La storia della spesa in Italia in un’infografica

Ecco come è cambiato il Paese tra i banchi del supermercato.

La storia della spesa in Italia in un’infografica famiglia supermercato reparto frutta verdura marito uomo capelli corti moglie donna capelli lunghi castani maglia azzurra figlio bambino giubbotto figlia bambina capelli biondi camicia bianca fetta anguria pomodori carrello "C'era una volta una drogheria". Probabilmente inizierebbe così un racconto della storia della spesa in Italia. E dalle drogherie prende avvio l'infografica "Com'è cambiata la spesa degli italiani dagli anni '50 ad oggi" realizzata da VolantinoFacile.it.
L'infografica descrive i cambiamenti avvenuti nel modo di fare la spesa negli ultimi settant'anni, evidenzia i momenti salienti e fornisce uno spaccato della storia del nostro Paese.La storia della spesa in Italia in un’infograficaTutto comincia con le drogherie, all'inizio degli anni '50. Non esistono i supermercati (il primo verrà aperto nel 1957 a Milano) e la spesa tipica è composta da latte, pane, pasta fresca, legumi, verdure, formaggio e carne. Il primo cambiamento nel modo di fare la spesa coincide con una innovazione epocale: nel 1957 nasce Carosello, la prima forma di pubblicità televisiva. Gli anni ‘60 e i '70 sono un periodo di grandi novità: aumentano i luoghi dove fare la spesa, con la nascita dei primi Discount (che vivranno un vero boom negli anni '90) e dei Grandi Magazzini, e ci sono nuovi prodotti da acquistare, come le golosissime merendine snack che fanno la loro comparsa nel 1970. Un anno dopo, nel 1971, arriva la svolta anche nelle modalità di conservazione del cibo, con l'arrivo dei primi congelatori. Pensate se non esistessero oggi, quanto sarebbe diversa la nostra spesa!
Gli anni '80 rappresentano un momento importante nel modo in cui gli italiani fanno la spesa: si sviluppa la GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
Gli anni Novanta e primi Duemila impongono una ulteriore accelerazione: arrivano i motori di ricerca e i primi social network; iniziamo così ad usare internet per scoprire nuovi prodotti, per confrontare quelli che conosciamo e per trovare le offerte migliori.
Ecco di seguito l'infografica per scoprire tutti i dettagli della storia della nostra spesa.
Com'è cambiata la spesa degli italiani dagli anni '50 a oggiInfografica a cura di Volantinofacile.it.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento