Abruzzo: una vacanza tra natura e prodotti gastronomici d’eccellenza

Come si fanno gli originali arrosticini, tradizione enogastronomica e culinaria d'Abruzzo, e cosa vedere a Montesilvano, la sua spiaggia e la natura incontaminata, con percorsi per appassionati di trekking, hiking e birdwatching.

L'Abruzzo è tra le mete turistiche italiane che attirano un gran numero di visitatori, non soltanto durante l'estate.
Quel che spinge ed invoglia molti turisti a prenotare hotel e strutture ricettive ove trascorrere le proprie vacanze è, sicuramente, la natura incontaminata, la bellezza del paesaggio, i monumenti, le chiese e le spiagge. Sì, perché questa regione non è soltanto colline e montagne, ma offre un mare cristallino ed un litorale che ha ben poco da invidiare ad altre località turistiche, non solo italiane.
montesilvano spiaggia mare hike bird watching arrosticini abruzzesi

Gli arrosticini abruzzesi

Oltre, ad innumerevoli e numerose motivazionali che spingono il turista ad optare per l'Abruzzo come destinazione del viaggio, la tradizione enogastronomica e culinaria è un altro importante valore aggiunto da non sottovalutare.

Quando si parla di Abruzzo, inevitabilmente, la mente ripercorre velocemente le varie specialità locali e si sofferma sugli arrosticini.
Si tratta veri e propri spiedini di carne di pecora, agnello castrato oppure montone. Questa carne è tagliata in pezzettini piccoli, le cui dimensioni sono di un centimetro, ed è infilata in spiedini di legno, intervallati da pezzettini di grasso che contribuiscono a dar morbidezza e profumo alla pietanza.

Ovviamente, trattandosi di una specialità regionale, è possibile assaggiarli e gustarli in tutti i Comuni. Ad esempio, è possibile cenare, o di concedersi una piccola pausa scegliendo di addentrarsi tra i sapori ed i profumi dell'Abruzzo, con gli arrosticini a Montesilvano nei pressi di Pescara. Così come, non di rado, capita che si possano acquistare degli ottimi arrosticini anche in un'area ed in una regione che non sia l'Abruzzo.

Come preparare gli arrosticini abruzzesi?

piatto pronto spiedini arrosticini abruzzo
Gli arrosticini sono anche un'ottima alternativa culinaria da preparare, magari con gli amici oppure i parenti, durante una grigliata.
Infatti, la brace viva ed ardente rappresenta un ottimo modo per procedere alla cottura del piatto tipico della tradizione abruzzese. Sarebbe opportuno prepararla con largo anticipo, avvalendosi del supporto della legna oppure del carbone. La brace dovrebbe essere inserita all'interno di una canalina e, successivamente, si dovrebbe predisporre una griglia affinché sia possibile cuocere gli arrosticini mantenendo la giusta distanza tra gli spiedini.

Cosa vedere a Montesilvano?

Come già scritto, l'Abruzzo offre ai turisti la possibilità di scegliere il tipo di vacanza che si vuole vivere.

Montesilvano, ad esempio, è un comune in provincia di Pescara. Per gli amanti del mare e delle lunghe distese sabbiose, naturalmente, la stagione ideale per poter godere pianamente dell'offerta è l'estate.
spiaggia mare Montesilvano Abruzzo lido ombrelloni
Ad esempio, la spiaggia di Montesilvano è tra le più gettonate e tra le più frequentate tanto da comitive di ragazzi quanto da nuclei familiari.

Qualora, però, si volesse visitare e vivere l'Abruzzo in un periodo differente dall'estate è possibile scegliere tra visite ai musei ed ai palazzi storici, oppure immersioni nel verde della natura incontaminata.

Infatti, sono numerosi i percorsi che consentono, agli amanti del trekking ed hiking, delle interessanti quanto emozionanti escursioni tra le montagne più autentiche e selvagge del Bel Paese. Ed ancora, durante il soggiorno si possono visitare monumenti, chiese e palazzi storici.

E per coloro gli appassionati di birdwatching? Nessun problema. La Riserva naturale Pineta di Santa Filomena, compresa tra la parte nord di Pescara e la parte sud del territorio di Montesilvano, soddisfa con la sua natura protetta ed incontaminata la richiesta.
Nel 2009, inoltre, a Montesilvano è stato inaugurato il Museo del Treno che merita una visita.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter