Mercato immobiliare a Firenze, è un buon momento per comprare casa?

Qual è l'andamento del mercato immobiliare a Firenze? Scopri tutte le informazioni utili, i servizi per chi vende casa e i prezzi del mercato immobiliare fiorentino.

Sono più di 51mila gli annunci immobiliari attivi che riguardano la città di Firenze: di questi, quasi 33mila riguardano abitazioni in vendita, mentre poco più di 18mila sono relativi a locazioni. Le zone in cui si riscontra il numero più elevato di annunci pubblicati sono quelle di Coverciano e Campo di Marte, ma anche Careggi, Novoli e San Frediano. È il centro storico, il vero protagonista, con quasi 5mila annunci tenendo conto sia di vendita che di affitto. In base alle informazioni fornite dall'Omi, i prezzi oscillano fra un minimo di 1.500 euro al metro quadro e un massimo di 4.550 euro al metro quadro.

I prezzi del mercato immobiliare fiorentino

Per gli appartamenti in vendita, il prezzo medio è di 3.750 euro al metro quadro, più alto del 60% rispetto alla quotazione regionale media, che invece è di 2.300 euro. Anche la quotazione media della provincia di Firenze è più bassa, visto che si ferma a 2.850 euro al metro quadro. Nel 60% dei casi, a Firenze il prezzo richiesto supera i 2.700 euro al metro quadro. Tra tutte le città del nostro Paese che hanno una popolazione di più di 100mila e meno di 500mila abitanti, Firenze è quella in cui gli appartamenti hanno i prezzi più elevati. Rispetto a Reggio Calabria, che in questa categoria è fanalino di coda, le quotazioni sono più alte di oltre il 300%.

Il mercato di pregio

Nel capoluogo toscano un ruolo di primo piano spetta senza alcun dubbio al mercato di pregio. Da questo punto di vista, è in discesa la domanda per il centro storico e per i Lungarni: un fenomeno che si spiega con il calo della domanda straniera, in genere orientata a un acquisto a scopo di investimento, che è stato causato ovviamente dalla pandemia da coronavirus. Resta stabile, invece, la domanda di acquisto per Salviatino, Volta e Bellosguardo, mentre aumenta addirittura quella per la Prima collina; a partire dal lockdown del 2020, infatti, è cresciuta la richiesta di soluzioni grandi con uno spazio esterno. Negli ultimi sei mesi dello scorso anno la domanda ha riguardato soprattutto case usate ma tenute in buono stato in contesti di prestigio o in palazzi d'epoca, con in media tre camere da letto e una superficie media di 200 metri quadri.
ponte santa trinita Firenze

Casavo e i servizi per chi vende casa

Coloro che mettono case in vendita Firenze sud o in qualsiasi altra zona del capoluogo toscano hanno la possibilità di rivolgersi a Casavo per ottenere un'offerta su misura per la loro proprietà nel giro di poco tempo. Dalla sua nascita al mese di ottobre del 2020, questa realtà ha già portato a termine un migliaio di operazioni immobiliari, per un valore complessivo di più di 250 milioni di euro. Sono già oltre 2mila le agenzie immobiliari che fanno parte del network di Casavo, che è presente non solo a Firenze, ma anche in altre grandi città d'Italia come Roma e Milano, oltre che in Spagna a Madrid.

Ci si può fidare di Casavo?

Per avere certezze sul livello di affidabilità e di serietà di Casavo è sufficiente sapere che questa società ha ricevuto i finanziamenti di alcuni degli investitori principali del nostro Paese e stranieri, tra i quali vale la pena di citare 360 Capital e Greenoaks Capital, ma anche Marco Pescarmona e Kervis Asset Management. Sono più di 100 milioni di euro raccolti in quattro round di finanziamento: così nel 2019 Casavo è diventata la miglior startup finanziata a livello nazionale, in base al rapporto diffuso dalla Scuola di Management del Politecnico di Milano.

Che cosa fa Casavo

Casavo visita l'immobile che deve essere venduto, lo valuta e avanza un'offerta di acquisto. Se tale offerta viene accettata, nel giro di 30 giorni l'affare si conclude e il venditore riceve il denaro che gli spetta. L'immobile, poi, se necessario viene ristrutturato, e solo a questo punto può essere rimesso sul mercato. Uno dei punti di forza di Casavo consiste nella capacità di rendere più veloci le compravendite degli immobili residenziali. Per di più non servono ulteriori intermediazioni, e la valutazione dell'offerta avviene sulla base dei risultati garantiti da un algoritmo che considera una vasta gamma di parametri.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter