Cibo, acqua, scuola, salute: quattro vignette per raccontare la povertà nel mondo
Cibo, acqua, scuola, salute: quattro vignette per raccontare la povertà nel mondo
L'acqua è essenziale per la sopravvivenza e la salute di tutti gli esseri umani.
Per i Paesi in via di sviluppo, l'acqua pulita può cambiare tutto.
L'acqua è un diritto umano fondamentale e una condizione indispensabile per la realizzazione di altri diritti umani, come scuola e salute.
Oltre la metà dei bambini del mondo vive privata dai beni e servizi di base come acqua, cibo, salute, scuola, che sono i pilastri della società civile.
Guerra, situazioni culturali degradate, carestie danneggiano molte comunità e il loro futuro nel mondo.
La povertà, ma anche la negligenza e la discriminazione e la conseguente mancanza di beni primari minano alle fondamenta le famiglie e le comunità che non possono provvedere ai bisogni dei bambini.
Sono soprattutto loro, i bambini a soffrire, perché sono negati loro i diritti più essenziali come avere un pasto assicurato al giorno, il diritto all'acqua potabile e ai servizi igienici adeguati, l'istruzione e la possibilità di affrontare con serenità e guarire da malattie, considerate da noi banali, come il morbillo.
ActionAid ha voluto raccontare la drammaticità di queste questioni in modo insolito, usando un linguaggio più vicino ai bambini ma indirizzato soprattutto agli adulti, per promuovere una campagna di sensibilizzazione mirata a migliorare l'infanzia di milioni di bambini che vivono nei Paesi in via di sviluppo.
Grazie alla creatività dell'illustratore Daniele Bonomo, in arte Gud, sono state realizzate quattro vignette che hanno come protagonista la piccola Bizunesh alle prese con situazioni di vita quotidiana, costretta a vivere tra violenze e privazioni, rinunciando alla sua infanzia per contribuire al rendimento della sua famiglia.
Le vignette sono ispirate alla storia reale di Bizunesh, una bambina del villaggio africano di Wartu-Sefera costretta a camminare ore e ore per recuperare acqua potabile per la sua famiglia e, come conseguenza, non ha la possibilità di frequentare la scuola.
Grazie al sostegno dell'adozione a distanza, ActionAid ha contribuito alla realizzazione di un pozzo nei pressi di casa sua e così ora Bizunesh avrà più tempo per la sua famiglia e soprattutto potrà andare a scuola.
La storia di Bizunesh è molto significativa e mostra molte problematiche come:
Diritto all'acqua
Quasi un miliardo di persone in tutto il mondo non hanno accesso all'acqua potabile sicura e sufficiente per lavare se stessi e vivere in modo corretto; la situazione generale è davvero drammatica, perché circa 3,5 miliardi di persone non rispettato il proprio diritto all'acqua.
Sono 748 milioni le persone costrette a procurarsi l'acqua da fonti non sicure.
Una delle zone più colpite dal problema dell'acqua è l'Africa subsahariana, dove il 36% della popolazione non ha accesso all'acqua potabile. Spesso le fonti di acqua sono inquinate; è necessario quindi percorrere diversi chilometri per raggiungere fonti d'acqua potabili; a essere incaricati di questo compito a volte sono i bambini, costretti quindi a non frequentare la scuola.
A seguire la vignetta di Gud per ActionAid sul tema del Diritto all'acqua.
Diritto al cibo
Una buona alimentazione è un diritto fondamentale per tutti gli esseri umani.
Il cibo è un elemento essenziale senza il quale gli esseri umani non possono sopravvivere.
Molte persone ancora oggi soffrono la fame: in tutto il mondo sono 795 milioni e la maggior parte di loro vive nei Paesi in via di sviluppo.
In Asia si trovano i due terzi della popolazione mondiale che soffre la fame, mentre nell'Africa subsahariana una persona su quattro, è denutrita.
Come succedere spesso, a pagare il prezzo più alto sono i bambini: nei Paesi più poveri del mondo, ogni cinque secondi, un bambino muore di fame.
Ogni anno la metà dei decessi di bambini sotto i cinque anni di età, pari al 45%, avviene per scarsa alimentazione.
A seguire la vignetta realizzata da Gud per ActionAid sul tema del Diritto al cibo.
Diritto allo studio
Il diritto allo studio permette a ogni bambino di ricevere un'istruzione, di godere di una vita sociale, e di costruire il proprio futuro.
Questo diritto essenziale per il suo sviluppo economico, sociale e culturale. In tutto il mondo quasi novecento milioni di persone sono analfabeti e più del 60% del totale è rappresentato da donne. Anche in questo caso, la zona in cui è maggiormente manifestato questo problema è l'Africa subsahariana, dove 33 milioni di bambini in età da istruzione non vanno a scuola; il 56% di questi è costituito da donne ed è a loro che il diritto allo studio è più negato, perché le famiglie con più figli preferiscono far studiare i maschi.
Le bambine invece, per non essere un peso economico per le famiglie, sono costrette a fare lavori domestici o, nel peggiore dei casi, a matrimoni forzati.
A seguire la vignetta realizzata da Gud per ActionAid sul tema del Diritto all'istruzione.
Diritto alla salute
I bambini devono essere protetti contro ogni malattia, per permettergli di crescere e diventare degli adulti sani, sia a livello fisico sia psichico. Questo contribuisce allo sviluppo di una società attiva.
Nel 2015 i decessi di bambini sotto i cinque anni di età sono stati 5,9 milioni, la maggior parte dei quali avvenuti per povertà estrema: malnutrizione, infezioni e mancanza di strutture e personale sanitario adeguato alle varie esigenze.
Basti pensare che una malattia come il morbillo, spesso dipinta come una malattia banale, abbia invece ucciso circa 115 mila bambini sono le 2014, sebbene esista un vaccino che costa solo 2 dollari.
A seguire la vignetta realizzata da Gud per ActionAid sul tema del Diritto alla salute.