltà di Scienze Politiche Università Niccolò Cusano

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento