Il potere educativo dei libri per bambini personalizzati
Cosa s'intende quando si parla di "libri personalizzati per bambini"? È presto detto: sono opere a stampa o in formato elettronico che hanno subito un processo di adattamento pensato specificatamente per un singolo bambino. Ci si può interagire in varie modalità, ma comunque lo schema generale è pur sempre il medesimo e rimane fisso.
Chi produce questo genere di pubblicazioni, come ad esempio il seguente editore di libri personalizzati per bambini, mette a disposizione le istruzioni guidate a chi intenda crearne uno.
La persona che è interessata a stamparlo o ad averlo solo in digitale, fornisce tutta una serie di informazioni richieste come:
- Nomi dei protagonisti
- Caratteristiche fisiche di questi
- Dati anagrafici del bimbo destinatario e una sua fotografia
Tutti elementi che andranno a personalizzare una vicenda narrativa predeterminata.
Per fare un esempio pratico: non sarà Pollicino che per non smarrirsi nel bosco e per ritrovare la via di casa lascia una scia di briciole di pane, ma Luigino, Michelino o Peppuccio, o Luisella o qualunque altro nome di bambino.
La tecnologia moderna consente alle case editrici di realizzare, senza particolari problemi, personalizzazioni di un racconto famoso adattabile in mille maniere differenti.
Chi realizza tali pubblicazioni, sostiene che grazie a esse i bambini apprendono immedesimandosi nelle altre persone, accrescendo l'opinione che hanno di se stessi e spingendo a stimolare il desiderio di leggere.
Personalizzazione dei libri per bambini come chiave per migliorare l'apprendimento individuale
È noto da tempo, ce lo dicono anni di studi condotti sul campo dell'editoria per bambini di stampo classico, che nel piccolo lettore l'apprendimento è sollecitato da vicende atte a provocare l'astrazione e il vedere le cose da un punto di vista diverso.
Un libro personalizzato è differente. Tutto è ribaltato. Il coinvolgimento emotivo viene attuato mediante elementi familiari e noti al bambino medesimo.
I racconti personalizzati sono una cosa del tutto innovativa al giorno d'oggi, nella didattica.
Il motivo del loro successo
Che si tratti di creazione cartacea o esclusivamente digitale, o un misto delle due, il punto fondamentale è la stimolazione per i piccoli e i genitori, nell'essere parte attiva del processo di realizzazione del libro.
Infatti, cosa rende possibile un volume personalizzato? Unisce papà e mamma e i loro figlioletti nell'atto di leggere e condividere una storia comprensibile a tutti.
Anche nel campo dell'insegnamento si possono trarre frutti dai libri personalizzati per bambini. Le scuole possono offrire storielle personalizzate alle loro classi modificando fiabe, leggende popolari, prendendo e variando a seconda delle intenzioni e delle loro specifiche esigenze didattiche o ideologiche.
Studi scientifici condotti in merito e risultanze oggettive
Sì è attentamente studiata in vivo l'efficacia dei libri personalizzati mediante verifiche condotte sul campo dai ricercatori di diverse università.
Si sono messi a confronto libri personalizzati da un lato e libri classici a stampa dall'altro.
Le conclusioni finali delle ricerche sperimentali sono state che esisteva una correlazione positiva tra leggere libri personalizzati e l'apprendere vocaboli nuovi mai conosciuti antecedentemente dal bambino. Si tenga però a mente che correlazione non è implicazione e non comporta necessariamente un rapporto di causa-effetto tra due elementi.
Interrogati dai ricercatori, bambini e adulti sono alla fine risultati nettamente suddivisi in due gruppi, quanto al coinvolgimento provato nel corso della lettura.
I primi sono più stati inclini a descrivere le proprie sensazioni in prima persona, mentre i genitori tendevano a profondersi di più sui personaggi di contorno (quelli esenti dal processo di personalizzazione attuato per realizzare il libro). Ciò forse in un inconscio tentativo di bilanciamento dei punti di vista tra adulti e minori.
Il dibattito sui libri personalizzati ha ricevuto un notevole nuovo impulso a causa della recente situazione di emergenza didattica provocata dalla pandemia.
Si impone infatti un ripensamento delle metodologie per ottenere il massimo coinvolgimento degli alunni in età scolare e prescolare anche in assenza del contatto fisico che si può avere in un'aula. Senza la maestra o i compagni e senza il riscontro diretto che questi elementi di interazione fisica assicurano nel processo educativo.
Perciò vale la pena di non lasciare nulla d'intentato ed esplorare tutte le strade per massimizzare l'attiva partecipazione dei bambini con l'utilizzo dei libri personalizzati.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica