Omega 3, il segreto di bellezza per pelle e capelli da star

Che cosa sono gli omega 3, a cosa servono e perché sono necessari per la salute umana? Quali sono gli alimenti che li contengono? Scopriamo quali sono i benefici, i cibi ricchi di omega 3, gli integratori e come assumerli correttamente.

Molto spesso si sente parlare di acidi grassi Omega 3, come dei grassi dagli effetti benefici per il nostro organismo.
Ma cosa sono, quali effetti hanno sul corpo umano e dove si trovano? Vediamo di fare un po' di chiarezza.
concetto benefici omega 3 bellezza capelli pelle alimenti sani

Cosa sono gli Omega 3

Sono degli acidi grassi essenziali necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo perché compongono le membrane cellulari.
Tutti questi acidi grassi danno vita al film acido idro lipidico su tutta la cute, compresa quella del cuoio capelluto, facendo in modo di tenere la pelle costantemente idratata ed elastica.
Sono proprio i lipidi quelli che permettono alla pelle di riprodursi e alle unghie e ai capelli di crescere forti e sani.

Effetti benefici degli Omega 3 su pelle e capelli

Per scoprire gli effetti che questi grassi omega 3 hanno sul nostro corpo, si è partiti da uno studio sui rischi cardiovascolari della popolazione eschimese condotta da un gruppo di ricercatori.

Dallo studio si è scoperto che questa popolazione, grande consumatrice di pesce azzurro e in particolare di salmone, aveva un rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari vicine allo zero, e che se trasferite in zone industrializzate, abbandonando la dieta ricca di omega 3, il rischio di ammalarsi di cuore o di malattie della pelle, aumentava in modo vertiginoso.

Da qui la scoperta, che una dieta ricca di acidi grassi omega 3 non solo protegge il cuore dall'insorgere di patologie cardiovascolari, ma soprattutto sono un ottimo alleato per la salute e la bellezza di pelle e capelli.
fette di salmone rosa
Una delle caratteristiche principali degli omega 3 è quindi quello di mantenere la pelle costantemente idratata, impedendo che la stessa si secchi provocando malattie o fastidiose dermatiti.
Un'assunzione costante di acidi grassi essenziali, permetterebbe di spiegare effetti benevoli su alcune patologie della pelle come la psoriasi.
Questa malattia, particolarmente insidiosa, che provoca la desquamazione della pelle, avrebbe origini infiammatorie, e in base a recenti studi, trarrebbe giovamento da una dieta equilibrata e ricca di omega 3 provenienti da olio di pesce.
Oltre che per la pelle, gli omega 3 sono un valido alleato per la salute dei nostri capelli, facendo in modo che crescano sani e robusti.
La fragilità e la secchezza dei capelli sono sinonimo di carenza di acidi grassi e quindi introdurre nel nostro corpo alimenti ricchi di omega 3, non può far altro che del bene ai nostri capelli.
cereali arachidi olio nocciole tavolo avocado foglie spinaci sardinemandorle noce

Cibi ricchi di Omega 3

Vediamo ora in quali cibi possiamo trovarli così da poterli introdurre nella nostra dieta giornaliera.
I cibi più ricchi in assoluto di acidi grassi omega 3 sono il pesce azzurro, il merluzzo e in particolare il salmone.
Per una dieta equilibrata bisognerebbe consumare almeno 3 porzioni di salmone alla settimana.
Atri alimenti ricchi di omega 3 sono le noci, ma in generale tutta la frutta secca, i legumi. olio di oliva, olio di semi di lino, vegetali a foglia verde, soia, pollo e tacchino.
uomo con camice bianco tiene in mano capsule omega 3

Integratori di Omega 3

Quando la sola dieta non basta per introdurre nel nostro organismo la quantità ideale di omega 3 è consigliata l'assunzione di integratori alimentari che possono essere acquistati in farmacia oppure online.
Se assunti quotidianamente queste capsule prive di odore e sapore aiutano il nostro organismo a funzionare meglio.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter