Trucco: 5 consigli sull'utilizzo del fondotinta

Quali sono i passaggi per applicare correttamente il tuo fondotinta? Ecco cinque consigli per padroneggiare l'arte di applicare il fondotinta e comprenderne tutti i segreti.

Per ottenere un bel trucco è necessario partire da una base perfetta. Pertanto, è essenziale dedicare del tempo ad applicare nel modo corretto il fondotinta e assicurarsi che la pelle sia pronta per il trattamento. Ecco quindi cinque consigli sull'utilizzo del fondotinta: due raccomandazioni riguardano la preparazione della pelle del viso, mentre tre suggerimenti interessano il modo di applicare il fondotinta.

Cosa fare prima di applicare il fondotinta

Per ottenere un trucco perfetto è opportuno seguire qualche suggerimento che si prenda cura della pelle prima di essere trattata con il fondotinta. Ricordiamo che su MAC è possibile trovare tutto l'occorrente per un make-up impeccabile come fondotinta, primer, cipria, creme idratanti e tanto altro ancora.
prodotti make up fondotinta pennelli

- Preparazione della pelle

Il fondotinta riesce a star bene sul viso se la pelle è pulita e liscia. Si inizia la preparazione della base con l'uso di un detergente, con lo scopo di eliminare ogni impurità come sporco, traccia di trucco, polvere. Subito dopo è il turno di un tonico privo di alcol per restringere i pori e una crema idratante.

- Applicazione di un primer

L'utilizzo del primer permettere al fondotinta di durare più a lungo e facilita la sua applicazione rendendo il processo fluido. La sua funzione principale è di costituire una barriera tra la pelle e il fondotinta, impedendo ai pori di ostruirsi. Le persone con la pelle secca dovrebbero scegliere un primer in crema, mentre quelle con la pelle grassa per uno a base di acqua o gel.

Modi diversi per applicare il fondotinta

A seconda della tipologia, il fondotinta viene posato in maniera diversa. Ora forniamo tre suggerimenti per applicare il fondotinta liquido e poi rapidamente vediamo come comportarci con gli altri.

Stendere il fondotinta per tutto il viso

Per ottenere un'applicazione uniforme bisogna spruzzare sul dorso della mano un po' di fondotinta e poi stenderlo su tutto il viso. Ad esempio MAC Studio Fix è un fondotinta opacizzante, per un corretto impiego bisogna iniziare dal centro e spostarsi verso l'esterno.

Usare un pennello

L'utilizzo del pennello per fondotinta permette di stendere il prodotto in maniera uniforme con piccoli movimenti, partendo dal centro del viso e poi proseguendo verso l'esterno soffermandosi in quelle zone dove la pelle è irregolare e quindi necessita di maggiore copertura. Il pennello può essere sostituito da una spugna umida. Anche in questo caso occorre iniziare con una piccola quantità e poi realizzare piano piano più strati per una copertura perfetta.

Utilizzare una polvere

Il fondotinta liquido tende a svanire nel corso della giornata, per evitare questo inconveniente si può usare una cipria traslucida per un miglior fissaggio. In questo modo il fondotinta durerà più a lungo ed eliminerà la lucentezza della pelle. Il consiglio è di portare con sé un compatto per eventuali ritocchi.

Modi di applicazioni degli altri fondotinta

Il fondotinta in polvere offre una copertura minima, per ottenere i migliori risultati di copertura occorre passarlo lentamente e più volte sul viso. Il fondotinta in crema va picchiettato su tutto il volto con maggiore insistenza nelle aree in cui è dovuta una maggiore copertura. Il fondotinta a stick va passato con lunghi tratti su tutto il viso e poi sfumato con un pennello.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter