Alcune idee per apparecchiare una tavola davvero natalizia

Manca meno di un mese a Natale e qualcuno già si chiede come decorare casa e cosa preparare per il pranzo del gran giorno. Di sicuro, vale la pena seguire qualche tendenza, così da avere la casa pronta non soltanto per il pranzo di Natale, ma anche per ricevere visite da parte di amici e parenti, di solito più liberi e disposti a intrattenersi in appassionate giocate natalizie, durante le settimane di festa.

Come apparecchiare la tavola di Natale

Alcuni festeggiano il pranzo del 25 Dicembre, altri invece la cena del 24: indipendentemente da preferenze e tradizioni di famiglia, il Natale resta un'occasione per ritrovarsi e festeggiare con amici e parenti, tra una giocata e un pasto davvero regale. Ma non c'è pranzo o cena che tenga, se la tavola non è apparecchiata a dovere. Tutto deve essere scelto con cura e questa potrebbe essere l'occasione perfetta per farsi un regalo e rivedere alcuni elementi d'arredo, come le sedie sala da pranzo se non si ritengono adatte ad accogliere i propri ospiti. Al di là del rinnovo dell'arredamento, tuttavia, è il caso di scegliere delle decorazioni che richiamino anche dentro casa l'atmosfera di festa. che si respira un po' ovunque a fine dicembre.

In primo luogo, vale la pena ricordare che le soluzioni usa e getta, per quanto pratiche al momento di sparecchiare, non sono quasi mai le più indicate: è meglio scegliere una tovaglia che sappia fare da sfondo alla tavola imbandita. Si può scegliere per un tessuto a tinta unita dalle tonalità chiare o dai colori rossi o verdi, tipicamente natalizi. Il tutto, senza trascurare la possibilità di usare una tovaglia con decorazioni già a tema. A scelta, poi, si può usare un runner, preferibilmente di un colore che contrasti con quello scelto per la tovaglia, così da risaltare ancora di più e creare una composizione più vivace per gli occhi.

Una particolare attenzione va riservata anche al centrotavola, che può essere arricchito con pigne e ghiande, nonché con i più classici rametti di vischio e di abete: cospargere il tutto con un po' di spray, magari allo scopo di ricreare un effetto neve finta renderà il centrotavola ancora più prezioso e natalizio.

La cura per ogni posto

tavola apparecchiata festa natalizia tovaglia verde decorazioni rosse calici piatti
Una cura speciale va dedicata ai singoli posti a sedere: ogni coperto dovrebbe avere un segnaposto particolare, magari realizzato a mano, se la tavolata ospiterà più di otto persone. In questi casi, basta usare un po' di fantasia e le soluzioni verranno da sé: ciò che più conta è non limitarsi a un semplice foglietto di carta con sopra un nome: si possono dipingere in rosso oggetti come mollette da bucato e poi scrivervi sopra il nome dell'invitato, o utilizzare rametti di rosmarino a cui associare un biglietto il nome; infine, anche segnaposto a forma di piccolo albero di natale vanno bene, purché abbiano lo spazio, su un festone, alla base o nella stella collocata alla punta, per scrivere il nome dell'invitato.

Il Natale poi è l'occasione ideale per tirare fuori l'argenteria. Tuttavia, ancor più dell'argento, sono indicate per questo periodo delle posate dorate, in perfetta rispondenza con il colore che caratterizza le feste di dicembre. È ovvio che ogni dettaglio debba creare un effetto armonioso alla fine: dunque anche le posate dovrebbero essere abbinate a tovaglioli e piatti, o a delle candele che accompagnino i centritavola, se ce ne sono.

In sintesi, con le feste di Natale ormai alle porte, non ci si dovrebbe limitare ad apparecchiare la tavola senza considerare qualche spunto che renda il proprio banchetto ancora più natalizio. Solo creando la giusta atmosfera, con i colori e le decorazioni a tema, ci si potrà godere davvero le occasioni e gli incontri che il periodo di feste porta con sé.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter