Bakuchiol: quali benefici per la pelle?
Quando si parla di bakuchiol, si parla di un particolare ingrediente naturale impiegato per la realizzazione di alcuni prodotti cosmetici utili ad alleviare i segni del tempo, come le rughe, e a contrastare le imperfezioni cutanee. Nello specifico, si tratta di un agente simile al retinolo, utilizzato grazie alle sue straordinarie proprietà idratanti, anti macchia, anti-età, antinfiammatorie, antibatteriche e lenitive. A livello chimico, può essere definito come un fenolo meroterpene, ottenuto dalla pianta (semi e foglie) tipica dell'India che prende il nome di Psoralea corylifolia, conosciuta anche con il nome di Bakuchi.
Il bakuchiol può rivelarsi utile per contrastare l'iperpigmentazione, tipica delle macchie solari e delle cicatrici da acne, e per alleviare l'infiammazione cutanea, trattare le rughe e i segni di espressione, ma anche per la cura della psoriasi e della vitiligine, grazie alla presenza di psoraleni.
Caratteristiche
Come anticipato, il bakuchiol, svolge una funzione paragonabile a quella del retinolo, ovvero la vitamina A. Gli studi, infatti, hanno dimostrato come questo ingrediente sia ugualmente in grado di regolare e stimolare la produzione di collagene della pelle, favorendo così la rigenerazione cellulare. Allo stesso modo, retinolo e bakuchiol sono efficaci antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi, acuendo la resistenza allo stress ossidativo. Tuttavia, occorre notare come il bakuchiol abbia una maggior capacità, rispetto al retinolo, di inibire la degradazione del collagene e bloccare l'enzima che inibisce la sintesi della melanina. Proprio per questo risulta più efficace per il trattamento delle macchie cutanee. Benché i risultati ottenibili con l'utilizzo siano simili, questo ingrediente risulta più tollerabile e, pertanto, molte persone ne preferiscono l'utilizzo specialmente in caso di pelle sensibile. Inoltre, il fatto che abbia un'origine green, spinge le case cosmetiche a realizzare prodotti con bakuchiol adatti anche ai clienti più attenti alla natura.
I benefici
Tra i numerosi benefici per la pelle che si possono ottenere utilizzando prodotti a base di bakuchiol è possibile citare:
- contrastare l'invecchiamento cutaneo: stimolando la produzione di collagene è possibile favorire il rinnovamento cellulare, migliorando l'aspetto della pelle matura;
- azione anti-età: il bakuchiol permette di prevenire la formazione di rughe e macchie scure sul viso. Non solo, aumenta i livelli di elasticità della pelle, donando all'ovale un aspetto più tonico e rimpolpato.
- efficacia anti-acne: oltre ad agire sotto un profilo prettamente estetico, il bakuchiol è in grado di penetrare in profondità, inibendo sensibilmente l'infiammazione e la proliferazione del batterio Cutibacterium acnes, principale responsabile della comparsa di imperfezioni, e regolare la produzione di sebo;
- agire sulla psoriasi: all'interno della pianta dalla quale viene estratto il bakuchiol, è stata riscontrata una discreta presenza di psoraleni, largamente impiegati per il trattamento della psoriasi;
- antinfiammatorio e antibatterico: chi soffre di imperfezioni, pelle grassa e impurità può utilizzare un siero a base di bakuchiol per ridurre l'infiammazione e sfavorire la proliferazione batterica.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono