Oggetti per il make-up, cosa non deve mancare nella trousse perfetta
Che la tua borsa per il trucco sia già piena o meno, ci sono prodotti per il make-up che devi assolutamente avere! Per uniformare l'incarnato, esaltare i lineamenti, evidenziare le labbra o enfatizzare gli occhi, ti consigliamo alcuni prodotti, l'essenziale giusto da avere nella tua beauty bag.
Ricordo quando ho iniziato a truccarmi quanto fosse complicato sapere quali prodotti acquistare per primo. Era il periodo in cui il trucco si comprava soprattutto al supermercato, insomma, se andava bene in profumeria. Ricordo anche i miei primi acquisti, erano un fondotinta, un rossetto e un mascara... quanto tempo è passato! (◕‿◕🌼)
E dopo averci pensato un po', mi sono detta che deve essere ancora più difficile oggi scegliere, vista la vastità dei prodotti in commercio .
Negli ultimi anni il mondo del make-up è esploso. Esistono ormai tantissimi prodotti, di marche e tonalità diverse, e per tutte le tasche. Qualcosa da far girare la testa. Ti guiderò in modo che tu possa scegliere un kit di 10 prodotti per il trucco, essenziali e utili.
Come preparare la tua borsa per il trucco ideale
Che tu sia un principiante del trucco o che tu abbia già una buona manualità, ci sono alcuni must-have da avere nella tua trousse per il make-up.
Fortunatamente, in questo campo c'è qualcosa per tutti, quando si tratta di tonalità, colori e trame. Il trucco, infatti, offre infinite possibilità, quindi dà libero sfogo alla tua creatività! Se è la tecnica che ti interessa, su Internet ci sono tantissimi tutorial per perfezionare il tuo tratto di matita o per mettere in risalto i tuoi occhi con il mascara.
Per mettere insieme gli oggetti giusti nella tua borsa per il trucco, puoi fare un salto nelle migliori profumerie della tua città, oppure guardare su Internet, dove molti siti propongono una selezione di makeup di qualità a prezzi convenienti. Per fare la scelta migliore possibile, l'ideale è preferire il trucco di fascia alta, spesso di migliore qualità e tenuta.
I 10 prodotti da avere nella tua trousse ideale
Per applicare il trucco, è innanzitutto importante avere il materiale giusto. Anche se puoi iniziare usando le tue dita (pulite!), un set di pennelli per il trucco non sarà mai un cattivo investimento.
Con un po' di pratica diventerai presto un'esperta di make-up!
Ora è il momento della guida e partiamo direttamente dal primo step: l'incarnato.
- Step, Fondotinta.
Per la bellezza della pelle, il fondotinta è un must in ogni trousse per il trucco. Unifica l'incarnato e mimetizza eventuali imperfezioni del viso. Scegline uno che corrisponda il più possibile al tono della tua pelle. Puoi scegliere la texture che più ti si addice: liquida, in polvere, in mousse, ecc.
Se preferisci qualcosa di più leggero, per un effetto naturale, puoi scegliere la BB Cream, che può essere usata come crema idratante e base trucco.
Esistono diversi modi per applicare correttamente il fondotinta. Puoi usare le dita, un pennello, o con una spugnetta; con quest'ultima l'applicazione è semplice e il risultato ottimale. Si usa inumidita per evitare che assorba troppo prodotto e per consentire una migliore diffusione del materiale, quindi si stende il prodotto picchiettando leggermente.
La BB Cream è più semplice, basta applicarla sul viso come una normale crema. - Step, Correttore
Come suggerisce il nome, il correttore mira a camuffare l'aspetto delle occhiaie mascherando il colore bluastro/violaceo/marrone che possono avere. È anche un buon prodotto per nascondere le piccole imperfezioni visibili, come, ad esempio, un brufolo o un rossore.
Scegli texture piuttosto idratanti e leggere per ottenere un risultato più naturale.
Anche il correttore può essere applicato con le dita, picchiettando leggermente, oppure con un pennello, se vuoi lavorare su aree più grandi. Puoi usare anche la spugna, dello stesso modello di quello usato per il fondotinta, usando la parte più sottile.
- Step, Cipria, ideale per la durata del trucco
La cipria è un ottimo prodotto per sigillare il make-up.
È molto importante scegliere la cipria giusta.
Se interessa, le ho dedicato un articolo:
► Cipria in polvere o compatta, quale scegliere - Step, Blush
Per donare un colorito sano e uniforme all'incarnato, il blush è il prodotto ideale per ravvivare il viso.
In commercio ci sono diversi colori e diverse consistenze: sta a te scegliere quelle più adatte a te.
Ci sono blush in polvere e blush in crema: i primi hanno molteplici finish, dalla resa opaca a quella satinata (= poco luminosa) o illuminante (= molto luminosa) e si applicano dopo la cipria.
I blush in crema donano alla pelle un finish naturale e luminoso, regalando un aspetto molto fresco. È però necessario applicarlo subito prima della cipria.
Se hai scelto un blush in crema, puoi applicarlo con le dita, sfumando con un leggero tocco, oppure con un pennello a doppia fibra.
Se invece hai scelto un blush in polvere, usa un pennello angolato, molto pratico per prendere la forma dello zigomo.
Applica il blush, in modo leggero, sugli zigomi arrotondati, risalendo leggermente verso le tempie. Attenzione, i prodotti sono spesso pigmentati: Preleva pochissimo materiale, anche se significa aggiungerne altro più volte per ottenere l'intensità desiderata. - Step, Matita, ombretto o gel per sopracciglia, per definire e incorniciare gli occhi
Ci sono donne che tendono a ignorare le sopracciglia, eppure sono quelle che incorniciano e mettono in risalto gli occhi. Per definirle in modo rapido e naturale, puoi usare i seguenti prodotti:
==> una matita per sopracciglia, di solito molto pratica poiché ha uno scovolino per l'applicazione, per colorare e regolare la forma;
==> un ombretto opaco, del colore delle tue sopracciglia, per riempire i piccoli spazi in modo naturale;
==> un gel per sopracciglia, rende più spesse e protegge le sopracciglia e, se è colorato, darà una leggera tinta. Puoi scegliere quelli trasparenti se vuoi solo definire e proteggere le sopracciglia.
- Step, il primer per gli occhi, per un trucco a lunga durata
Spesso il problema degli ombretti è che finiscono per migrare nella piega della palpebra rovinando il make-up. Ma da qualche anno a questa parte troviamo prodotti chiamati "primer per palpebre" o primer occhi, che creano una presa sulla pelle per trattenere e intensificare gli ombretti. Un must have per la tua borsa make-up!
Questi prodotti sono molto facili da applicare: è sufficiente una piccolissima quantità di prodotto che puoi stendere con il dito su tutta la palpebra e lungo la linea delle ciglia inferiori. - Step, Palette di ombretti, tanti per creare diversi make-up
Gli occhi sono spesso indicati come l'area più difficile su cui applicare il trucco. Ma è anche quello in cui puoi dare libero sfogo alla tua creatività! Per enfatizzare il tuo sguardo, hai solo l'imbarazzo della scelta: matita (per gli occhi, ma anche per le sopracciglia), eyeliner, mascara e ombretti in varie tonalità.
In commercio esistono ombretti in confezione singola, con doppia tonalità oppure le palette. Io ti consiglio quest'ultima, perché offrono una bella armonia di colori in modo da poter creare diversi look, secondo i tuoi desideri, dal più naturale al più sofisticato.
Quali colori scegliere? È tutta una questione di gusti; volendo creare una trousse trucco base, posso consigliarti una palette di ombretti neutri. Per neutri intendo i colori beige, marrone, bronzo, rame, marrone: tonalità naturali vicine a quelle della nostra pelle.
Assicurati anche che ci siano colori chiari, medi e scuri, che ti permetteranno di creare una struttura per il tuo trucco, come evidenziare alcune aree di luce o al contrario intensificare altre aree per un maggiore contrasto. - Step, la matita Kohl, la migliore alleata per enfatizzare lo sguardo.
Se l'eyeliner ti sembra un prodotto di tortura, soprattutto perché molto difficile da applicare, non preoccuparti, ci sono altre alternative, come le matite Kohl. Il loro vantaggio? Sono grasse, quindi molto facili da usare. Possono essere applicate sulla palpebra a filo con le ciglia per creare un rivestimento fumoso. Queste matite ti permetteranno di enfatizzare i tuoi occhi facilmente e senza troppi sforzi.
Ti consiglio di comprare 3 colori per iniziare:
una matita kohl nera, la base. Si applica a livello delle ciglia, sulla palpebra inferiore e poi si sfuma con un pennellino. Permette di intensificare lo sguardo in modo intenso;
una matita Kohl marrone. È come la matita nera, ma il marrone dà un risultato più morbido e naturale.
Una matita Kohl nude, da applicare sulla rima interna dell'occhio, che aprirà e allargherà lo sguardo.
Esistono anche altre tonalità in commercio, da scegliere in base al proprio colore degli occhi; in generale scegli le tonalità fredde se hai gli occhi azzurri o grigi, e le tonalità calde se hai gli occhi scuri e verdi. - Step, il mascara, il tocco finale per occhi da cerbiatta
Uno dei prodotti indispensabile per la tua trousse del make-up: il mascara. È lui che completerà il trucco degli occhi.
Quale mascara scegliere? Se vuoi ottenere un effetto naturale, scegli un mascara allungante, che darà definizione e lunghezza alle tue ciglia senza esagerare.
Se al contrario, preferisci un trucco più deciso, scegli un mascara volumizzante, che darà maggior spessore alle ciglia.
Per quanto riguarda i colori, come per le matite Kohl, Il nero è ancora il grande basic, ma se vuoi avere un risultato leggero, puoi scegliere un mascara marrone o i mascara colorati nel colore che preferici
L'applicazione del mascara è molto semplice: posiziona il pennello del mascara alla base delle ciglia, quindi fai un leggero movimento a zigzag mentre sollevi il pennello verso l'alto. Puoi ripetere questo passaggio finché non ottieni il risultato desiderato; fai lo stesso passaggio sulle ciglia superiori e inferiori. - Step, Rossetto e gloss, il tocco finale per la bellezza delle labbra
Per mettere in risalto una bocca, non c'è niente di meglio di un rossetto o di un gloss. Effetto opaco o lucido, a te la scelta! Per cominciare, l'ideale è avere un rossetto naturale per tutti gli usi, che può funzionare altrettanto bene per un giorno in ufficio come per un appuntamento. Invece, per un'occasione importante, scegli un colore che metta in risalto il tono della tua pelle
Come con la maggior parte dei prodotti di make-up, ci sono una moltitudine di texture, formule e finiture diverse. Per un primo acquisto di rossetto, ti consiglio di andare con uno in stick, secondo me questo è il formato migliore per abituarsi a questo stile di prodotto.
Ma quale scegliere? Se stai cercando una formula idratante con una buona pigmentazione, scegli i finish satinati, perché sono più ricchi di pigmenti, sono confortevoli e hanno una finitura semi-opaca.
Se invece desideri un colore intenso, ricco e con una migliore tenuta, scegli una finitura opaca ma molto intensa sulle labbra.
Per quanto riguarda i colori, a te la scelta, ma tieni presente che:
colori chiari e finiture lucide aggiungono volume;
colori scuri e opachi affinano e danno l'illusione di una bocca più piccola.
Puoi applicare il rossetto direttamente usando la punta del rossetto. Per un'applicazione più precisa (ideale per le tonalità pigmentate) usa un pennello per le labbra, ti permetterà di creare contorni più precisi.
Se vuoi un effetto "labbro morso", puoi applicare un po' di rossetto sulla bocca e poi sfumarlo leggermente con il dito.
Accessori, pratici e utili
I pennelli sono essenziali per un trucco occhi di successo. Ecco un elenco dei pochi elementi essenziali da avere nel tuo kit per applicare l'ombretto:
- un pennello per applicare l'ombretto sulla palpebra mobile;
- un pennello a penna, più preciso, permette di applicare e sfumare con precisione l'ombretto sopra e sotto la rima cigliare;
- un pennello per sfumare, indispensabile per sfumare e ottenere un risultato armonioso;
- un pennello obliquo, comodo per applicare l'eyeliner con un tratto sottile e preciso; è ottimo anche per definire le sopracciglia e il contorno labbra con il rossetto.
Per un tocco finale illuminante
Per enfatizzare la bellezza del viso, perché non scegliere un illuminante? Applicato in punti strategici, attira la luce e mette in risalto i tratti del viso.
Bene, il gioco è fatto, ora conosci i 10 prodotti per il trucco essenziali per iniziare a creare la tua trousse ideale, tanti consigli per applicarli e gli oggetti per la tua bellezza. Con tutto questo puoi creare il tuo make-up per tutti i giorni così come per le occasioni speciali.
Ovviamente avremmo potuto aggiungere altri prodotti per completare la lista, come ad esempio quelli per il contouring o una terra abbronzante, ma con questi 10 prodotti, avrai con te una buona base per iniziare a imparare e a divertirti con il trucco.
Se avete domande, non esitate a farle nei commenti, risponderò con piacere!
Spero che quest'articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Se è così, condividilo con i tuoi cari e appunta le nostre foto su Pinterest! Ci aiuterebbe molto! Grazie!
E tu, hai già la tua trousse perfetta?
Lascia un tuo commento e facci sapere la tua opinione, grazie!
Visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
E… un tuo "Mi piace" sarà molto apprezzato! (◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono