Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni?

Dormire dai nonni: arriva il momento in cui si deve lasciare che i propri figli dormano da soli fuori di casa. A che età il bambino può dormire dai nonni, senza mamma e papà? Che cosa fare, come comportarsi se il bambino fa i capricci e non vuole dormire senza di voi? Alcuni piccoli consigli possono aiutarvi a risolvere il problema.

Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni? nonno capelli bianchi maglia righe blu grigio nonna capelli castani camicia da notte bianca nipotino pigiama quadri azzurro nipote letto cuscini comodino sveglia acciaio pigiama sorrisi sorriso abbraccioTutti i neo-genitori, mamme in particolare, hanno il timore di lasciare i loro piccoli cuccioli, sopratutto di notte.
E questo succede, anche se ad accogliere i loro teneri pargoli, sono i genitori, gli adorati nonni dei bambini.
Per i giovani genitori è sempre una gran fatica separarsi dai figli.
Le necessità della vita però lo richiedono, vuoi per una trasferta di lavoro, magari per un malessere oppure semplicemente per riprendere i propri spazi, ritrovare complicità e intimità e vivere pienamente la coppia.
La cosa più importante è quella di non sentirsi in colpa: la mamma deve comprendere che se ogni tanto decide di affidare il figlio ad altri questo non fa di lei una madre snaturata. Lo stesso vale per i signori papà.
Vediamo quindi quando arriva il momento in cui bisogna...

Lasciare i figli a casa dei nonni di notte

e quali consigli seguire per vivere questa esperienza con tranquillità.
Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni? nonno capelli bianchi sorriso denti abbracci nonna capelli bianchi camicia azzurra celeste sorrisi nipotini mani nipotina trecce capelli biondi orologio nipote camicia quadri blu azzurro

Quello che i genitori devono sapere

  1. Tempi
    Non è mai presto per cominciare: sarebbe bene abituare i bambini sin da piccolissimi a essere addormentati da altre persone, i nonni per l'appunto, ma anche zie che sappiano tranquillizzarli.
    I bambini sono abitudinari e per loro non sarà strano se a metterli a letto per una volta non saranno mamma e papà.
    Se i nonni sono giovani, non hanno problemi e lo gradiscono, possono trasferirsi per qualche ora a casa dei figli e lasciare i piccoli nel loro habitat familiare; se invece i nonni si sentono più a loro agio nella propria abitazione, è giusto che siano i bambini a traslocare: si abitueranno sin da piccoli ai cambi di casa e non ci saranno problemi quando saranno più grandicelli.
  2. Tranquillità e serenità
    Non lasciare mai i bambini in lacrime mentre ve ne andate di nascosto: non appena il piccolo si accorgerà della vostra assenza si metterà a piangere sentendosi abbandonato.
    Avvisate e preparate il bambino dicendogli chemamma e papà andranno via, ma torneranno presto.
    Fate un bel sorriso e salutate il piccolo guardandolo negli occhi: questo lo rassicurerà e quindi starà più tranquillo.Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni? mamma donna capelli lisci biondi legati coda di cavallo pony tail maglia maniche corte celeste figlia bimba bambina capelli lisci biondi occhi azzurri sorriso maglia bianca
  3. Rassicurare sempre il bambino sul vostro ritorno
    Non importa quanti giorni starete via, che si tratti pure di una sola notte, comunicate al bambino quando tornerete, spiegandogli che è necessario andare via ma che gli volete tantissimo bene e che tornerete appena possibile.
    Inoltre ci sono gli smartphone, potete sentirvi in ogni momento.
  4. Oggetto rassicurante
    Se i piccoli hanno oggetti cui sono affezionati, un peluche o una bambola, automobiline o altro, potete lasciare che li portino con loro, si sentiranno come a casa loro, avranno sempre una compagnia familiare e consolante.Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni? bambina addormentata bimba dorme occhi chiusi capelli castano chiaro ricci letto cuscino bianco peluche orsetto fiocco rosso mano
  5. Coccole al ritorno di mamma e papà
    Quando ritornerete a prendere i vostri figli, le reazioni potranno essere differenti.
    ===> Potranno accogliervi con il broncio: questo è normale, i piccoli sentivano la vostra assenza e sono un po' arrabbiati con voi.
    Bisogna rispettare i loro tempi, rimanere tranquilli e non rimproverarli: aspettate, vedrete che a poco a poco si avvicineranno con un forte abbraccio.Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni? papà giovane uomo capelli castani maglia azzurra figlio piccolo bambino bimbo capelli castano chiaro camicia quadri rosso bianco jeans scarpine giocattoli gioco trenino automobilina attrezzi cassetta legno
    ===> Il più delle volte saranno felicissimi di vedervi, anche perché saranno stati benissimo dai nonni: ricambiate i vostri figli con tante coccole e passate molto tempo con loro, facendovi raccontare cosa hanno fatto durante la vostra assenza, prestando loro la massima attenzione.Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni? mamma donna capelli castani lisci legati coda di cavallo pony tail sorriso orecchini top rosa antico figlio bimbo bambino maglia azzurro blu celeste figlia bambina a testa in giù sul divano bianco risate giochi sorriso maglia rosa fermacapelli jeans mano donna anello fede soggiorno mensole bianche libri quadro stampa tour eiffel

Quello che i nonni devono sapere

Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni? regole bambini nonna capelli bianchi scrive nota maglia blu strisce bianche orecchini mamma donna capelli biondi legati coda di cavallo pony tail felpa azzurra top bianco mani penna tavolo tovaglia bianca bicchiere succo arancia
No ai capricci.
È bene che i genitori mettano a conoscenza i nonni sulle regole che i bambini devono rispettare, altrimenti i piccoli entrano in confusione:

  • per quanto tempo possono giocare o guardare la TV
  • l'ora in cui si va a nanna
  • Se possono usare computer o cellulari e per quanto tempo
  • Gli orari vanno rispettati
  • Ognuno nel suo letto: sicuramente sarà stato preparato un lettino adatto, ma vista la novità, il piccolo potrebbe cercare di invadere il letto dei nonni.
    Lasciamo che i nonni restino nella loro normalità e invitiamo uno dei due a leggere una bella fiaba al bambino, così da farlo addormentare tranquillo e sereno nel suo lettino.
  • Quali cibi mangiano e quelli che non amano e sopratutto quali eccezioni concedere, purché rimanga un'eccezione e non diventi "Shhh, mangia pure un altro cioccolato, non diciamo niente a mamma!" - i nonni cedono facilmente (◠‿^)-.

Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni? nonno sorriso capelli bianchi colazione letto cuscini lenzuola bianchi nipotini nonna vestaglia bianca nipotina capelli lisci biondi broncio bambino sorriso pigiama maglia bianca pantaloncino blu colazione tazza latte
È molto importante che i genitori rispettino le esigenze dei nonni: sono fantastici per il bene di tutta la famiglia, ma non bisogna pretendere troppo da loro.
Inoltre le trasferte dei nostri pargoli non devono diventare un'abitudine frequente: i nipoti sono la gioia di vita dei nonni, ma anche questi ultimi hanno una loro vita da vivere in tranquillità.
E voi, care amiche mamme, cari amici papà, a che età avete lasciato dormire fuori di casa il vostro bambino?
Quali sono state le vostre sensazioni, ansie, preoccupazioni?
Scrivete tutto nei commenti e, se l'articolo vi è piaciuto, condividitelo con i vostri amici su Pinterest, Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: