Siero viso: l'arma segreta per una pelle impeccabile

Il siero viso è decantato da tutti come il sacro graal della skincare. Ma è davvero così? Scoprilo in questo articolo!

Ne parlano tutti: dalle case cosmetiche agli influencer, dalla tua amica del cuore alla simpatica signora che ti prepara il cappuccino al bar ogni mattina. In breve, i sieri viso sono sulla bocca di tutti e sembrano essere diventati un passaggio imprescindibile che va ad aggiungersi agli step di quella che ti sembrava già un'interminabile routine di bellezza. Ma sono davvero indispensabili? Scopri tutta la verità sul prodotto che promette di rivoluzionare la tua skincare!
bellissima donna skincare siero viso

Cos'è il siero viso?

Ma cos'è esattamente e perché è così diverso da qualunque altro prodotto che siamo già abituate a usare quotidianamente? Il siero possiede innanzitutto una formulazione fluida (oleosa o acquosa) ricchissima di sostanze funzionali concentrate e priva della parte grassa. Questa sua consistenza permette ai preziosi ingredienti attivi di raggiungere gli strati più profondi della pelle e agire laddove la crema idratante non arriva. La sua formula è inoltre in grado di potenziare l'azione di alcune sostanze che, al contrario, non riescono a dare il meglio di sé in prodotti in crema o in gel.

A cosa serve?

Illuminante, antilucidità, rassodante, antimacchia, idratante. Lì fuori c'è sicuramente un siero che soddisfa le tue necessità e quelle della tua pelle. Dal ricco contenuto di acidi, oli essenziali o vitamine, il siero risponde a un'esigenza specifica, svolgendo un'azione intensa e mirata. All'interno del tuo programma di bellezza puoi quindi utilizzarlo per potenziare l'azione principale della tua crema idratante o per rivolgerti a una problematica del tutto diversa, quindi in modo complementare agli altri prodotti della tua routine quotidiana. Se la tua pelle è segnata e presenta delle macchie causate dal sole, puoi utilizzare ad esempio un siero antimacchia abbinato a una crema anti-età.
siero viso boccetta mani

Come e quando si usa?

Il momento giusto per applicare il siero è dopo aver effettuato la detersione e aver passato il tonico. Sono sufficienti alcune gocce di prodotto per ricoprire viso e collo e, perché no, anche il décolleté se necessario. Grazie alla sua consistenza il siero si assorbe rapidamente e si può passare dopo pochi istanti alla stesura della crema idratante. Il prodotto può essere applicato mattina e sera, ad esempio se presenta sostanze nutrienti e il clima non ci è d'aiuto, o solo la sera se contiene un'alta concentrazione di ingredienti fotosensibilizzanti. È importantissimo leggere sempre con attenzione eventuali suggerimenti sull'uso del prodotto e sulla sua combinazione con altri cosmetici, riportati sul pack del siero.

Tutti i sieri sono efficaci allo stesso modo?

Oggi il numero di sieri offerti dal mercato è elevatissimo. Si possono trovare in profumeria o in farmacia e possono differire molto nel prezzo. Il valore è sia questione di pregio degli ingredienti sia del lustro della casa che lo produce. Per valutare la validità di un siero è buona abitudine fare attenzione alla concentrazione degli ingredienti riportata sulla confezione e verificare che non siano presenti siliconi nelle prime posizioni dell'INCI, che ne ridurrebbero l'efficacia.
siero viso bellissima donna sorriso denti bianchi bagno pianta rampicante specchio

Qual è il siero migliore?

Non esiste un siero migliore di un altro in senso assoluto: il segreto è individuare il siero migliore per te. Innanzitutto, è essenziale analizzare la propria pelle, scoprire a quale tipologia appartiene e quali sono le sue esigenze. Successivamente è opportuno decidere quali compiti dovrà svolgere il siero e quali affidare al resto della routine viso. Se la tua pelle ha bisogno di essere idratata e rimpolpata l'ingrediente più adatto a lei è certamente l'acido ialuronico. Tra gli altri ingredienti celebri che si possono trovare nei sieri best seller citiamo la vitamina C, che svolge un'azione antiossidante e riparatrice, il retinolo, noto per i suoi benefici anti-età e rigeneranti, gli alfa-idrossiacidi che con la loro potente azione esfoliante illuminano l'incarnato e l'acido glicolico che effettua un peeling minimizzando macchie e cicatrici.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.

Le informazioni contenute in questo blog, sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter