Novemila giorni e una sola notte di Jessica Brockmole | Biblioteca delle Donne

Il romanzo più romantico dell'anno. Definito il libro-evento dell'anno, è stato venduto in 21 paesi in meno di una settimana. Tante storie intrecciate su carta, un'intensa storia d'amore capace di superare tempo e distanza.

Il nostro consiglio di lettura è il romanzo d'esordio dell'autrice Jessica Brockmole, già diventata scrittrice di fama mondiale; pubblicato il 19 settembre 2013, è stato accolto da critica e lettori come libro- evento dell'anno.
relax lettura leggere libri romanzo grigio
Secondo USA Today, si tratta di «Un'appassionata dichiarazione d'amore alla parola scritta. Perché una lettera non è mai solamente una lettera…»; per Cristina De Stefano di ELLE: «I protagonisti hanno due voci così chiare, così vere. Sembrano provenire dal mondo reale. Mi hanno fatta prigioniera nel giro di poche righe».

Descrizione

Il romanzo " Novemila giorni e una notte " è una toccante lode alla magia delle parole, a quanto valore può celarsi dietro il desiderio di scrivere e alla forza di un amore grande, immenso, capace di superare tempo e lontananza.

Nel romanzo è racchiusa questa immensa e romanticissima storia d'amore, raccontata attraverso una serie di lettere che i protagonisti si scambiano con tante emozioni e misteri.
Il libro è consigliato a chi desidera abbandonarsi a sogni, speranze mescolati a una poesia d'altri tempi.

Riferimenti Editoriali

  • Editore: Nord
  • Traduttore: Irene Annoni
  • Titolo originale: Letters from Skye
  • Genere: Narrativa straniera - Romanzo rosa
  • Anno edizione: 2013
  • Pagine: 334 p., Rilegato
  • Autore: Jessica Brockmole

Jessica Brockmole vive con il marito nell'Indiana. Collabora come critica letteraria con l'Historical Book Review. In una cornice di atroci battaglie vedremo le storie di due donne, una madre e una figlia che lottano per amore, per il proprio uomo e per la propria famiglia.

Recensione

È il 1912 quando una giovane poetessa scozzese, Elspeth, riceve la lettera di David, un audace studente americano che vuole complimentarsi con lei per la sua opera.
Una semplice e innocente lettera, quella scritta da David, ma che riesce a toccare l'anima di Elspeth tanto da far iniziare fra i due un intenso rapporto epistolare.
Sul fragile rapporto dei due giovani innamorati, però, incombe la Prima Guerra mondiale: il destino ha fatto incontrare un quasi ragazzino che vuole diventare uomo con una donna insoddisfatta dalla propria vita, li ha fatti innamorare ma ora l'orrore della guerra potrebbe dividerli per sempre.
Il lettore è trasportato dalla bellissima e travolgente storia d'amore d'inizio secolo, quella di Elspeth e David, ricca di segreti, misteri e incontri fugaci, proibiti a causa dello stato civile di lei, fino al 1940: un'altra guerra minaccia il mondo e qui incontriamo Margareth, figlia di Elspeth, e un nuovo amore che sta per nascere.
Margareth vuole indagare e conoscere a fondo la vita della madre, fatta di troppi misteri.
La ragazza vorrebbe riportare la felicità nella vita di sua madre, per rivedere dietro le rughe del suo viso, il volto di quella ragazza che un giorno le ha dato la vita.

Trama

"Cara figlia mia, tu non hai segreti, ma io ti ho tenuto nascosta una parte di me. Quella parte si è messa a raschiare il muro della sua prigione. E, nel momento in cui tu sei corsa a incontrare il tuo Paul, ha cominciato a urlare di lasciarla uscire. Avrei dovuto insegnarti come indurire il cuore; avrei dovuto dirti che una lettera non è mai soltanto una lettera. Le parole scritte su una pagina possono segnare l'anima. Se tu solo sapessi...".

copertina romanzo novemila giorni e una sola notte di Jessica BrockmoleE invece Margaret non sa. Non sa perché Elspeth, sua madre, si sia sempre rifiutata di rispondere a qualsiasi domanda sul suo passato, limitandosi a mormorare: «Il primo volume della mia vita è esaurito», mentre gli occhi si velavano di malinconia.
Eppure adesso quel passato ha preso la forma di una lettera ingiallita, l'unica che Elspeth ha lasciato alla figlia prima di andarsene da casa, così, improvvisamente, senza neppure una parola d'addio.
Una lettera che è l'appassionata dichiarazione d'amore di uno studente americano, David, a una donna di nome Sue.
Una lettera che diventa, per Margaret, una sfida e una speranza: attraverso di essa, riuscirà infine a svelare i segreti della vita di sua madre e a ritrovarla?
Come fili invisibili, tirati dalla mano del tempo, le parole di David conducono Margaret sulla selvaggia isola di Skye, nell'umile casa di una giovane poetessa che, venticinque anni prima, aveva deciso di rispondere alla lettera di un ammiratore, dando inizio a una corrispondenza tanto fitta quanto sorprendente.
La portano a scoprire una donna ostinata, che ha sempre nutrito la fiamma della sua passione, che non ha mai permesso all'odio di spegnerla.

La guidano verso un uomo orgoglioso, che ha sempre seguito la voce del suo cuore, che non si è mai piegato al destino.
Le fanno scoprire un amore unico, profondo come l'oceano che divideva Elspeth e David, devastante come la tragedia che incombeva su di loro, eterno come i novemila giorni che sarebbero passati prima del loro incontro…

🌼🌼🌼🌼🌼 🌼🌼🌼🌼🌼 🌼🌼🌼🌼🌼 🌼🌼🌼🌼🌼
Puoi trovare questo libro Novemila giorni e una sola notte su Amazon.

Ti è piaciuto il nostro consiglio di lettura?

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter