Moda: come entrare in questo mondo

Se lavorare nella moda è il tuo sogno ma non sai come orientarti ecco alcuni consigli su quali corsi di studi seguire, quanto costa lavorare nella moda e quali sono le figure più ricercate per avere successo nel meraviglioso mondo della moda.

Sono molti i giovani che guardano al mondo della moda per una carriera futura. In effetti si tratta di un settore che vive di un trend positivo, ormai da moltissimi anni; questo significa che posti di lavoro nel mondo della moda ce ne sono, sia in Italia, sia all'estero. Contemporaneamente però anche la concorrenza è ampia, questo soprattutto nel nostro Paese, anche perché i giovani disoccupati sono numerosi. Inoltre per accedere al mondo della moda è ancora oggi importante avere a disposizione un bagaglio di conoscenze adeguato. In molti casi scegliere la formazione più adeguata è essenziale, per fare un esempio un corso di visual merchandiser oggi apre molte più porte rispetto a titoli di studio più tradizionali.
moda disegno pittura pennello tempere

Le figure più richieste nel mondo della moda

Molti, quando pensano ad un lavoro nel mondo della moda subito ragionano sulla possibilità di divenire stilisti di fama mondiale. Chiaramente si tratta di un'ambizione legittima, che però con facilità può scontrarsi contro oggettive problematiche; solo chi ha vero talento può un domani divenire uno stilista famoso. Sono però molteplici le figure professionali che operano nel campo della moda, a partire ovviamente dal settore di design creativo di abiti, gioielli o accessori, per arrivare poi al marketing e alla comunicazione che riguarda espressamente la moda. Sono vari gli ambiti lavorativi, sempre restando nel campo della moda, in cui è sempre ricercato del personale. Si pensi ad esempio a tutto ciò che riguarda la comunicazione e il marketing, per quanto riguarda le campagne pubblicitarie, il social media managing o le vendite in senso lato.
moda rivista donna

I corsi di studi

Come dicevamo, chi intende accedere al mondo della moda dovrebbe seguire un corso di studi appropriato. Certo non è necessario, soprattutto per certi tipi di figure professionali, ma sicuramente si tratta di un importante lasciapassare, che apre diverse porte in modo più semplice ed immediato. Oggi nel nostro Paese l'offerta formativa in questo senso è molto ampia, anche grazie a scuole completamente dedicate alla moda. Oggi chi lo desidera può seguire un corso di design, di produzione di gioielli e accessori, o anche un corso di visual merchandiser. Si tratta di corsi a livello universitario o anche postuniversitario, aperti quindi ai diplomati e ai laureati che vogliono avere le carte in regola per trovare un lavoro nella moda in modo veloce. Le scuole dedicate a questo argomento non solo propongono corsi mirati, ma aiutano anche gli studenti nell'inserimento lavorativo. Appare quindi chiaro che si ottiene così un titolo di studi privilegiato.
moda sartoria manichino metro sarta

Quanto costa

I corsi dedicati al mondo della moda si tengono presso istituti di tipo privato, il cui costo è correlato sia al tipo di offerta proposta, sia al singolo corso di studi che si intende seguire. Ci sono infatti corsi di laurea triennali, o anche master e corsi professionali full immersion che si tengono esclusivamente nel fine settimana. I costi possono essere molto elevati e sono disponibili anche specifiche borse di studio per le singole scuole di moda. Quando si considera il costo di un corso di studi si deve però anche soppesare le opportunità che ci offre; visto che in questo caso stiamo parlando di poter trovare rapidamente lavoro, spesso già mentre si sta seguendo il corso stesso, appare ovvio che una spesa elevata viene poi rapidamente ammortizzata tale opportunità lavorative future. In un Paese in cui la disoccupazione giovanile è in una proporzione allarmante, poter contare su opportunità serie di lavoro è da considerare un'offerta impagabile, per cui investire senza troppo considerare la spesa in sé. Chi è dotato poi di un certo talento in questo settore dovrebbe a maggior ragione considerare di iscriversi ad uno specifico corso.
Visita la nostra Home e vieni a trovarci anche su Pinterest, Telegram, Facebook e Instagram, grazie.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: