Pennelli per trucco: cosa sono e focus sui pennelli Kabuki

Cos'è e a cosa serve il pennello kabuki? Come si usano i pennelli trucco? Ecco una guida che insegna come usare i pennelli trucco e come riconoscerli.

Che si sia appassionati di make up da tempo o che ci si affacci per la prima volta in questo mondo di colori e sfumature, chiunque si troverà prima o poi davanti al dilemma dei pennelli per il trucco.

Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, variano in base alla forma, alla funzionalità, alle caratteristiche delle setole e alla qualità e destreggiarsi in questo universo può essere difficile e confusionario soprattutto se non si è professionisti.

Scegliere il pennello per il trucco più adatto alle proprie esigenze non è scontato o semplice come può sembrare e soprattutto è un processo piuttosto delicato e importante.
Di pennelli ce ne sono tantissimi: bisogna essere consapevoli che ogni strumento è adatto per una determinata funzione e se vogliamo, per il nostro make up, un finish e un rendimento ottimale sarà fondamentale scegliere il pennello giusto e più coerente con l'utilizzo che intendiamo farne. È bene quindi armarsi di voglia di imparare e calarsi nel mondo dei pennelli trucco.

Pennelli per trucco: tipologie

Come già accennato, il mondo dei pennelli per il make up è un mondo vasto e vario. L'applicazione di ogni prodotto prevede l'utilizzo di uno specifico strumento se vogliamo un risultato ottimale e spesso conoscere tutti i dettagli può essere difficile, soprattutto se si è alle prime armi.
Per dare qualche strumento più immediato che guidi alla scelta del pennello migliore, qui saranno elencate le principali tipologie di pennelli per il make up con accenni alla loro funzionalità:

  • Pennello da fondotinta o in alternativa Beauty Blender
  • Pennello Kabuki: per applicare il bronzer
  • Powder Brush: per la cipria e le polveri
  • Pennello obliquo: per applicare il blush
  • Pennelli per ombretto: ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti, da pennelli per sfumatura a pennelli smudge per operazioni di precisione.

Il pennello da make up va quindi sicuramente scelto in base al prodotto che si vuole utilizzare e all'effetto che si intende ottenere, allo stesso tempo però, è bene fare una distinzione tra pennelli con setole naturali e pennelli con setole sintetiche: i primi saranno più adatti per polveri e compatti, i secondi per prodotti liquidi e in crema.

I pennelli Kabuki: cosa sono e come si usano

Nel vasto mondo dei pennelli per trucco, una menzione d'onore va sicuramente al pennello Kabuki che sono fondamentali per l'applicazione di un make up ottimale.

Questi pennelli sono senza ombra di dubbio i più diffusi e, si può dire, imprescindibili per la realizzazione di una base trucco degna di questo nome.
Sono utilizzabili per l'applicazione di tutte le polveri, dalla cipria al bronzer, e sono tipicamente formati da setole fitte e disposte in modo ovale e un manico più o meno lungo a seconda del brand. Le dimensioni e le forme variano, rendendoli versatili ed efficaci: i più grandi sono adatti per l'applicazione della cipria, quelli obliqui per bronzer o blush, quelli piatti per il fondotinta.

Avere un pennello Kabuki vuol dire avere uno strumento versatile per diverse tipologie di prodotto che garantisca un'applicazione ottimale e una resa del make up perfetta.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter