Celiachia e vacanze | Viaggiare senza glutine
Viaggiare, visitare Paesi nuovi, conoscerne gli usi e i costumi, la cultura e la storia, sono le esperienze più belle e che accomunano milioni di persone.
Ciascuno di noi viaggia secondo il proprio gusto e le proprie possibilità e a ognuno è riservata sempre un'emozione diversa, quella di scoprire nuovi orizzonti, sentirne i ritmi, la musica e assaporare profumi e cucina.
Non sempre è facile, però, soprattutto per i celiaci.
Quando in famiglia si presenta la celiachia, ci si pone la domanda se e come si può continuare a viaggiare, soprattutto se si pensa a un viaggio all'estero, nei Paesi distanti non solo per i chilometri, ma anche per la cultura.
Un viaggio deve essere inteso come libertà in tutti i campi, dalle emozioni alle esperienze e certamente non può, la celiachia, diventarne un limite.
Che cosa è la celiachia?
La celiachia, chiamata anche malattia celiaca, è una malattia autoimmune dell'intestino tenue; è causata da una reazione alla gliadina (la prolammina - proteina del glutine) che è presente nel frumento (meglio noto come grano) e in altri cereali come orzo, segale, farro, avena, malto, ecc.
Per il soggetto celiaco il glutine ingerito diventa come una sostanza estranea e tossica e quindi gli attiva contro una reazione immunitaria che causa danni all'intestino.
L'unica terapia che può garantire un buono stato di salute per chi soffre di celiachia è la dieta senza glutine.
Quando si è celiaci, occorre chiaramente più organizzazione nel programmare un viaggio: innanzitutto ci si deve armare di buona e santa pazienza per mettersi alla ricerca di buoni ristoranti e negozi che offrano alimenti e pasti senza glutine, evitando così di dover dare continuamente spiegazioni in merito.
Vado in vacanza: dove trovo la lista di strutture informate su menù senza glutine?
Chi soffre di celiachia ormai può tranquillamente organizzare le proprie vacanze in sicurezza per la propria salute, grazie alle informazioni redatte dagli esperti, che verificano competenze e qualità di strutture in Italia e all'estero e le ritengono idonee per le persone celiache.
Fra gli altri segnaliamo Vacanzesenzaglutine.com, un team di esperti che danno la possibilità ai viaggiatori italiani celiaci di organizzare la propria vacanza in sicurezza, garantendo la possibilità di mangiare gluten-free anche in viaggio.
Lo staff di Vacanzesenzaglutine.com, grazie alla loro competenza e lunga esperienza in ambito turistico, propongono hotels, villaggi vacanze, tour e persino crociere in ogni parte del mondo, dove, oltre al piacere della vacanza in sé, si ha anche la sicurezza alimentare per chi è intollerante al glutine.
Fra le loro proposte, c'è sicuramente quella che fa a caso vostro, contattate pure il sito on line, il team di esperti vi saprà dare tanti utili consigli.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie