Una coccola nella tua haircare routine: scopri quale maschera per capelli è la più adatta a te
Hai mai pensato di aggiungere alla tua haircare routine anche trattamenti aggiuntivi? Oltre a shampoo e balsamo, infatti, esistono tanti altri prodotti che potresti utilizzare per migliorare ancora di più la salute della tua chioma e farla apparire più luminosa, bella e vitale. Uno di questi è la maschera per capelli.
Cos'è una maschera per capelli
Una maschera per capelli altro non è che un'emulsione da applicare sulla lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto per ottenere risultati tra i più disparati. Esistono infatti tante maschere per diversi tipi di capelli, tutte indirizzate al raggiungimento di uno specifico obiettivo. Possono infatti donare volume o lucentezza, migliorare il colore delle tinte, nutrire in profondità il capello o ancora alleggerire la chioma.
Maschera per capelli: quale scegliere?
Partiamo con il dire che la maschera per capelli non deve essere considerata come un'alternativa al balsamo, ma un'aggiunta da sommare di tanto in tanto durante la tua haircare routine. Se il balsamo ammorbidisce la chioma, la maschera la ripara in profondità e la nutre, facendola apparire più bella sin da subito. Ma come si fa a scegliere la maschera giusta? In base alla propria tipologia di capelli!
Maschere per capelli secchi
Se hai i capelli secchi ciò che devi cercare in una maschera sono sicuramente le proprietà idratanti e nutrienti. Il prodotto ideale deve infatti arrivare in profondità e rinvigorire il capello dal suo interno, proteggendolo così dagli agenti esterni e dalle doppie punte.
Maschere per capelli sottili
I capelli sottili tendono più di altri a spezzarsi e a cadere. In questo caso la maschera ideale da usare è quella fortificante, che contrasta la caduta e l'assottigliamento delle punte. Usando questo prodotto le lunghezze smetteranno di spezzarsi e potrai ottenere capelli lunghi e più corposi in fretta.
Maschere per capelli grassi
Anche se hai capelli grassi, a differenza di quanto si possa pensare, puoi utilizzare delle maschere per capelli. In questo caso dovrai scegliere prodotti specifici che non ungono ulteriormente la chioma, ma che anzi agiscono come purificanti e astringenti.
Maschere per capelli colorati
Se hai l'abitudine di colorare o trattare i capelli, allora di tanto in tanto sarebbe necessario concedere loro una coccola extra. I tuoi capelli potrebbero infatti aver bisogno di un tocco in più per prevenire la secchezza e la fragilità che spesso si riscontrano dopo numerose tinte. Inoltre, una buona maschera per capelli colorati previene l'ingiallimento e lo scolorimento.
Come applicare la maschera per capelli
La maschera per capelli è un prodotto molto versatile, che potrai utilizzare e applicare in diversi modi. Il più tradizionale è quello in doccia. Dopo aver usato shampoo e balsamo puoi mettere anche la maschera, stendendola sulle lunghezze uniformemente e massaggiando con delicatezza. Lascia agire il prodotto per qualche minuto prima di risciacquare per bene.
Un altro metodo molto usato per applicare la maschera è quello che prevede di lasciare in posa il prodotto per tutta la notte. In questo caso, dovrai avvolgere i capelli con la maschera in un asciugamano e lavarli al mattino per eliminare ogni traccia di prodotto. Potrai fare quest'operazione una volta al mese: farlo spesso infatti potrebbe essere stressante per la tua chioma.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono