Perché si indossa l’intimo rosso a Capodanno?
Molto spesso seguiamo tantissime tradizioni e rispettiamo molte usanze in maniera quasi meccanica, senza neppure chiederci il senso di tutto quanto.
Con l'avvicinarsi di Capodanno, inizia la rincorsa all'intimo rosso: slip, reggiseno, giarrettiere, l'obbligo è di indossare qualcosa di questo colore sotto i vestiti e che sia rigorosamente nuovo.
Un modo tradizionale per dare l'addio al vecchio anno e il benvenuto, con tutti i migliori auspici, a quello nuovo.
Qual è l'origine di quest'usanza?
A quanto pare, la tradizione nasce in Cina: nel simbolismo orientale, infatti, il rosso è il colore dell'augurio, della buona sorte, utilizzato anche per le celebrazioni nuziali.
La leggenda orientale
Ci sarebbe una leggenda dietro questo simbolismo: fin dai tempi antichi, gli uomini hanno utilizzato il rosso per scacciare e spaventare il Niàn, in altre parole la bestia che mangia gli uomini.
Così, per scacciare gli spiriti malvagi e liberarsene con l'avvento del nuovo anno, si è continuato a usare il rosso, che da sempre comunque rappresenta un colore portafortuna.
La tradizione dell'antica Roma
Un altro filone di pensiero farebbe risalire questa tradizione al 31 a.C., al tempo cioè di Ottaviano Augusto: in occasione del Capodanno Romano, infatti, le donne e gli uomini che indossavano qualcosa di rosso rappresentavano il potere, il cuore, la salute e la fertilità.
Comunque si guardi, il comune denominatore è il colore rosso: esso, infatti, rappresenta una sorgente di energia, fuoco e passione, forza e fortuna.
Tutte caratteristiche che ci auguriamo di trovare nell'anno che viene.
E allora ben vengano le tradizioni, e ben venga l'intimo rosso, che, anche se non dovesse portare tanta fortuna, aiuta sempre ad accendere la passione e a dar vigore alla nostra femminilità!
E tu? Conosci qualche altre usanza sull'intimo rosso?
Condividila con noi, lascia un commento qui sotto , ci farà molto piacere.
= = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼
Se vuoi conoscere novità, consigli o scoprire tante ricette, visita la nostra Home e se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e seguici sui nostri social Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram.
Troverai tante buone idee. Ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼 ❤