Storia e origini della festa della mamma

La Festa della mamma è la giornata in cui celebrano le madri e le figure materne in tutto il mondo. Quando è stata istituita la festa della mamma in Italia? È un evento annuale, ma, a seconda del Paese, si celebra in date differenti del calendario, dall'Italia all'Inghilterra agli Stati Uniti.

Maggio è il mese delle mamme.

In questo mese, infatti, si celebra la festa della mamma.

Per l'occasione i bambini realizzano lavoretti o recitano poesie dedicate alle loro mamme.
mamma e figlia bambina abbraccio sorrisi festa della mamma biglietto auguri

Origini della festa della mamma

La Festa della mamma non ha un giorno ufficiale.
Seguendo l'esempio americano, quasi tutti i Paesi del mondo la celebrano, ma con date e modi diversi.

L'ipotesi più diffusa sull'origine della festa della mamma è che risale a popolazioni di epoche molto remote e al culto delle divinità legate alla fertilità; nessuna di quelle celebrazioni antiche è però paragonabile all'odierna festa della mamma.
Con il Cristianesimo, i primi cristiani celebravano la quarta domenica di Quaresima in onore della Vergine Maria, madre di Gesù, che diventa la figura rappresentativa della madre.

La Festa della mamma nel mondo

felice festa della mamma biglietto auguri gessetti colorati colori a cera mamma ti voglio bene scritta

La data della Festa della mamma cambia a seconda del Paese.

In Italia e in molti altri Paesi tra cui Germania, Austria, Belgio, Brasile, Australia, Stati Uniti, la Festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio; in Irlanda e Regno Unito è festeggiata la quarta domenica di Quaresima, tra marzo e aprile, mentre in Spagna e Portogallo la prima domenica di maggio.

Nel Regno Unito sono state rintracciate altre radici della festa, risalenti al XV e XVI secolo (a seconda delle fonti), quando all'inizio della Quaresima si festeggiava il Mothering Sunday, durante il quale si visitavano le cattedrali perché erano celebrate le "chiese madri" non le mamme; per l'occasione, i bambini che vivevano lontano dalle famiglie, costretti a lavorare per guadagnarsi da vivere o per imparare un mestiere, potevano tornare a casa.
In seguito, sempre per la Quaresima ci si riuniva in famiglia per festeggiare soprattutto la mamma e i ragazzi iniziavano a portare in dono fiori o altri regali.
mamma e figlia abbraccio regalo tulipani rosa biglieto auguri cuore festa della mamma
Cominciò quindi a essere celebrata come nel resto del mondo e la data del Mothering Sunday, comunemente chiamato Mother's Day, fu fissata alla quarta domenica di primavera.
Tuttavia, la celebrazione della festa, com'è vissuta oggi, è un fenomeno più recente, che, con modi, date e usanze diverse è celebrata in 46 paesi ed è un affare molto popolare e, soprattutto, commerciale.

La storia della Festa della mamma

Storia e origini della festa della mamma mother's day ann reeves jarvis anna jarvis julia ward howe ritrattoLa Festa della mamma ha un'origine meno felice di quella che comunemente è celebrata.
Furono tre donne americane, l'attivista pacifista Ann Reeves Jarvis, sua figlia Anna e Julia Ward Howe a promuovere la sua creazione e non fu una cosa facile, perché negli Stati Uniti erano restii alla diffusione di tradizioni popolari.
La festività, infatti, nacque sui movimenti sociali che predicavano la pace.

La signora Ann Reeves Jarvis, nel corso della Guerra civile americana, tra il 1861 e il 1865, insieme con altre donne, organizzò dei circoli in cui s'impegnavano al miglioramento delle condizioni igieniche, alla lotta alle malattie e alla mortalità infantile causate dalla contaminazione del latte e ad assistere i feriti.

Nel dopoguerra fu organizzato il Mother's Friendship Day (la "Giornata dell'amicizia tra madri"), tra le madri appartenenti ai diversi schieramenti nemici durante la guerra, nordisti e sudisti.
Nel 1870 fu scritta la "Mother's Day Proclamation" per opera dell'attivista Julia Ward Howe che esortava le donne a impegnarsi politicamente a favore della pace.

A ufficializzare la prima Festa della mamma fu la figlia della signora Reeves Jarvis, Anna: era il 10 maggio 1908 e istituì una vera e propria festa in memoria della madre scomparsa nel 1905.
Ci furono cerimonie a Grafton, nel West Virginia, sua città natale.

In seguito il Mother's Day conseguì successo su scala nazionale e nel 1914, il presidente americano Thomas Woodrow Wilson destinò ufficialmente la seconda domenica di maggio ai festeggiamenti per la festa della mamma.
Anna Jarvis lottò tutta la vita per impedire che la festività diventasse un business commerciale.
I suoi sforzi rimasero vani, perché tutto il successo della festività si stava trasformando in un fallimento sociale.

Quella che doveva essere una giornata da trascorrere in famiglia, per ringraziare la propria madre di tutto ciò che aveva fatto, si trasformò in un pretesto commerciale per la vendita di fiori, regali costosi, dolciumi e molto altro.

La Jarvis fondò la Mother's Day International Association, per cercare di riprendere il controllo della festività, anche con cause legali contro chiunque approfittasse della ricorrenza.
Non vi riuscì: morì sola in una casa di riposo a Philadelphia, nel 1948, all'età di 84 anni.

Quando è stata istituita la festa della mamma in Italia?

In Italia la prima Festa della mamma arrivò durante il periodo fascista, quando il 24 dicembre del 1933 fu celebrata la "Giornata della madre e del fanciullo"; in quel periodo, ogni vigilia di Natale erano festeggiate, per motivi propagandisti, le mamme più prolifiche che rappresentavano la politica natalista del regime fascista.
L'origine della Festa della mamma in Italia come la intendiamo oggi risale alla metà degli anni '50; in quel periodo furono diffuse due feste della mamma, una a carattere commerciale, l'altra più religiosa, come possiamo leggere su Wikipedia:
La prima risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l'iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera, al Teatro Zeni; successivamente la festa si svolse al Palazzo del Parco.

La seconda risale all'anno successivo e ne fu protagonista don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, il 12 maggio 1957. L'idea di don Otello Migliosi fu quella di celebrare la mamma non già nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso, cristiano anzitutto ma anche interconfessionale, come terreno di incontro e di dialogo delle varie culture tra loro: il suo tentativo è stato ricordato, in due contributi, anche dal quotidiano vaticano. Da allora, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. Sempre a Tordibetto è localizzato, unico in Italia, un "Parco della Mamma", progettato dall'architetto assisano Enrico Marcucci intorno ai resti dell'antica chiesa di Santa Maria di Vico, con al centro una statua della maternità, opera dello scultore Enrico Manfrini.

Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari - insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini - presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge tendente a ottenere l'istituzione della festa della mamma.L'iniziativa suscitò un dibattito in Senato, che si prolungò anche nell'anno successivo: alcuni senatori ritenevano inopportuno che sentimenti così intimi fossero oggetto di norma di legge e temevano che la celebrazione della festa potesse risolversi in una fiera di vanità.

La festa comunque prese ugualmente campo in tutta Italia, e, secondo alcune fonti la data corrisponde all'8 di maggio. Secondo altre fonti, invece, la festa fu spostata per motivi commerciali nella seconda domenica di maggio e da allora rimase fissata a tale momento.

Come festeggiare la Festa della mamma

Ci sono molti modi per celebrare la propria mamma, ad esempio con doni speciali, come burrocacao fai da te, cioccolatini, una poesia o una bella torta preparati con le proprie mani.
Gioielli, accessori di bellezza, attrezzature per hobby, creare oggetti fatti a mano possono essere regali graditi, così come profumi, capi d'abbigliamento, libri o cd del suo cantante preferito oppure un bel bouquet di fiori.

Un'altra bella idea può essere una serata trascorsa insieme al cinema o a teatro con una cena speciale o una serata in pizzeria o con ciò che suggerisce il proprio cuore.
Basta semplicemente una carezza e un abbraccio per rendere felice la propria mamma.
mamma e figlia bambina abbraccio sorrisi tulipani rosa festa della mamma

Auguri a tutte le mamme! E un dolce pensiero alle mamme che ci guardano da lassù...

E tu, come festeggerai la tua mamma?
Lascia un commento e condividi con noi la tua scelta, grazie.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Depa 27 Apr 2021

    La mamma e tutto ciò che e vita amore affetuosita'. Il centro del mondo

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter