Il trucco sposa 2022 è nude, con tinte sobrie e luminose

Il trucco sposa dipende dalla sposa: per le più classiche make up naturale e colori tenui, per le audaci smokey eyes, eyeliner geometrici e ciglia super folte.

Il trucco sposa 2022 punta sull'effetto nude, tinte labbra resistenti e sguardo intenso

In occasione delle nozze, la sposa è sotto i riflettori durante l'intero arco della giornata e per questo dovrà sfoggiare un trucco sposa impeccabile, in grado di valorizzare la sua naturale bellezza, esaltare la femminilità e, soprattutto, resistere al caldo e alle lacrime (parecchie) che si troverà a versare durante i momenti più emozionanti.

Le sposine che convoleranno a nozze nel 2022 possono sbizzarrirsi con il make-up, prendendo spunto dalle palette stagionali oppure rivisitando grandi classici come lo smokey eyes.
Il trucco da sposa minimal rimane il trend preferito da tutte le età, purché sia accurato e metta in risalto i lineamenti valorizzando l'incarnato e il colore di occhi e capelli.

L'unico piccolo problema resta la mascherina; dopo due anni difficili per il settore wedding e le giovani coppie animate dal desiderio di convolare a nozze, finalmente si è ripreso a celebrare i riti e festeggiare con gli invitati.

La mascherina, intanto, si è evoluta da dispositivo sanitario ad accessorio glam per le spose, viste le numerose proposte di mascherine da abbinare all'abito bianco, abbellite da pizzi, merletti e perline. Anche se alla moda, però, la mascherina va a penalizzare il trucco di labbra e guance che restano inevitabilmente coperte. È vero che, in caso, dovrà essere indossata solo in determinate circostanze come per esempio durante la celebrazione, ma è anche vero che per evitare il trucco colato con conseguenti aloni sul tessuto bisognerà ricorrere a un trucco per matrimonio eseguito con prodotti a lunga tenuta.

Trend make up sposa 2022

Il trend trucco sposa per il 2022 è sicuramente il nude look, perfetto per mettere in risalto pelle, occhi e bocca in modo assolutamente naturale, utilizzando prodotti dall'applicazione semplice e leggera e palette di nuance classiche, sui toni caldi del rosa ma anche pesca, bronzo e dorato, per un effetto radioso.

Le sopracciglia dovranno essere super curate, dalla forma ben definita e piene, per incorniciare il viso e in particolare lo sguardo, da far risaltare con l'aiuto di ciglia xxl e ombretti dalle sfumature terrose e avvolgenti. Le ciglia lunghe e arcuate si possono ottenere usando ciglia finte (purché naturali e di ottima qualità) o ricorrendo alle extension dall'estetista, un trattamento amato da molte donne alla ricerca di uno sguardo intenso anche quando non si indossano generosi dosi di mascara.

Consigli trucco cerimonia

trucco sposa
Il trucco per sposa si può eseguire anche da sole se si ha una buona mano, oppure affidarsi a un professionista. In entrambi i casi, i consigli che vogliamo darvi non cambiano:

  • la pelle del viso va curata sempre; usare scrub e prodotti esfolianti dovrebbe diventare una pratica da inserire nella beauty routine settimanale, perché a lungo termine i risultati dimostrano che una pelle curata risulta più sana, luminosa e giovane. Coccolatevi con qualche trattamento di bellezza nei mesi precedenti al grande giorno, per essere più belle ma anche per rilassarvi un po' e prendervi una tregua dallo stress dei preparativi.
  • Un make up artist professionista sa quali prodotti scegliere per garantire un'ottima tenuta ma se vi truccate da sole, non lesinate e comprateli di qualità, resistenti all'acqua e possibilmente a lunga tenuta.
  • Preparate un piccolo kit di emergenza da tenere a portata di mano durante il gran giorno in caso dovesse servire qualche ritocchino.
  • Fate sempre la prova trucco, vi aiuterà a visualizzare il risultato d'insieme lasciandovi la possibilità di intervenire provando diverse soluzioni.

Il trucco sposa va scelto rispettando il proprio stile e la propria personalità, senza per forza adattarsi ai trend imposti dalla moda; per questo il migliore consiglio rimane quello di sentirsi a proprio agio e soddisfatte del risultato finale.

Trucco labbra

Partiamo proprio dalle labbra penalizzate in parte dalla mascherina. I rossetti da usare saranno delle tinte, quindi parliamo di texture liquide formulate appositamente per le labbra che così trattengono il colore senza sbavare: esistono tante tonalità di tinte liquide, l'effetto che si ottiene non è lucido ma opaco e pieno.
Per le spose che non possono proprio rinunciare al lucidalabbra, consigliamo di applicarlo solo una volta tolta la mascherina perché la texture appiccicosa rischia di trasferirlo interamente sul tessuto.

Trucco occhi

Focalizzate l'attenzione sullo sguardo, scegliendo un trucco occhi in linea con lo stile dell'abito e con l'acconciatura. L'eyeliner con le codine esterne e le ciglia finte arcuate ma dall'effetto naturale restano il make up sposa per eccellenza, ma per chi vuole osare il trend dei prossimi mesi prevede il ritorno dello smokey eyes (anche nero) e tratti di eyeliner geometrici, per un effetto sofisticato e moderno.

Lo smokey scuro è sicuramente un'opzione audace ma sfumandolo con toni più chiari come il marrone e il dorato si ottiene un effetto bilanciato, avvolgente sugli occhi scuri e magnetico sugli occhi chiari. Per regalare un tocco di luce l'highlighter color oro nell'angolo interno dell'occhio farà la differenza, così come i punti luce da applicare su fronte e zigomi; l'unico consiglio è di non esagerare. Se il trucco occhi è uno smokey deciso lasciate la pelle il più naturale possibile e sulle labbra usate solo burrocacao, o al limite un velo di gloss per rimpolparle.

Trucco viso

Il viso è la base su cui applicare i prodotti e per questo va preparato settimane prima del giorno delle nozze con l'aiuto di scrub, prodotti esfolianti, creme e pulizia professionale dai punti neri e micro imperfezioni. Meglio mettere in risalto il proprio incarnato con tonalità rosate per chi ha la pelle chiara e dorate per chi invece ha la pelle più scura, affidando a un velo di illuminante il compito di perfezionare il risultato finale.

Sì al fondotinta purché leggero e non eccessivamente coprente, dal momento che sulle zone più critiche si interverrà con il correttore, e un grande sì anche al contouring, che ha lo scopo di "scolpire'' i lineamenti attraverso un sapiente gioco di luci e ombre.

L'ultima accortezza sarà un velo di cipria per evitare l'effetto lucido su punti critici come fronte e naso, e il fissante da applicare a trucco finito per renderlo durevole, a prova di sudore e di lacrime (tutte di gioia).

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter