5 libri per le vacanze, ecco quali leggere in estate

Quali libri leggere questa estate? Se stai cercando dei buoni libri da leggere per quei lunghi giorni trascorsi al mare o in montagna, dai un'occhiata a questo elenco di pubblicazioni recenti, tra una varietà di generi.

Non è una vacanza estiva senza qualcosa di bello da leggere.
L'estate è perfetta per allontanarsi da tutto e viaggiare, anche solo con la mente, leggendo un buon libro.
donna legge libro al mare onde sole cappello estate relax
Per chi ama leggere con la dolce melodia delle onde o nella privacy del proprio terrazzo o giardino, ecco un elenco di pubblicazioni recenti, tra una varietà di generi dalla narrativa ai thriller da brivido.

Le condizioni atmosferiche

copertina libro romanzo Le condizioni atmosferiche di Enrico Palandri

  • Di Enrico Palandri
  • Editore: Bompiani
  • Anno edizione: 2020
  • Pagine: 800 p., Brossura
  • Genere: narrativa
  • Disponibile anche in formato EPUB con DRM

Trama e Descrizione

Le pietre e il sale, Le vie del ritorno, Le colpevoli ambiguità di Herbert Markus, Angela prende il volo, L'altra sera, I fratelli minori: sei romanzi, sei tappe di uno stesso viaggio che ha condotto Enrico Palandri a raccontare storie private dentro la cornice storica e sociale degli ultimi quarant'anni. I suoi personaggi campeggiano, spariscono e riaffiorano di storia in storia, dispersi e riportati vicini dagli eventi della vita, attraversando un tempo lungo di grandi cambiamenti, dalla caduta del muro di Berlino al migrare come stato dell'anima e fenomeno che ha mutato il nostro mondo. Venezia, Londra e tante altre città europee, la globalizzazione e le dipendenze, le passioni giovanili e l'arte, gli amori, i figli, le famiglie sciolte e ricomposte in equilibri da reinventare ogni giorno: tutto fluisce in un ritratto nitido, ruvido e melancolico, ricco di passione e compassione per la fatica e la gioia di vivere.

Le ribelli

copertina libro romanzo Le ribelli di Chandler Baker

  • Di Chandler Baker
  • Editore: Longanesi
  • Anno edizione: 2020
  • Pagine: 400 p., Brossura
  • Genere: Thriller
  • Disponibile anche in formato EPUB con DRM

Trama e Descrizione

Sloane, Ardie, Grace e Rosalita lavorano da anni alla Truviv, marchio di abbigliamento sportivo con sede a Dallas, e con molte delle loro colleghe hanno due cose in comune: sono madri lavoratrici e si muovono al di qua di una linea invisibile che le separa dai collaboratori uomini, nell'ombra del loro prepotente superiore Ames Garrett. Quando il CEO della Truviv muore improvvisamente e loro scoprono che la persona più vicina ad assumere il controllo del ruolo vacante è proprio Ames - che ha appena assunto una nuova ragazza, giovane, bella e single - capiscono che è arrivato il momento di fare qualcosa. Troppo a lungo, infatti, ci sono stati solo sussurri, bisbigli messi ripetutamente a tacere, ignorati o nascosti dai complici. Sloane, avvocato dell'azienda, convince le altre a fare qualcosa. Qualcosa di apparentemente innocuo, qualcosa che sembra un sussurro ma presto diventa un grido. La loro decisione metterà in moto una serie di catastrofici eventi all'interno dell'ufficio: le bugie saranno scoperte, i segreti verranno rivelati. E non tutti sopravvivranno. Le vite delle quattro protagoniste e delle persone a loro vicine - altre donne, colleghi, mogli, amici e persino avversari - cambieranno drasticamente di conseguenza.

Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro

copertina libro romanzo Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro di Ali Berg e Michelle Kalus

  • Di Ali Berg e Michelle Kalus
  • Editore: Garzanti
  • Pagine: 324 p., Rilegato
  • Genere: narrativa
  • Disponibile anche in formato: EPUB con DRM

Trama e Descrizione

Dalle autrici di «La vita inizia quando trovi il libro giusto»
I libri hanno sempre tutte le risposte.
«Le sembrava di conoscerlo già. Le frasi spontanee che punteggiavano le pagine di quel libro le erano arrivate al cuore. Il modo leggero in cui erano scritte e la spensieratezza di curve, anse e inchiostro le erano penetrati sotto la pelle.»
Bea sta per compiere trent'anni. Un'età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c'è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un'elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell'aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L'uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all'ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.
La vita inizia quando trovi il libro giusto è stato il romanzo rivelazione del 2018. Ora le autrici tornano con il seguito ideale di una storia che ha affascinato migliaia di lettori. Un nuovo romanzo in cui i libri sono i protagonisti indiscussi. In cui le parole riescono a cambiare il destino. In cui l'amore arriva, ma solo se è una storia bella da raccontare.

La fiamma nel buio


copertina libro romanzo La fiamma nel buio di Michael Connelly

  • Di Michael Connelly
  • Editore: Piemme
  • Anno edizione: 2020
  • Pagine: 400 p., Rilegato
  • Genere: Thriller
  • Disponibile anche in formato: EPUB con DRM

Trama e Descrizione

Un nuovo imperdibile thriller con la coppia di detective più straordinaria che si sia vista sulla pagina scritta da molto, molto tempo a questa parte.
«Michael Connelly è un maestro assoluto» - Publishers Weekly
Un caso che lui non può abbandonare. E che solo insieme a lei riuscirà a risolvere.
È un giorno triste, per Harry Bosch, quello del funerale dell'ex poliziotto John Jack Thompson. Un uomo che ha dedicato quarant'anni di vita al LAPD, ma soprattutto un maestro per molti giovani detective alle prime armi. Uno di questi era stato proprio Bosch, che adesso, appoggiato al suo bastone dopo l'operazione al ginocchio che ha subito, osserva da lontano il gruppetto convenuto al cimitero, pensando alle cose che ha imparato da lui. Ad esempio, a capire quando qualcuno sta mentendo durante un interrogatorio. John Jack sapeva riconoscere un bugiardo. Non se n'era mai fatto scappare uno. Ma quando si avvicina a Margaret, la moglie di Thompson, Bosch non si aspetta di scoprire che, anche dalla tomba, John Jack abbia un altro bugiardo da incastrare. Un caso irrisolto di vent'anni prima, l'omicidio di un ragazzo ritrovato senza vita in un vicolo frequentato da spacciatori. Un caso che John Jack si era portato in pensione con sé, trafugando il fascicolo dagli archivi del LAPD. Bosch decide di occuparsene. E c'è una sola persona, dentro la polizia, che può aiutarlo: Renée Ballard. Così, tra un crimine e l'altro del suo turno di notte - "l'ultimo spettacolo", come lo chiamano i poliziotti losangelini - Renée farà di nuovo coppia con Bosch per riaprire piste sepolte da anni di bugie. Perché tutti i bugiardi, prima o poi, fanno i conti con la verità.

Il circolo delle invincibili sognatrici


copertina libro romanzo Il circolo delle invincibili sognatrici di Ana B. Nieto

  • Di Ana B. Nieto
  • Editore: Salani
  • Anno edizione: 2020
  • Pagine: 229 p., Brossura
  • Genere: narrativa contemporanea
  • Disponibile anche in formato: EPUB con DRM

Trama e Descrizione

Un romanzo evocativo dalla trama perfetta su quello che i lettori sanno da sempre: i grandi libri possono cambiare la vita.

«Una storia fatta di emozioni e ricordi, ma anche di fantasia e paure» - La Verdad

«Un romanzo sorprendentemente elegante» - El Periódico

«Quel pomeriggio, come ogni primo mercoledì del mese, mamma aveva riunito le sue amiche del club di lettura, composto esclusivamente da donne. Con il tempo aveva finito per chiamarsi il Club delle cinquanta parole, per via del breve manifesto che avevano stilato allʼatto della sua fondazione e perché dicevano sempre che le socie erano cinquanta, per quanto non si incontrassero mai tutte insieme. So che avevano una licenza di riunione ‘per laboratorio di pasticceriaʼ, ma l'ultima cosa di cui parlavano era di farina, forno e dolci. Chiunque si fosse affacciato ai loro incontri e avesse ascoltato anche solo un paio di frasi, avrebbe capito all'istante che quello che mia madre covava lì sotto, nel seminterrato di casa, aveva tutta l'aria di essere qualcosa di clandestino».

Un circolo di lettura clandestino per sole donne si riunisce ogni mese nel seminterrato di Alice. Sbirciando dalla porta David, suo figlio, cresce osservando quelle donne colte e misteriose, ascoltando le parole sconosciute dei libri stranieri, vivendo le trame dei romanzi più avvincenti, fino al giorno in cui Alice sparisce all'improvviso senza lasciare traccia. Solo una mente allenata alla fantasia come quella di David può trasformare la fredda realtà in una straordinaria avventura. Il mare diventa per David il luogo, dove ritrovare Alice, un ponte tra il reale e l'immaginario, tra il passato e la memoria. Durante gli anni trascorsi in un faro prima e nelle traversate in solitaria che lo renderanno un famoso navigatore poi, David imparerà a crescere e ad affrontare le sfide con coraggio, anche ad amare, a modo suo, e diventerà un adulto che ha dentro di sé il bambino sognatore di un tempo. Non importa come siano andati davvero i fatti se, come ci insegna David, la realtà non è altro che un dettaglio davanti al potere della fantasia.

donna serena felice legge libro romanzo su amaca capelli lunghi castani relax
Un buon libro può essere letto sulla spiaggia, sotto l'ombrellone, al sole del tramonto, ma anche sul tuo divano, sulla poltrona o sull'amaca del tuo giardino o terrazzo. Perché un buon romanzo estivo deve permetterti di fuggire, cambiando l'universo in un attimo anche solo girando una pagina.

Buona lettura! (🌺◠‿^)

Ti piace leggere e condividere i tuoi libri preferiti? Hai letto qualche nostro consiglio di lettura?

Lascia un commento e facci sapere la tua opinione, sarà sempre gradita.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo!

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter