Celiachia e vacanze | Viaggiare senza glutine

Consigli per le vacanze senza glutine all'estero e in Italia, come trovare hotel gluten free e come scegliere tour, villaggi vacanze, alberghi per i celiaci in viaggio.

celiachia vacanze viaggiare senza glutine valigia cartoline parigi paris gluten freeViaggiare, visitare Paesi nuovi, conoscerne gli usi e i costumi, la cultura e la storia è una delle esperienze più belle e che accomuna milioni di persone.
Ciascuno di noi viaggia secondo il proprio gusto e le proprie possibilità e ad ognuno è riservata sempre un'emozione diversa, quella di scoprire nuovi orizzonti, sentirne i ritmi, la musica e assaporare profumi e cucina.
Ma non sempre è facile, sopratutto per i celiaci.
Quando in famiglia si presenta la celiachia ci si pone la domanda se e come si può continuare a viaggiare, sopratutto se si pensa ad un viaggio all'estero, nei Paesi distanti non solo per i chilometri, ma anche per la cultura.
Un viaggio deve essere inteso come libertà in tutti i campi, dalle emozioni alle esperienze e certamente non può, la celiachia, diventarne un limite.

Che cosa è la celiachia?

La celiachia, chiamata anche malattia celiaca, è una malattia autoimmune dell'intestino tenue; è causata da una reazione alla gliadina (la prolammina - proteina del glutine) che è presente nel frumento (meglio noto come grano) e in altri cereali come orzo, segale, farro, avena, malto, ecc.
Per il soggetto celiaco il glutine ingerito diventa come una sostanza estranea e tossica e quindi gli attiva contro una reazione immunitaria che causa danni all'intestino.
L'unica terapia che può garantire un buon stato di salute per chi soffre di celiachia è la dieta senza glutine.
Quando si è celiaci occorre chiaramente più organizzazione nel programmare un viaggio: innanzitutto ci si deve armare di buona e santa pazienza per mettersi alla ricerca di buoni ristoranti e negozi che offrano alimenti e pasti senza glutine, evitando così di dover dare continuamente spiegazioni in merito.

Vado in vacanza: dove trovo la lista di strutture informate su menù senza glutine?

Chi soffre di celiachia ormai può tranquillamente organizzare le proprie vacanze in sicurezza per la propria salute, grazie alle informazioni redatte dagli esperti, che verificano competenze e qualità di strutture in Italia e all'estero e le ritengono idoee per le persone celiache.
celiachia vacanze viaggiare senza glutine ristorante gluten free aereo statua libertà new york tour eiffel parigi torre pisa piramidi egitto sidney nave crociera Fra gli altri segnaliamo Vacanzesenzaglutine.com, un team di esperti che danno la possibilità ai viaggiatori italiani celiaci di organizzare la propria vacanza in sicurenza, garantendo la possibilità di mangiare gluten-free anche in viaggio.
Lo staff di Vacanzesenzaglutine.com, grazie alla loro competenza e lunga esperienza in ambito turistico, propongono hotels, villaggi vacanze, tour e persino crociere in ogni parte del mondo, dove, oltre al piacere della vacanza in sé, si ha anche la sicurezza alimentare per chi è intollerante al glutine.
Fra le loro proposte, c'è sicuramente quella che fa a caso vostro, contattate pure il sito on line, il team di esperti vi saprà dare tanti utili consigli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter