Pratichi sport all'aperto? Scegli gli occhiali da sole adatti
Ti piacciono gli sport? Ne pratichi uno o più regolarmente? Ciclismo, golf, sport acquatici, corsa, beach tennis e beach volley, yoga o anche una semplice camminata? Qualunque sia la tua disciplina, gli occhiali da sole sono fondamentali per praticare queste attività sportive all'aperto.
Ti sarai sicuramente reso conto che la pratica del tuo sport preferito all'aperto richieda occhiali da sole, adattati alle peculiarità dello sport stesso, con caratteristiche specifiche come protezione solare, leggerezza, resistenza agli urti, resistenza all'acqua, ecc.
Scopri tutti i nostri consigli per scegliere il giusto paio di occhiali da sole Oakley tra le ultime novità.
Quali sono le caratteristiche dei buoni occhiali da sole sportivi?
Scegliere gli occhiali da sole sportivi giusti per donna, uomo o unisex non è una questione di estetica, anche se una montatura trendy può essere un piacere in più.
Gli occhiali da sole sono soprattutto un accessorio protettivo, che isola gli occhi dalle aggressioni specifiche degli sport all'aria aperta: sole, vento, polvere, pioggia, sabbia, foglie, rami, ecc.
Proteggendo gli occhi, gli occhiali da sole sportivi consentono una migliore concentrazione, riducono l'affaticamento visivo, migliorando le prestazioni complessive e la durata dell'atleta.
Per quanto riguarda la montatura, gli occhiali da sole devono essere sia flessibili, per assorbire gli urti, ma anche solidi per non deformarsi o rompersi. Le lenti, invece, devono resistere ai graffi. Inoltre, assicurati di scegliere occhiali adatti al tuo tipo di corpo e al tuo viso.
Piccolo consiglio in più: non esitate ad aggiungere un cordino elastico per mantenere gli occhiali da sole in posizione. Infine, se il tuo sport richiede l'uso di un casco, dovrai provare gli occhiali con loro, per assicurarti che siano adatti.
Quali occhiali da sole per il mio tipo di sport?
Un paio di occhiali per ogni sport!
Sport acquatici e nautici
Per gli sport acquatici, niente di meglio delle lenti polarizzate, per limitare l'abbagliamento e i raggi riflettenti.
Gli occhiali polarizzanti eliminano gran parte dei riflessi indesiderati; hanno un filtro integrato che impedisce il passaggio di determinati raggi luminosi, quelli riflessi da superfici come specchi d'acqua, strade bagnate, neve, ecc. Inoltre migliorano i contrasti, riducono l'affaticamento visivo e non distorcono i colori. Sono spesso scelti per gli sport acquatici e nautici, gli sport da tavola o la guida.
Nel nuoto come negli altri sport acquatici, anche gli occhiali da sole devono galleggiare; meglio scegliere modelli leggeri, con forme coprenti e curve e aste larghe di gomma, per un buon sostegno in caso di movimenti bruschi. Per quanto riguarda il colore delle lenti, il grigio è la scelta più sicura, a patto di scegliere un fattore di protezione di 3 o 4.
Ciclismo, corsa e trail running
Per il ciclismo e la corsa, scegli occhiali leggeri per evitare che cadano.
Quelli da ciclismo, sono occhiali da sole sportivi che consentono una buona trasmissione della luce.
In bici è necessario prevedere dossi e avvallamenti, individuare ostacoli e reagire prontamente in caso d'imprevisti. Il tuo paio di occhiali deve quindi consentire una buona trasmissione della luce per una perfetta acuità visiva.
Scegli lenti chiare, gialle o arancioni che accentueranno i contrasti. Per la forma, gli occhiali da ciclismo hanno una montatura spessa: questa forma permette una buona ventilazione, evitando così la formazione di appannamento durante lo sforzo.
E per ancora più comfort e protezione degli occhi, scegli le lenti fotocromatiche: all'inizio chiare, diventano colorate e più scure quando la luce è più intensa.
Per praticare la corsa e il trail running, i tuoi occhiali da sole devono assolutamente offrire un supporto e un comfort perfetti. Gli occhiali da sole perfetti per la corsa dovrebbero seguire i tuoi movimenti senza scivolare o appesantire. Come tutti gli occhiali da sole sportivi, devono anche proteggere da pioggia, vento o diversi livelli di sole. Infine, secondo il percorso scelto o nel caso di trail running, è meglio scegliere occhiali sufficientemente protettivi per tenere gli occhi al sicuro da rami, sabbia e insetti.
Per quanto riguarda il colore, gli occhiali da corsa sono spesso grigi o verdi, molto confortevoli, che riducono l'intensità della luce e non alterano la percezione dei colori.
Sport invernali ad alta quota
Infine, per gli sport di montagna, soprattutto ad alta quota, scegli occhiali curvi di categoria 3 o 4, che proteggeranno gli occhi dai raggi UV.
Questi occhiali devono essere molto aderenti, senza fessure laterali, per non fare entrare la luce di reverbero della neve o del ghiaccio, meglio se dotati di para naso, per evitare brutte ustioni.
Come scegliere l'indice di protezione dei tuoi occhiali?
L'indice di protezione solare rappresenta il livello di protezione delle lenti colorate dei tuoi occhiali da sole. Gli occhiali, infatti, proteggono i tuoi occhi filtrando i raggi nocivi del sole e in particolare i raggi ultravioletti. Secondo il grado di tinta delle lenti, sugli occhiali deve essere apposto un marchio CE e la dicitura "100% UV400" oppure "protezione totale UV 400". per informarti del livello di protezione che il tuo paio di occhiali da sole fornirà.
Sugli occhiali da sole per uso generico, destinati alla protezione contro la radiazione solare, ci sono cinque categorie classificate secondo una scala che va da 0 a 4, in base alla crescente percentuale di luce filtrata.
Categoria 0 - Indice di protezione S0
Questa categoria di protezione è la più bassa e non è adatta per un'esposizione prolungata a una forte luce solare. Le lenti sono chiare, filtrano solo fino al 19% della luce solare e si possono usare negli ambienti interni, nelle giornate nuvolose, la sera e di notte.
Categoria 1 - Indice di protezione S1
La categoria 1 si presta bene quando la luce del sole è ridotta, ad esempio quando il cielo è grigio o velato.
Leggermente colorate, queste lenti filtrano tra il 20 e il 57% della luce solare. Se vai in montagna, durante lo sci, quando il riverbero è costante, non prendere questa categoria.
Categoria 2 - Indice di protezione S2
La categoria 2 filtra tra il 58% e l'82% della luce solare. Si possono usare quando la luce solare è media ma non nel periodo estivo, quando la luce ambientale è generalmente al massimo. Gli occhiali di categoria 2 hanno una tonalità media.
Categoria 3 - Indice di protezione S3
Il più consigliato: la categoria 3 è quella che si trova più spesso per gli occhiali da sole e per un ottimo motivo. Questi occhiali da sole filtrano tra l'83% e il 92% dei raggi solari e si adattano perfettamente ad ambienti con forte irraggiamento solare, sia d'estate (spiaggia, mare) che d'inverno (montagna e sci).
Le lenti degli occhiali di classe 3 sono scure e possono sopportare una luce intensa, come nel caso dello sci o della vela.
Categoria 4 - Indice di protezione S4
Molto efficaci, questi occhiali filtrano fino al 97% della luce solare.
Gli occhiali di classe 4, molto scuri, sono perfetti per gli sport con esposizione al sole molto forte, come l'alpinismo e lo sport in alto mare come la vela, sui nevai o sui ghiacciai, dove il riverbero è molto forte. Sono molto utili anche nelle zone con soleggiati ammassi rocciosi (o ghiaioni) le cui rocce di colore bianco riflettono molto la luce.
Si prega di notare che questa categoria è vietata alla guida perché influisce sulla visione e sulla percezione dei colori.
È bene ricordare che il colore delle lenti ha un'influenza solo sulla luce visibile e che il fatto che siano scure non significa che proteggono dai raggi UV.
Prima dell'acquisto, bisogna controllare che siano presenti i marchi della normativa europea e la garanzia di protezione al 100% contro i raggi UVA, B e C, anche per i modelli riservati ai bambini.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.