Libri consigliati per l’estate: 8 titoli da leggere in vacanza
Un libro è il nostro miglior alleato, durante i momenti di relax.
Se anche tu ami leggere e stai spulciando tra le tante liste di libri da portare con te durante le vacanze, ti diamo noi un aiuto per trovare il titolo o anche più di uno di cui appassionarti mentre sei comodamente sdraiata sulla spiaggia.
1 - Chi manda le onde
- Di Fabio Genovesi
- Editore: Mondadori
- Anno edizione: 2015
- Pagine: 391, Brossura
Descrizione
Vincitore Premio Strega giovani 2015, il libro è stato più votato da una giuria composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 18 anni in rappresentanza di 44 scuole secondarie superiori, in Italia e tre all'estero (Berlino, Bucarest, Parigi).
Ecco uno stralcio della motivazione:
«Ogni pagina di questo romanzo è un'ondata di emozioni. Brancoliamo tutti nel buio di un oceano piatto e infinito che è la nostra vita, alla ricerca di correnti giuste che possano condurci a certezze e verità».
Trama
Succede a suo fratello Luca, che solca le onde con il surf rubando il cuore alle ragazze del paese. Succede a Serena, la loro mamma stupenda ma vestita come un soldato, che li ha cresciuti da sola perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l'amore. E quando questo tsunami del destino li manda alla deriva, intorno a loro si raccolgono altri naufraghi, strambi e spersi e insieme pieni di vita.
Ecco Sandro, che ha quarant'anni ma vive ancora con i suoi, e insieme a Marino e Rambo vive di espedienti improvvisandosi supplente al liceo, cercando tesori in spiaggia col metal detector, raccogliendo funghi e pinoli da vendere ai ristoranti del centro. E poi c'è Zot, bimbo misterioso arrivato da Chernobyl con la sua fisarmonica stonata, che parla come un anziano e passa il tempo con Ferro, astioso bagnino in pensione sempre di guardia per respingere l'attacco dei miliardari russi che vogliono comprarsi la Versilia. Luna, Luca, Serena, Sandro, Ferro e Zot, da un lato il mare a perdita d'occhio, dall'altro li profilo aguzzo e boscoso delle Alpi Apuane.
2 - Il cuoco dell'Alcyon
- Di Andrea Camilleri
- Editore: Sellerio Editore Palermo
- Anno edizione: 2019
- Pagine: 251, Brossura
Descrizione
Sta succedendo qualcosa di strano al commissariato di Vigàta: il commissario Montalbano è costretto a prendersi delle ferie per allontanarlo, mentre la sua squadra è completamente smantellata. Che qualcuno voglia farlo fuori?
Il cuoco dell'Alcyon è uno dei gialli più complessi del Maestro Camilleri e il commissario Montalbano, a 25 anni dal suo esordio né "La forma dell'acqua", è più avventuroso che mai.
«Il romanzo ha, nella suggestione di un sogno, una sinistra eclisse di luna che incombe (detto alla Bernanos) su 'grandi cimiteri'. La tortuosità della narrazione è febbrile. Prende il lettore alla gola. Lo disorienta con le angolazioni laterali; e, soprattutto, con il tragicomico dei mascheramenti e degli equivoci tra furibondi mimi truccati da un mago della manipolazione facciale. Sorprendente è il duo Montalbano-Fazio. Il commissario e l'ispettore capo recitano come due «comici» esperti. «Contami quello che capitò», dice a un certo punto Montalbano a Fazio. E in quel «contami» si sente risuonare un antico ed epico «cantami»: «Cantami, o Diva, del pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei [...]».
Il cuoco dell'Alcyon è una 'Iliade di guai'.»
- Salvatore Silvano Nigro
Trama
3 - Volevo essere una vedova
- Di Chiara Moscardelli
- Editore: Einaudi
- Anno edizione: 2019
- Pagine: 216, Brossura
Descrizione
A dieci anni dall'uscita di "Volevo essere una gatta morta", Chiara Moscardelli torna con il suo nuovo libro, ripercorrendo la vita della protagonista Chiara (questo è il nome), l'aspirante "gatta morta" (mancata).
Ironico ma con tanti spunti di riflessione, questo romanzo racconta, in maniera dissacrante e divertente, le difficoltà di una donna senza marito e in piena crisi di mezz'età, a cui tutti, ma proprio tutti, persino l'ortopedico, continuano a chiedere il perché sia ancora single.
Un libro perfetto da leggere sotto l'ombrellone.
Le tragicomiche disavventure di Chiara, vi strapperanno parecchi sorrisi e spesso qualche risata, grazie all'ironia con cui la scrittrice riesce a rendere più accettabili anche le situazioni più difficili.
«Beato chi sa far ridere, beato chi sa trasformare le proprie disgrazie in materia esilarante, come Chiara Moscardelli.»
- Brunella Schisa, Il Venerdì di Repubblica
Trama
L'abbiamo lasciata a trent'anni, senza uno straccio di fidanzato, e la ritroviamo a quarantacinque, ancora single. Com'è potuto accadere? Com'è arrivata a questa età senza sposarsi, fare figli, adeguarsi alla vita che sua madre e le zie, anche quelle degli altri, prevedevano per lei? Per capirlo Chiara si racconta, ai lettori e all'analista, ripercorrendo gli ultimi dieci anni: il trasferimento a Milano, dove sperava di accasarsi e invece ha trovato sciami di gay; il lavoro in una città che per certi versi le è ostile, i disastri sentimentali e il fatto che tutti, ma proprio tutti, persino il dentista o l'ortopedico, continuino a chiederle perché sia sola.
Così, pur di non essere sottoposta al solito strazio, all'ennesima visita medica decide di spacciarsi per vedova, guadagnandosi uno status finalmente accolto dalla società.
Se è vedova, allora qualcuno se l'era presa, anche se poi è morto!
4 - L' estate dell'innocenza
- Di Clara Sánchez
- Editore: Garzanti
- Anno edizione: 2019
- Pagine: 176, Rilegato
Descrizione
L'estate dell'innocenza è una perla che Clara Sánchez regala ai suoi lettori, un romanzo delicato e vero allo stesso tempo. Un affresco romanzato della vita che ha fatto di lei una scrittrice amata e apprezzata in tutto il mondo. Tutti siamo stati bambini. Tutti siamo stati innocenti. Tutti ricordiamo l'attimo in cui ci siamo spinti un passo più in là: un passo verso il futuro, qualunque cosa potesse significare.
«Con "L'estate dell'innocenza" Clara Sánchez sembra presentarci una conchiglia: se lo avvicini all'orecchio, senti dentro una storia grande, come il mare.»
- Michele Trecca, La Gazzetta del Mezzogiorno
Trama
Il ricordo delle onde e della sabbia sui piedi resterà per sempre nel suo cuore, insieme al sapore di un'età in cui tutto è possibile, ma al contempo si fa strada in lei la consapevolezza che crescere vuol dire cambiare mille volte corpo, voce e volto.
5 - Lena e la tempesta
- Di Alessia Gazzola
- Editore: Garzanti
- Anno edizione: 2019
- Pagine: 192, Rilegato
Descrizione
Dall'autrice della serie L'Allieva, straordinario successo in libreria e in tv, un romanzo sulla magia dei nuovi inizi e la voglia di vivere andando oltre le proprie barriere. Un romanzo con una protagonista che deve fare i conti con se stessa, il suo passato e un pesante segreto. Un romanzo che ha il profumo del mare, la delicatezza della sabbia tra le dita, la forza delle onde in tempesta.
«Una storia sostenuta dalla robusta leggerezza della scrittura di Alessia Gazzola, da quell'incedere lieve e malinconico. Un'autrice di trame solide, architettate con intelligenza e stile.»
- Nadia Terranova, Il Foglio
Trama
6 - Le signore in nero
- Di Madeleine St. John
- Editore: Garzanti
- Anno edizione: 2019
- Pagine: 197, Brossura
Descrizione
Madeleine St. John è una delle più grandi autrici del Novecento. È stata la prima autrice australiana candidata al Man Booker Prize. Da questo libro è stato tratto un film di successo diretto da Bruce Beresford, regista di A spasso con Daisy.
Il femminismo è il fil-rouge che attraversa tutti i suoi romanzi, precursori di un'epoca di cambiamento.
Protagoniste delle sue storie sono le donne: donne forti che inseguono i loro sogni, donne che cercano il loro posto nel mondo, ieri come oggi.
«Siamo negli anni Cinquanta, all'alba di un decennio ribelle, decisivo per le lotte di libertà e indipendenza delle donne. Leggere "Le signore in nero" significa farsi catturare dal luccichio di un tempo e di un luogo lontani eppure immediatamente familiari.»
- Dalla prefazione di Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega.
Trama
7 - Il problema è che ti amo
- Di Jennifer L. Armentrout
- Editore: Nord
- Anno edizione: 2016
- Pagine: 440, Rilegato
Descrizione
Mallory riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?
«Una straordinaria storia d'amore e di speranza che vi toccherà il cuore.»
- Publishers Weekly
Trama
«Di cosa, Mallory?»
«Ho bisogno di affrontare la situazione per conto mio. Non puoi proteggermi per sempre.»
«Ma io voglio proteggerti.»
8 - La logica della lampara
- di Cristina Cassar Scalia
- Editore: Einaudi
- Anno edizione: 2019
- Pagine: 384, Brossura
Descrizione
Dall'autrice rivelazione di Sabbia Nera, l'appassionante romanzo di Cristina Cassar Scalia, ricco di mistero, atmosfera gotica e umorismo, torna il vicequestore Vanina Guarrasi.
Mentre Catania è avvolta da una pioggia di ceneri dell'Etna, nell'ala abbandonata di una villa signorile è ritrovato il corpo di una donna mummificato dal tempo.
Del caso è incaricato il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina, trentanovenne palermitana trasferita alla Mobile di Catania.
La pesca con la lampara ha una sua logica precisa. Si accende la luce, non si fa rumore, si sta fermi il più possibile e nel frattempo si armano le reti. Prima o poi anche i pesci meglio nascosti vengono a galla.
A quel punto non possono scapparti più.
Vanina pensò che fosse l'immagine perfetta per descrivere quel caso.
La casa è fatiscente, pressoché abbandonata dal 1959 e saltuariamente abitata da Alfio Burrano, unico erede del patrimonio di famiglia. Risalire all'identità del cadavere è complicato, e per riuscirci alla testarda e scontrosa Vanina servirà l'aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè. Districandosi tra le ragnatele del tempo, il vicequestore svelerà una storia di avidità e risentimento che tutti credevano ormai sepolta per sempre, e che invece trascinerà con sé una striscia di sangue fino ai giorni nostri.
«Cristina Cassar Scalia si conferma voce sincera e piena di colori, che non ha timore di lasciar fluire gli echi della tradizione linguistica e letteraria siciliana e quelli del giallo classico europeo, rilanciando il tutto in un'ottica contemporanea, scegliendo come scenario una Catania fluida, dinamica, fatta di contrasti e di vitalità».
- Alessia Gazzola, TuttoLibri
Trama
Buona lettura a tutti e... felici vacanze!
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
21 Giu 2024
I 10 Migliori Libri per l'Estate: rilassati al sole con una Buona Lettura
-
09 Mag 2024
Festa della Mamma: 10 Libri per Emozionare e Celebrare l'Amore Materno
-
30 Giu 2023
Libri estivi per bambini e ragazzi: scopri le letture perfette per le loro vacanze
-
24 Mar 2023
Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura: perché leggere è importante