Quando regalare i fiori ad una donna?

Qual è il momento perfetto per regalare dei fiori a una donna? La risposta è: sempre!
Regalare un bouquet o un mazzo di fiori è, infatti, un'idea ancora molto gettonata e per niente "demodè", segno anzi di una gentilezza e di una cura d'altri tempi. Regalare dei fiori può essere un gesto elegante e che colpisce, e soprattutto sarà sempre un regalo molto apprezzato, da tutte le donne. Se quindi regalare fiori a una donna a cui teniamo è sempre un'ottima idea, è però senz'altro vero che esistono alcune precise occasioni che si prestano meglio di tutte le altre all'acquisto e alla scelta di un regalo floreale.
donna si copre il viso con fiori viola lilla ortensie foglie Fonte immagine: Pixabay
Naturalmente, per gli appuntamenti romantici sono perfetti i fiori, così come in generale per tutte le occasioni in cui si desidera conquistarsi le simpatie di una donna. Ma ancora, i fiori non sono soltanto un gesto di seduzione, anzi: possono essere regalati per celebrare eventi e avvenimenti importanti o ancora per ringraziare una persona di qualcosa che ha fatto per noi. In particolare, poi, ci sono alcune feste e ricorrenze che includono proprio nella loro ritualità e simbologia il regalo dei fiori. Una di queste occasioni è certamente la festa della donna, da secoli ormai considerata come il momento dell'anno in cui regalare i fiori a tutte le donne a noi care è all'ordine del giorno!

La festa della donna: il momento giusto per i fiori

La festeggiamo tutti gli anni l'8 Marzo, ma forse alcune di noi si saranno chieste: che cos'è la festa della donna? L'occasione ha, infatti, un'origine storica precisa che è molto importante e che vale la pena raccontare e scoprire. La festa della donna o Giornata internazionale della donna, conosciuta e festeggiata in tutto il mondo con il nome internazionale di "International Women's Day" trova la sua origine a New York nel 1908. Inizialmente istituita soltanto negli Stati Uniti americani, la ricorrenza molto presto si diffonde anche in altri paesi a partire dagli anni subito successivi, arrivando a essere la grande festa o celebrazione internazionale che è oggi.

Ma perché scegliere proprio l'8 Marzo come data delle celebrazioni? Dalla fine della seconda guerra mondiale in poi si è diffusa la credenza, in molti paesi, che la ricorrenza sia legata a un incidente accaduto in una fabbrica di cotone e tessuti per abbigliamento in cui le lavoratrici erano tutte donne, proprio a New York. Con il tempo però le informazioni e le ricostruzioni storiche hanno smentito questo fatto, che tuttavia continua anche oggi a mantenere il suo valore e potere simbolico in relazione alla data dell'8 Marzo. In realtà, la scelta di dare vita a una giornata internazionale per i diritti della donna non è davvero legata ad alcuna ricorrenza specifica, ma è piuttosto un giorno simbolico che è stato istituito per celebrare e ricordare di anno in anno le conquiste politiche e sociali ottenute dalle donne nel corso dello scorso secolo, dal diritto di voto alle diverse conquiste in termini di diritti del lavoro.

Si può dire insomma che sia una giornata simbolica che dagli inizi del Novecento si continua a festeggiare in moltissimi paesi del mondo per ricordare tutti i diritti ottenuti un po' alla volta dalle donne.
fiori di mimosa gialli sfondo bluFonte immagine: Pixabay

Perché regalare fiori per la festa della donna?

Come tutti sappiamo, il gesto più famoso e gettonato per la ricorrenza dell'8 Marzo è proprio quello di regalare dei fiori a tutte le donne a noi care. In particolare, simbolico della giornata della donna è diventato non semplicemente il regalo di qualsiasi tipo di fiore ma di un fiore molto specifico: la mimosa che tutti noi conosciamo. Anche in questo caso, la scelta del fiore giallo di mimosa non è casuale, ma è anch'essa collegata a una determinata storia e alla simbologia che si cela dietro questo specifico fiore.

C'è da dire innanzitutto che la mimosa fiorisce proprio tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, ed è quindi perfetta per il periodo nel quale cade la ricorrenza della giornata internazionale della donna, che è proprio alla fine dell'inverno e all'inizio di Marzo, quando i primi timidi soli primaverili iniziano a farsi avanti. In Italia la data in cui si comincia a regalare la mimosa per questo evento è l'8 Marzo del 1946. E come mai? L'idea di assumere questo fiore a simbolo della giornata arriva dall'Unione Donne Italiane, perché fiore poco costoso e facilissimo da trovare, oltre che simbolo dei partigiani che lo regalavano durante le staffette. La mimosa, insomma, era ed è tuttora un fiore alla portata di tutte e di tutti, che si trova facilmente e che con la propria allegria gialla e profumata ricorda a tutte le donne che lo ricevono la gioia della giornata a loro dedicata. La mimosa tuttavia non è certamente l'unico fiore che si può regalare alle proprie donne per l'8 Marzo, anzi! Potete senza dubbio liberare la vostra fantasia, componendo un bouquet con tutti i colori e i profumi che desiderate.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter